La Sp Ttt Lines conferma la grinta e l’orgoglio che l’hanno contraddistinta in tutta la stagione. Tiene aperta fino alla fine una partita che sembrava compromessa ma cede al tie-break. Taviano, rispetto all’ultima gara di stagione regolare giocata e persa a Catania il 13 aprile, ritrova il palleggiatore De Giorgi e Jago. Il primo soprattutto rende al meglio e favorisce un Chocholak incontenibile. Catania sicuramente paga una minor possibilità di rotazione degli uomini rispetto ai pugliesi, accusa a muro e in parte in ricezione soprattutto perché al servizio i giocatori salentini interpretano una partita magistrale. “Magistrale è però anche il cuore dei ragazzi della Sp Ttt Lines – dice l’ad etneo Fabio Pagliara -. Ci tengo a ringraziare l’allenatore e tutta la squadra per la grinta messa in campo oggi. Abbiamo combattuto contro la sfortuna, per certi versi anche contro decisioni arbitrali non sempre lineari. Andremo a Taviano per lottare come abbiamo sempre fatto in questa stagione”.

PARTITA. Hugo Conte sceglie di schierare dall’inizio il francese Kapfer e il nuovo acquisto della Sp Ttt Lines lo ripaga subito con tre punti di cui uno a muro. Catania va sul 4-2 ma Taviano, che ha tutti i giocatori a disposizione, fa subito vedere il suo valore 6-8. La partita va avanti senza sobbalzi seppur con i pugliesi che tengono un minimo vantaggio. Dopo il secondo time out tecnico arrivano però quattro punti di fila degli etnei (Desiderio, Kapfer e due errori pugliesi). Sul 18-16 diventa protagonista Moro (20-17), ma un errore etneo e un gran muro di Moretti su Kapfer consentono a Taviano di rientrare in partita (20-19). Taviano riesce anche a pareggiare, ma Niero trova il punto del 23-21 e Moro su deviazione del muro ospite regala il set agli etnei che chiudono con una netta superiorità in attacco (68% contro 45%).

Il secondo set si avvia con Taviano protagonista. Chocholak ed i centrali pugliesi sugli scudi (0-4). Catania si rifà sotto (3-5) ma un ace di Chocholak porta i salentini sull’8-4. Taviano conserva il vantaggio grazie a Giosa e Moretti, ma la Sp Ttt Lines può contare sul solito Elia e sul top scorer della A2 Moro e accorcia le distanze (10-12). Taviano però risponde con un Paulo Veloso super (10-14). Niero gioca molto con i centrali che premiano le su scelte (due punti a firma Inserra ed Elia) ma Chocholak rilancia a +4 i salentini (12-16). Due errori pugliesi consentono a Catania di portarsi sul -2, che resta tale fino al 22-20 (con Moro che trova un punto insperato), ma Dagioni può contare su una maggiore rotazione dei singoli e Taviano chiude il set 25-21 a proprio favore.

La Sp Ttt Lines non accusa però il colpo e ha un avvio di terzo set strepitoso (3-0, con un ace di Desiderio). Tre errori in battuta regalano altrettanti punti a Taviano che pareggia grazie a De Giorgi e due errori in ricezione degli etnei (7-7). Hugo Conte può contare sul gran cuore di Desiderio e sui muri di Elia (11-8). Taviano non ci sta e trova un ottimo break: Chocholak è un’ira di dio, colpisce in attacco e al servizio, funziona il muro pugliese e Mauricio si comporta meglio di Jago. Risultato: 14-16 e Catania di nuovo ad inseguire. Due errori di Mauricio ristabiliscono l’equilibrio (17-17). Si procede in parità fino al 20-20, poi sono gli errori di Catania (in attacco e in ricezione) a consegnare il set a Taviano in cui, nel finale, si mette in evidenza La Forgia, molto positivo al servizio.

Un punto contestato assegnato a Chocholak vale il primo vantaggio del quarto set (4-3 Taviano), poi Chocholak si ripete a servizio e Veloso trova il punto del 3-6. La Sp Ttt Lines tenta di restare aggrappata alla partita, anche se le assenze sono pesanti. Kapfer risponde a Mauricio e Moretti, ma Taviano resta avanti (14-16). Anche i pugliesi però sono stanchi come confermano gli errori di Veloso e Moretti. Moro ne approfitta e porta per la prima volta in vantaggio gli etnei (17-16). I salentini pareggiano subito. Catania però c’è e lotta fino alla fine. Sugli scudi per gli etnei un grandissimo Daniele Desiderio che prima inchioda il punto del 24-23 e poi sfrutta il buon muro di Elia su Veloso per andare a chiudere sul 25-23.

E’ il quindicesimo tie-break stagionale per Catania (13 in stagione regolare e 1 in coppa). Parte meglio Taviano con Chocholak sugli scudi (2-5). I pugliesi vanno al cambio campo sull’8-4. Catania però tira fuori ancora l’orgoglio e con il solito Desiderio mette in campo tre punti di fila. Taviano però vuole sfruttare l’opportunità e con Mauricio e Veloso chiude 15-10 a proprio favore. Pugliesi in vantaggio dunque nella serie, ma Catania aspetta con la consueta grinta gara 2 domenica a Lecce.

SP TTTLINES CATANIA – STILCASA SALENTO D’AMARE TAVIANO 2-3 (25-22, 21-25, 20-25, 25-23, 10-15)
– SP TTTLINES CATANIA: Inserra 3, Kapfer 12, Trimarchi (L), Elia 12, Moro 21, Conte, Desiderio 21, Niero 1, Martinengo. Non entrati Zaccareo, Maccarone. All. Conte Hugo.
– STILCASA SALENTO D’AMARE TAVIANO: Romani, De Giorgi 1, Jago 2, Veloso Pinto 21, Chocholak 36, La Forgia, Zanette Mugnaini 9, De Pandis (L), Carafa, Giosa 2, Moretti 14. Non entrati Stomeo. All. Dagioni Massimo.
– ARBITRI: Antonino Genna, Marco Braico. NOTE – Spettatori 2000, durata set: 29′, 28′, 25′, 32′, 16′; tot: 130′.