Il derby sul campo. Cresce l’attesa per Bassano-Verona, unico derby veneto della serie cadetta, in una serata che sembra avere tutti gli ingredienti per diventare una grande serata di volley. Si gioca alle 20.30 nel posticipo della dodicesima di ritorno del campionato di serie A2 e la partita sarà trasmessa in diretta su Snai Sat (piattaforma Sky, canale 220), il che non può che conferire ulteriore fascino allo scontro tra giallorossi e gialloblu. In campo scenderanno la capolista Marmi Lanza, lanciata come un treno verso la meritata riconquista della serie A1, e il Fiorese Spa Bassano che invece ha ben altri obiettivi, tra quello prioritario della salvezza e quello solo eventuale dei play off. I veronesi di mister Zanini non lamentano alcuna defezione, per cui si può parlare di squadra al completo. In cabina di regia troviamo Daniele Sottile, l’anno scorso impegnato con la maglia di Perugia in A1. Come opposto, e questo è l’unico dubbio per coach Zanini, dovrebbe scendere in campo l’opposto olandese Olieman che si è ripreso da poco tempo da un doppio infortunio alla caviglia che lo ha tenuto lontano dal campo di gioco praticamente tutto il campionato. In alternativa è pronto a essere chiamato in causa, come fatto egregiamente fino ad ora, Giacomo Bellei, l’anno scorso campione d’Italia U20 a Macerata insieme al nostro Carmelo Gitto. La coppia dei centrali è formata dal capitano Massimo Botti, 20 stagioni in Serie A con due scudetti vinti a Parma, e da Matteo Mosterts, l’anno scorso a Loreto. Ramon Gato e il nazionale serbo Bojan Janic formano la fortissima coppia di martelli-ricevitori. Matteo Tabanelli, l’anno scorso uno degli autori della promozione della Sparkling Milano, è il libero. In casa Fiorese stanno tutti bene e mister Cretu potrà contare su tutti gli effettivi con l’eccezione del solito convalescente Castellani.
Il derby del buon tifo. La chicca della serata è rappresentata dallo spettacolo che regaleranno gli spalti di un PalaBassano che si preannuncia gremito. Da Verona, per spingere la Marmi Lanza verso la vittoria, arriverà una coloratissima e rumorosissima marea gialloblu: saranno addirittura in più di 300 e quanto pare si stanno organizzando per rendere il PalaBassano una succursale del PalaOlimpia. Per evitare che ciò accada e per non dare ai nostri ragazzi l’impressione di giocare fuori casa, al pubblico del PalaBassano non resta che provare a vincere il derby del tifo, tirando fuori la voce e sostenendo la squadra dall’inizio alla fine. Come in ogni derby che si rispetti, sugli spalti, da una parte e dall’altra, sono previste grandi coreografie: palloncini e magliette gialloblu nella curva del Verona, ancora palloncini e tutto ciò che si può di giallorosso nel resto del palazzetto. Per l’occasione verrà rispolverato anche il mega bandierone giallorosso che coprirà l’intera tribuna sud al momento dell’ingresso in campo delle squadre. Centinaia di tifosi e forse un paio di poliziotti presenti pro forma per vigilare sulle due tifoserie. Lo “scontro” è previsto poco prima dell’inizio per il tradizionale scambio di doni (grappa, sciarpe e quant’altro), dopodichè tutti ai loro posti a godersi lo spettacolo: questa è la pallavolo.
Il derby della beneficenza. Dopo più di un mese torna al PalaBassano il Progetto Paola Mazzali. A dire il vero l’associazione di Bolzano non si è mai fermata ed ha proseguito su più fronti la sua corsa contro il tempo per dare una speranza di una vita normale alla piccola Giulia, la bambina 4 anni affetta da una malattia che ne sta ritardando lo sviluppo celebrale e che necessita di cure costosissime. Dal Progetto fanno sapere che l’obiettivo è arrivare a quota 20.000 € e che per raggiungerlo ne mancano circa 5.000. La famiglia di Giulia in questo momento si trova a Caserta dove la bimba sta proseguendo la cura preparatoria alla ossigenoterapia, cui poi si sottoporrà in Florida a partire dalla fine di maggio. Inevitabile l’appello alle tifoserie, compresa quella di Verona da sempre in prima fila per la beneficenza, ad aprire i portafogli e a contribuire presso lo stand presente domenica al PalaBassano.
Il derby del 3-0. E sì, siamo alle dolenti note, ovvero ai precedenti: nei tre incontri sin qui disputati ha sempre e soltanto vinto Verona per di più, pensate un po’, sempre con un rotondo 3-0. Il bilancio è impietoso e per i giallorossi si registrano zero partite e zero set vinti. Stagione ’03-’04: la Marmi Lanza è un treno in corsa che non conosce soste e che chiuderà il campionato imbattuta. Neanche a dirlo nei due matches giocati col Bassano (al PalaBassano davanti a 2300 spettatori) finisce 3-0 per i gialloblu. Stessa storia all’andata del campionato in corso, quando al PalaOlimpia Gato e compagni s’imposero col medesimo punteggio su un Fiorese che comunque uscì dal campo a testa alta.
——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino