Seconda giornata del girone di andata favorevole per la Monini Marconi Spoleto che si impone per 3 set ad 1 sulla Fiorese Bassano dell’ex Pagotto e guadagna 3 punti proprio sulla formazione veneta che, al momento, rappresenta la zona salvezza e che, in virtù di quest’ultima vittoria, è staccata di un solo punto.
Primo set ad handicap per la Monini che in un batter d’occhio si trova sotto per 3-0. Qualche problema in fase di ricezione non consente un cambio palla fluido: la conseguenza è che Bassano raggiunge il primo time-out tecnico sul punteggio di 8-3.
Al rientro in campo, la Monini riorganizza le idee e, registrata la ricezione e sfruttando un Campagnaro più volte decisivo a muro, comincia la rimonta che viene completata, con un attacco dell’opposto Sequeira, sul 12-12.
L’equilibrio del set permane fino alla fine del parziale che, solo ai vantaggi, decreta il 27-29 per la Monini che si porta avanti per un set a zero grazie ad un millimetrico pallonetto di Valdir Sequeira sul muro a tre di Bassano.
Seconda frazione di gioco che vede la formazione spoletina ancora avanti al primo time-out tecnico (6-8). Olteanu al servizio piazza un break che porta Bassano di nuovo in vantaggio (9-8).
Il momento “no” di Spoleto continua ancora: il servizio della Monini, meno incisivo del set precedente, consente al regista brasiliano della formazione veneta, Ronaldo, di gestire al meglio il proprio cambio palla.
Il risultato è che Bassano ha la strada libera per la vittoria del parziale che si conclude sul punteggio di 25-18.
La Monini torna in campo con la stessa formazione dei set precedenti. L’opposto Sequeira, torna a menare le danze e porta i suoi al primo time-out tecnico sul 6-8 per la Monini.
Bassano non molla e rimane nel set. Corsini con un paio di perentori attacchi in primo tempo porta Spoleto sul punteggio di 12-14. Un paio di errori di Bassano mandano le due formazioni al secondo time-out tecnico sul 13-16.
Sono ancora due errori in attacco (questa volta della formazione spoletina) ed un ace di Olteanu ad annullare del tutto il vantaggio della Monini (20-20).
La parità nel punteggio rimane fino al 23-23, quando un attacco di Sequeira ed un errore in “primo tempo” del giovane Gitto mandano Spoleto sul 2-1 nel computo dei set (23-25).
Quarta frazione di gioco con partenza a razzo della Monini Marconi che, con Ricardo al servizio (2 ace per lui) e con Corsini a muro, si porta subito in vantaggio (2-4).
E’ ancora il servizio spoletino a fare la differenza: Valdir Sequeira firma il 3-7 per la Monini.
Fase centrale del set con i centrali umbri (Corsini e Campagnaro) in evidenza in attacco ed a muro (11-16). La Marconi non cede di un millimetro, nemmeno quando, sul 15-19, il centrale Campagnaro si infortuna alla caviglia ed obbliga mister Polidori a rivedere la formazione, mandando in campo Vigilante al posto di Sequeira e Pavan al posto di Campagnaro, per rispettare il numero degli stranieri presenti sul rettangolo di gioco.
La musica non cambia, però, ed un muro di Medenis su Shittu, chiude i giochi sul 16-25 per la conquista dei 3 punti che riavvicinano la Monini a quella zona salvezza che ora dista solo un punto.
Ufficio Stampa
Monini Marconi Spoleto