Il settore giovanile di Piemonte Volley anche quest’anno si fa onore portando alle finali nazionali ben tre squadre: Under 20, Under 18 e Under 16.
L’ultima a qualificarsi per la corsa verso il tricolore è stata l’Under 18 Bre Banca Lannutti che ha conquistato la qualificazione vincendo nel week end appena concluso la TOP POOL UNDER 18 disputata al Palazzetto dello Sport di Busca.
Per i ragazzi allenati da Gianmario Librizzi e Liano Petrelli la strada verso le finali si è aperta sabato sera con la prima vittoria ottenuta sulla Divani & Divani Avellino per 3-0 (25-7, 25-12, 25-23), “è stata gara piuttosto agevole – commenta il tecnico Liano Petrelli – con una buona prestazione di tutto il nostro gruppo”. Domenica mattina anche i ragazzi del Santa Croce hanno battuto i rivali di Avellino quindi la partita decisiva per i piemontesi è stata quella con i Lupi Santa Croce, disputata domenica. “Santa Croce è una squadra ben dotata – prosegue Petrelli – capace di un gioco ostica e che ha lottato con i coltello fra i denti, i primi due set sono stati molto equilibrati (parziali 25-23, 23-25, 25-14, 25-15) dal terzo parziale i nostri ragazzi hanno ingranato una marcia in più e nonostante le molte pressioni, ci giocavamo il tutto per tutto, sono stati bravi a non perdere la lucidità nei momenti di difficoltà.”
La sede della finali nazionali sarà Sestola (Modena) e le gare si disputeranno dal 12 al 15 giugno, quando si riuniranno le 12 migliori squadre rappresentative del volley giovanile italiano.
UNDER 20
Giovedì 29 Maggio a Sestola la Bre Banca Lannutti esordirà con la Fase Finale della Junior League dove incontrerà le migliori Under 20 maschili. La manifestazione è organizzata anche quest’anno dalla S. di P. Anderlini in collaborazione con la Lega Pallavolo Serie A, i giovani atleti cuneesi sfileranno sulla passerella che mette in mostra i talenti che presto vedremo calcare i campi della Serie A.
I ragazzi della Bre Banca Lannutti allenati da Liano Petrelli sono stati inseriti nel Girone J insieme a Cimone Modena, M. Roma Volley e Itas Diatec Trentino. Nel Girone I ci sono invece: Sisley Treviso, Sparkling Milano, Lube Banca Marche Macerata e Venpa Cib Unigas Padova.
L’esordio dei piemontesi sarà con la M. Roma Volley per l’ultimo match della giornata alle ore 18.00.
Venerdì 3 maggio la formazione in cui milita il libero Max Prandi giocherà nuovamente alle ore 18.00 con l’Itas Diatec Trentino e il giorno seguente, sabato 31 maggio, alle ore 16.00 ci sarà il match con il Cimone Modena.
Domenica 1 giugno si disputeranno le finali 7^-8^ e 5^-6^ oltre alle semifinali, gran finale lunedì 2 giugno con le finalissime per stabilire 3^-4^ posto e la gara che assegnerà il tricolore.
UNDER 16
L’Under 16 Bre Banca Lannutti sarà di scena alle finali nazionali in programma a Castellana Grotte dal 5 all’8 giugno. La manifestazione vuole essere una grande festa di sport ed in particolare della pallavolo, un’esperienza “memorabile” che coinvolga tutti i sensi. Non solo competizione, quindi, ma un vero e proprio happening tra giovani atleti ed operatori sportivi. I piemontesi allenati da Francesco Ferrua e Maurizio Maccagno cercheranno di fare il bis ripetendo il successo dello scorso anno. “Abbiamo una buona squadra con cui si è lavorato bene crescendo tanto nell’arco del campionato. – spiega il tecnico Ferrua – Siamo sicuramente all’altezza per raggiungere un buon risultato anche se eguagliare il successo dello scorso anno non sarà facile, è sicuramente un’eredità pesante però anche un buon motivo per dare il massimo. In formazione abbiamo alcuni giocatori molto grintosi che nei momenti difficili sapranno reagire in modo positivo, tutti sono carichi e hanno molta voglia di vivere questa esperienza.”
Nella foto: l’Under 18 che ha vinto la TOP POOL UNDER 18
Daniela Groppi
Ufficio Stampa