STILCASA SALENTO D’AMARE TAVIANO – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 2-3

Parziali: 16-25; 20-25, 25-20, 25-21, 10-15
Durata set: 20’, 24’, 23’, 25’, 13’.
Taviano – be 16 ; bv 7; mp 8.
Vibo Valentia – be 11; bv 10; mp 16.

TAVIANO – Romani 13, Stomeo 1, De Giorgi 0, Jago 11, Pinto 14, Chocholak 7, La Forgia 3, Zanette 6, De Pandis (L), Rizzo (L) , Carafa 0, Giosa 5, Moretti 10. All.: Dagioni.
VIBO VALENTIA – Iurlaro NE, Fantin 11, Contreras 17, Oro 19, Bozidis 2, Vieira NE, Ferraro NE, Polidori 5, Foschi NE, Insalata 5, Barone 7, Cicola (L). All.: Travica.

Arbitri: Gini – Longo.

Nell’ultima giornata di regular season Taviano ospita Vibo Valentia in una gara importante ma non decisiva per il piazzamento finale in classifica dei salentini.
Bisogna attendere, infatti, anche il risultato di altri campi (Loreto e Bassano) per capire quale posizione occuperanno i ragazzi del presidente Donato Bruno.
Taviano si schiera con De Giorgi, Cocholak, Jago, Zanette, Giosa, Moretti ed il libero De Pandis, Vibo invece scende sotto rete con la formazione annunciata (Bozidis, Oro, Contreras, Fantin, Barone, Insalata e Cicola nel ruolo di libero).
L’avvio di partita è nel segno dell’equilibrio, con le due formazioni che si alternano in battuta. Basta poco però a Vibo per portarsi avanti e quando si presenta al servizio Contreras sono dolori per la difesa salentina. Il domenicano prima mette a segno un ace poi impedisce a De Giorgi la costruzione di azioni pericolose. Taviano, infatti, in questo frangente di set viene bloccata a muro dai calabresi con Insalata e Contreras che fermano Chocholak e Jago.
Vibo prende il largo nella parte centrale della prima frazione, portandosi sul 13-16 ancora con Contreras che mura Jago.
I calabresi non si fermano, anzi continuano a fare punti e ad allungare, chiudendo il primo set sul punteggio di 16-25.
La seconda frazione inizia da dove si era fermata la prima, con Vibo a far la partita e con Taviano in rincorsa.
Un ace di Contreras consegna a Vibo il punto numero 11 che, con Taviano fermo a 6, obbliga Dagioni al time out. Inizia così la rimonta giallorosa che si materializza con il muro di Zanette sull’11-11. Vibo però non si perde d’animo e riprende a marciare con regolarità mantenendo un vantaggio costante di 4-5 punti. Contreras, ancora lui, chiude il parziale sul 20-25.
Il terzo set vede Taviano partire meglio, più convinto e concentrato.
Dagioni mischia le carte e inserisce Stomeo, Pinto e Romani dall’inizio. Dal 5-1 per Taviano si passa al 5-3, ma prima Giosa a muro e poi Romani da posto 2 riportano Taviano avanti di 4 sul 7-3.
Taviano gioca meglio e Dagioni inserisce anche La Forgia il quale, con un poderoso muro, regala ai salentini il massimo vantaggio: 19-14.
Una bordata di Pinto chiude il parziale sul 25-20.
La quarta frazione si apre con un altro ace di Contreras, ma Taviano riprende subito in mano le redini dell’incontro. Alla prima sosta tecnica i salentini guidano di tre punti (8-5), vantaggio che aumenta pian piano fino al 16-9 targato Jago. Contreras suona la carica per i calabresi che si rifanno sotto ma un errore di Barone al servizio dà fiato a Taviano.
Ci pensa Jago a chiudere il set in favore di Taviano, sul 25-21, e ad allungare la partita al tie breack.
Il quinto set si apre con un uno-due tavianese, al quale replica immediatamente Vibo che si porta avanti di due, alla prima sosta tecnica.
I calabresi sembrano più attenti e decisi e mantengono un vantaggio rassicurante per tutta la durata del parziale. Un errore al servizio di Pinto consegna agli ospiti il punto numero 15 che significa anche il 3-2 per i calabresi ed il sesto posto in classifica per Taviano, un risultato mai raggiunto dalla formazione salentina.
Il prossimo avversario dei salentini sarà Catania.

STILCASA SALENTO D’AMARE TAVIANO
Area Comunicazione
Daniele Greco