La tre giorni del IV Memorial “Liborio Fraraccio” si chiude con la vittoria della Bre Banca Lanutti Cuneo per 3 a 0 sui padroni di casa della Olio Pignatelli Isernia. Con questa affermazione gli uomini del professor Prandi si aggiudicano il primo posto della manifestazione, alls quale hanno partecipato anche l’Andreoli Latina e la Lube Banca Marche Macerata.

Nell’ultima sfida del torneo i piemontesi scendono in campo con una diagonale palleggiatore-opposto diversa rispetto a quella del giorno precedente: dentro Nuti e Biribanti per Gonzales e Nikolov, anche coach Giacobbe sperimenta e manda in campo Pagni per D’Avanzo. I valori in campo paiono equivalersi con Abbadi a tirare le fila per i piemontesi e Libraro per i molisani, ma sul finale di parziale la Bre Banca fa valere la differenza di categoria e con cinismo va a chiudere con un ace di capitan Wijsman.

Ed è ancora Wijsman, che si aggiudica il premio come miglior giocatore del torneo, a firmare il punto finale della seconda frazione che i piemontesi fanno propria grazie all’ottimo lavoro dalla linea dei nove metri e all’ottima organizzazione di gioco.

Nell’ultimo parziale entrambe le formazioni lavorano molto a muro. Sul risultato finale (17-25) influiscono la più elevata perfezione in ricezione e un attacco non solo più incisivo, ma anche più costante di Abbadi e soci.

Al termine del match, nonostante il 3-0 subito, coach Giacobbe è soddisfatto della prova dei suoi: “Rispetto ad una settimana fa siamo migliorati sotto tutti i punti di vista e questo è naturale, sarebbe preoccupante il contrario, dato che stiamo lavorando per trovare i giusti meccanismi e la giusta forma. Ho visto molto bene Van der Wel, ma anche gli altri componenti della rosa mi hanno dato risposte positive. Al di là del risultato, che ci sta con una formazione di categoria superiore, ho avuto tante indicazioni e spunti. Per domani (oggi, per chi legge, ndr) – conclude Giacobbe – la maggior parte degli atleti sarà a riposo, gli altri lavoreranno sulla tecnica individuale, come Francesco De Luca che nell’ultimo periodo è cresciuto molto”.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it

Nella foto (Primio) la pipe di Gemmi