Derby dal sapore ancora più forte del consueto quello che si disputa domani presso il Pala167 di Castellana Grotte fra la Materdomini Volley e la Salento d’Amare Taviano, inizio ore 18, arbitri i siciliani Marchello e Caltabiano. Non sarà affatto una straregionale di fine stagione come il calendario suggerirebbe ma il solito intenso derby con in più le diverse ragioni di classifica delle due contendenti a condirlo.
Taviano ha più di un passo nei playoff ed attende solo che la matematica la conforti magari cogliendo punti proprio contro i cugini. Dal canto proprio i padroni di casa hanno estrema necessità non solo di vincere ma di farlo con risultato pieno per restare in corsa per la permanenza in A2. L’esperienza di coach Pietro Scarduzio mette in guardia i gialloblù da eventuali condizionamenti esterni. ” Il fatto di avere adesso un punto in meno da Spoleto ci mette nelle condizioni di attendere anche il risultato altrui. Saimo è vero svantaggiati ma per prima cosa noi dobbiamo fare il nostro dovere in campo vincendo queste due ultime partite che ci restano, quello che farann i nostri avversari lo vedremo alla fine. Intanto dobbiamo pensare a vincere con Taviano. Loro cercano almeno un punto per i playoff e noi dobbiamo essere bravi a non concedere neanche quello. E’ ovvio che senza la vittoria di domani e quella di Avellino sarà difficile sperare anche nei risultati degli altri. Quindi domani entreremo in campo convinti di vincere contro una squadra difficile e credo che i ragazzi saranno pronti.”
La buona notizia per i colori gialloblù riguarda il rientro (partirà dalla panchina) di Rafa Pascual dopo l’infortunio. La spinta psicologica del capitano della Mater potrebbe rappresentare un arma in più, ne è convinto anche Scarduzio.
“In effetti Rafa sta sccelerando i tenmpi del suo recupero. La sua voglia di dare una mano ai suoi compagni è molto forte ed in allenamento la sua carica si è sentita. Credo che potremo contare sul suo apporto non solo morale ma anche tecnico in queste due gare così importanti.”
Cosa deve cambiare nell’atteggiamento dei giocatori rispetto alla gara di Loreto?
“Credo che sia importante tenere alta la concentrazione sulle cose da fare e preparate in allenamento. Anche nei momenti negativi sarà determinante non disunirisi ed evitare di giocare individualmente. A Loreto l’abbiamo fatto solo per alcuni tratti ed invece bisogna tenere botta per tuttla la durata della partita. Pensare sempre a quello che bisogna fare rispetto ai nostri avversari e lottare fino in fondo.”

Le ultime che giungono dal Salento darebbero i giallorossi senza il palleggiatore De Giorgi, reduce da una distorsione alla caviglia, anche se il fratello di Fefè potrebbe farcela in extremis. Dubbio anche nel reparto schiacciatori con l’estone Jago anch’egli pronto al rientro ma che Dagioni farebbe partire dalla panchina preferendogli Zanette. Si attende naturalmente la solita grande e colorata cornice di pubblico a spingere la formazione di casa per mantenere inoltre la tradizione che vede la pugliese che gioca in casa sempre vincente.

Nella foto Rafa Pascual, domani con buone probabilità si rivedrà in panchina dopo l’infortunio al tendine d’achille.

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
3920091525
ufficiostampa@materdominivolley.it