Ad inizio partita si è osservato un minuto di silenzio in memoria di Antonio Cuoghi, Presidente della squadra di Serie A Edilcuoghi Sassuolo, che vinse una Coppa Italia nel 1981, poi sponsor a Ravenna negli anni 94 e 95, recentemente scomparso.
La Marcegaglia nel primo set controlla agevolmente la partita con una buona prova della ricezione che ha consentito a Garnica di distribuire bene il gioco. Nella Marcegaglia debutta nel sestetto di partenza Ranghieri in sostituzione dell’infortunato Plesko. Debutto molto positivo con 18 punti, 2 ace, 1 muro. Mantova prova con Ruiz Benito e Antonov ad invertire l’andamento della partita, ma con la Marcegaglia che indovina tutte le traiettorie d’attacco è fatica sprecata.
Anche nel secondo set la Marcegaglia parte bene e si porta sull’8 a 4 al primo tempo tecnico. Poi Mantova riesce a trovare la giusta misura e si riporta sotto. Sul 23 pari comincia la roulette del fine set. Con alcuni errori da entrambe le parti il set si allunga sino al 30 pari poi un muro di Garnica e un attacco di Ranghieri chiudono la contesa. Nel terzo set Ravenna sembra accusare stanchezza e perde lucidità, mentre Mantova riesce sempre con la continuità di Ruiz Benito a dare una spallata e si porta avanti fino a +8. Ravenna stringe i denti e riesce a recuperare qualche punto ma ormai il set e compromesso. Babini effettua alcuni cambi tattici per ridare fiato ai suoi. Debutta in A2 il giovane Monti Cristian.
Nel quarto set la Marcegaglia ritrova la condizione e tutto si sistema. Sirri e compagni cominciano a piazzare i colpi che piegano le resistenze del Mantova: 8 a 4, 16 a 8. Sul 19 a 12 Ranghieri in salto a muro cade male e si ferma, viene portato all’ospedale per un controllo. Poi tutto viene ricondotto ad una contrattura muscolare e gli accertamenti successivi non evidenziano problematiche particolari. Rientra Lirutti dopo due mesi di stop per rilevare Ranghieri. Riesce anche a mettere giù il punto del 24 a 17. Poi un errore in battuta di Mantova consegna partita e tre punti per la classifica alla Marcegaglia.

Dichiarazioni a fine partita

BABINI – allenatore Marcegaglia.
Abbiamo conquistato tre punti d’oro!
Mantova è una squadra con giocatori di qualità, ben orchestrata e se la lasci giocare come vuole ti trovi a dover rincorrere. Nel primo set abbiamo indovinato tutte le loro traiettorie d’attacco, dalla metà del secondo abbiamo consentito a Mantova di crescere, un po’ troppo ingenuamente, sbagliando alcune situazioni di gioco abbastanza facili e loro sono stati bravi a recuperare. Un set vinto ai vantaggi dopo una lunga contesa che, poi, è stata la chiave determinante ai fini della vittoria finale. L’infortunio di Ranghieri si aggiunge a quello di Plesko. Lirutti sta cominciando bene il suo rientro in campo. Prima o poi conto di poterli finalmente averli tutti disponibili.
Ora abbiamo due trasferte Bassano sabato e Bologna martedì. Oggi Bassano ha perso ed ha sete di punti, noi andremo, come sempre, pronti ad una lunga partita.

CASADIO – Presidente Robur Costa
Sono molto contento anche perché oggi ho potuto vedere l’esordio in A2 del giovane Monti, poi il rientro di Lirutti. Quindi abbiamo una rosa dalla quale poter attingere per superare tutte le difficoltà del campionato.
Mi dispiace per Ranghieri perché nella giornata della sua ottima prestazione è dovuto uscire dal campo infortunato. Dalle prime indicazioni dello staff medico societario sembra scongiurarsi particolari problematiche.
Abbiamo vinto una grande partita con tanto agonismo in campo. I ragazzi dopo un annebbiamento nel terzo parziale hanno ripresa coscienza del loro potenziale ed hanno giocato un quarto set davvero autorevole. Noi continuiamo nel nostro percorso che ad inizio stagione prevedeva la salvezza. Siamo molto concentrati e vedo una squadra unita e compatta: questo è un bel segnale.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Marcegaglia Ravenna – Canadiens Mantova 3-1 (25-19, 32-30, 16-25, 25-18)

Marcegaglia Ravemnna: Mengozzi 12, Ortolani, Lethonen 9, Sirri 14, Lirutti 1, Rambelli, Garnica 4, Ranghieri 18, Monti, Miseikis 18, Saviotti, Tabanelli Libero, Plesko ne.
Allenatore Babini Antonio.

Canadiens Mantova: Leopardi 5, Brolla 1, Benito 17, Frosoni, Jacobsen , Barbareschi 12, Antonov 17, Rosi 8, Tognazzoni Libero.
Allenatore Totire Michele

Marcegaglia Ravenna: ace 8, muri 7 errori battute 19, Ricezione 73% (perf. 24%), Attacco 57%
Canadiens Mentiva: ace 3, muri 9, errori battute 14, Ricezione 49% (perf. 25%), Attacco 53%

Ufficio stampa Robur Costa-Marcegaglia Volley