Va alla Marmi Lanza Verona gara 1 dei quarti di finale dei play off promozione, ma la Olio Pignatelli Isernia combatte con tutte le sue forze, soprattutto nella prima e nella terza frazione, in cui gioca alla pari con i più quotati avversari.
Secondo parziale a parte, infatti, è stato l’equilibrio a farla da padrone con una Marmi Lanza più cinica nel finale grazie agli uomini di punta, in primis Gato, eletto MVP del match.

E’ un errore in battuta di Leo Negao ad aprire la contesa, Scappaticcio appoggia sui centrali, mentre dall’altra parte Sottile fa scaldare il braccio a Bellei, proprio il giovanissimo opposto gialloblu mette a terra i due palloni che riportano avanti il Verona. Mastrangelo chiama time out e al rientro in campo un primo tempo di “Nano” Postiglioni fa 10 pari, mentre il successivo pallonetto di Bidegain porta la Olio Pignatelli sul +1, vantaggio con il quale i biancoazzurri arrivano alla seconda sosta imposta dal regolamento. Il gap a favore degli ospiti si ampia grazie all’ace di Tomasello che costringe Giuliani al tempo, il trainer marchigiano riesce a spezzare la positiva vena ospite, così i padroni di casa sfruttando il turno al servizio di Gato, vero spauracchio per la ricezione pentra, annullano lo svantaggio. Si procede a braccetto con una serie di fotografie su entrambi i fronti a rendere più avvincente la gara. Ed è proprio un muro a tre dei locali su Bidegain a decretare l’1-0 per Verona.

Al rientro, dopo l’iniziale equilibrio, Botti e soci prendono il largo quando sulla linea dei nove metri si porta Ramon Gato che stampa due battute vincenti nella zona di conflitto tra Negao e Bidegain (13-8); Mastrangelo corre ai ripari inserendo Gemmi per l’argentino, il giovane di San Severimo Marche tiene la battuta del cubano, ma non riesce a far male in attacco, tanto che Bellei lo blocca a muro. Sul 20-11 per la Olio Pignatelli trova spazio De Luca, ma i veneti possono gestire il finale di parziale in tranquillità con Sottile che si diverte a cercare soluzioni a centro con Botti e Monsters (autore dell’ultimo punto del parziale) a rispondere presente.

I pentri, nonostante il 2-0 subito, non si abbattono e danno vita ad un terzo set ricco di emozioni. Gato, per Verona, e Negao, per Isernia, affascinano i circa 2600 spettatori presenti, tra i quali c’è un piccolo gruppo di supporters giunto da Isernia (encomiabili!). La parità perdura fino al 20, punto messo a segno da Tomasello con un muro sull’inarrestabile Gato, ma alla seconda occasione il cubano non sbaglia. Sale in cattedra anche il muro gialloblu: Monsters blocca il primo tempo di Postiglioni e Bellei ferma l’attacco di Bidegain. Bellei si ripeta in parallela per il 3-0 finale.

“Abbiamo giocato una buona pallavolo – commenta al termine il centrale Tomasello (Primio Foto) – a tratti siamo riusciti ad esprimer davvero un buon gioco, giocando alla pari, secondo set a parte, sul quale credo abbia influito il fatto di aver perso ai vantaggi il primo, ciò è stato penalizzante, ma siamo stati bravi a riprenderci nel terzo. Loro hanno giocato discretamente basandosi soprattutto sui loro punti di forza, come Gato che ha fatto la differenza soprattutto in battuta”.
Anche se non è venuto la vittoria e non siamo riusciti a portare a casa nemmeno un set – continua il catanese – siamo contenti per essere stati molto vicini al loro modo di giocare, sono state le singole situazioni a fare la differenza, ma non dimentichiamoci che loro sono un sestetto costruito per vincere. Possiamo tenergli testa – chiosa Tomasello – e per domenica bisogna assolutamente pensare in positivo perché il nostro pubblico potrà davvero essere l’ottavo uomo in campo, a proposito di supporters mi preme ringraziare coloro che sono venuti a sostenerci a Verona!”.

La gara tra Verona e Isernia sarà trasmessa su TeleRegione domani pomeriggio a partire dalle 17.00, mentre gara 2 va di scena domenica 4 maggio alle ore 18.00 al PalaFraraccio.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevoleyisernia.it