Proseguono le amichevoli della Pallavolo Catania in attesa del campionato che avrà inizio il 28 settembre (in casa con Città di Castello). Ieri i rossazurri di Hugo Conte, per il Volley in tour, hanno sconfitto il Corigliano con il punteggio di 3-2 (25-20; 25-20; 23-25; 21-25; 17-15). Nella Pallavolo Catania sono andati a punti: Moro (28), Corsini (14), Stoyanov (13), Zanette (9), Inserra (4) e Orduna (2).
La vittoria di ieri fa il paio con il successo già ottenuto, sempre con i calabresi, nel test match seguito all’allenamento congiunto di mercoledì (3-1 il punteggio).
Squadra che si conferma in progresso dunque, anche se gli infortuni non danno tregua. Sono rientrati Zanette e Inserra (anche se il centrale, ancora un po’ sofferente, nella partita di ieri è stato utilizzato solo nei primi due set), ma lo staff tecnico etneo deve fare i conti con lo stop del libero Smerilli. Inoltre, nella fase iniziale del terzo set della partita di ieri, si è fermato Orduna per un problema alla caviglia.
Nei primi due parziali, la Pallavolo Catania è stata superiore agli avversari vincendo in modo netto. Dopo l’infortunio di Orduna, l’eclettico Garofalo (prima utilizzato come libero) ha preso il posto dell’argentino in regia, mentre l’opposto Lopis ha dovuto adattarsi e vestire la maglia del libero. Senza tre pedine fondamentali per il gioco (Inserra era già uscito), qualche atleta reduce da infortuni e ancora non al meglio fisicamente, e qualche altro fuori ruolo, i rossazzurri, pur lottando, hanno dovuto lasciare spazio al ritorno degli avversari, per poi imporsi comunque al tie-break. La squadra dunque ha mostrato il “solito cuore” che era stata una caratteristica della passata stagione, ma anche progressi importanti sotto l’aspetto del gioco.
“Miglioriamo di partita in partita – dice l’allenatore Hugo Conte -. Nel test di oggi (ieri, ndr) Corigliano ha giocato meglio rispetto a 24 ore fa, ma anche noi siamo progrediti. Stiamo trovando l’amalgama, il gruppo è saldo e convinto dei propri mezzi. Ora dobbiamo fare l’ultimo passo: trasformare cioè l’ottimo gruppo in un’ottima squadra. Lo possiamo fare, a patto che la sfortuna ci dia tregua”.
Dello stesso avviso di Conte, anche l’amministratore delegato Fabio Pagliara: “Per essere l’avvio di stagione, abbiamo già pagato un dazio consistente alla sfortuna. Al di là del fattore infortuni, sono molto fiducioso per la stagione e voglio fare i complimenti a Hugo, al suo staff e ai giocatori per il lavoro svolto finora. Siamo sulla strada giusta, vedo tanto impegno, un gruppo solido e individualità di ottimo livello. Se a questo aggiungiamo la voglia che la squadra sa sempre mettere in campo, posso con serenità invitare gli appassionati a seguirci numerosi. Sono certo che la Pallavolo Catania saprà emozionarli anche quest’anno”.

Questo il programma del Volley in tour:
Già giocate
venerdì 5 settembre: Vibo Valentia – Pallavolo Catania 3-1
mercoledì 10 settembre: allenamento congiunto Pallavolo Catania – Corigliano (3-1 il risultato del test match che è seguito all’allenamento)
giovedì 11 settembre: Pallavolo Catania – Corigliano 3-2

Da giocare
giovedì 18 settembre (ore 17): Latina – Pallavolo Catania
sabato 20 settembre (ore 18): Castellana – Pallavolo Catania