Trento, 10 dicembre 2008

La Trentino Volley supera per 3-0 l’aon hotVolleys Vienna nel terzo turno di CEV Indesit Champions League e consolida la propria prima posizione in testa alla classifica del POOL E.
Il terzo successo per 3-0 in altrettante partite disputate in Coppa Campioni è giunto al termine di un match praticamente a senso unico, in cui Radostin Stoytchev ha raccolto il massimo risultato possibile pur presentandosi alla gara con uno schieramento titolare diverso da quello sino ad ora abitualmente utilizzato in campionato.
Con il match di Treviso alle porte, l’allenatore bulgaro ha infatti tenuto a riposo Birarelli e utilizzato solo nel terzo set Winiarski, schierando al loro posto in starting six rispettivamente Riad e Della Lunga. La risposta dei due è stata assolutamente positiva, in particolar modo quella del centrale brasiliano che si è messo alle spalle gli ultimi mesi passati al margine del campo per infortunio firmando 12 punti personali di cui sei a muro, uno in battuta e il 71% in attacco. Con Riad sugli scudi, ben spalleggiato dallo stesso Dore (6 punti finali col 60% a rete) e da Kaziyski (7 punti solo nel primo set), la Trentino Volley è riuscita così agevolmente a ribaltare una situazione che la vedeva sotto di tre lunghezze a metà del parziale di apertura e a vincere in scioltezza l’unico periodo che ha regalato un po’ di incertezza.
La formazione austriaca ha infatti tenuto botta solo fino a quel 13-10 in proprio favore nel primo set, poi ha lasciato spazio ad una compagine trentina pratica e sempre più convincente col passare dei minuti. Nella confortante prova generale da segnalare il buon lavoro svolto a muro (10 block di squadra), al servizio (6 ace a fronte di soli 7 errori) e in attacco, dove la squadra di Stoytchev ha chiuso con uno straordinario 69% finale, salito addirittura al 92% nel terzo set grazie al cinque su cinque di Winiarski. Pur partendo dalla panchina lo schiacciatore polacco ha ancora una volta confermato di essere in un momento di forma strepitoso; fra i singoli bene anche Piscopo (11 punti, l’88% in primo tempo e tre ace) e Kaziyski (9 punti col 67% a rete), che Stoytchev ha utilizzato solo nei primi due set.
E’ stata una partita molto utile, al di là del risultato finale – ha dichiarato a fine partita l’allenatore della Trentino Volley Radostin Stoytchev – ; volevo infatti vedere all’opera alcuni giocatori che sino ad ora avevano avuto meno spazio come Riad e Della Lunga. Sono contento della loro prova ma anche di quella di tutta la squadra che ha affrontato con lo spirito giusto questo impegno. La differenza fra le due squadre era notevole ma non per questo abbiamo mai smesso di giocare e di voler chiudere il match con il miglior punteggio possibile. Ci tenevamo a mantenere la testa della classifica del POOL in solitudine e ci siamo riusciti. Da domani mattina torniamo però a pensare al campionato”.
Domenica la formazione trentina sarà infatti di scena al PalaVerde di Treviso per affrontare la Sisley nella dodicesima giornata di serie A1 TIM. In ambito europeo la Trentino Volley sarà invece tornerà nuovamente in campo fra sette giorni, quando a Vienna si giocherà la prima giornata del girone di ritorno del POOL E, sempre contro l’aon hotVolleys.

Di seguito il tabellino della partita del terzo turno del POOL E della main phase di CICL giocata stasera al PalaTrento.

Trentino Volley-aon hotVolleys Vienna 3-0
(25-18, 25-17, 25-17)
TRENTINO VOLLEY: Piscopo 11, Grbic, Kaziyski 9, Riad 12, Vissotto 5, Della Lunga 6, Bari (L); Zygadlo 1, Stefanov 1, Winiarski 7, De Paola. N.e. Birarelli. All. Radostin Stoytchev.
AON HOTVOLLEYS: Schneider 7, Reiser 4, Patak 12, Porello 9, Antunovic 6, Morales, Feher (L); Binder, Laimer, Wohlfahrtstätter 1, Nemeth 1. N.e. Ringseis. All. Claudio Cuello.
ARBITRI: Gradinski di Belgrado (Serbia) e Brlas di Zagabria (Croazia).
DURATA SET: 22’, 22’, 20’; tot 1h e 4’.
NOTE: 1654 spettatori. Trentino Volley: 10 muri, 6 ace, 7 errori in battuta, 3 errori azione, 69% in attacco, 54% (35%) in ricezione. Aon hotVolleys: 3 muri, 4 ace, 16 errori in battuta, 7 errori azione, 49% in attacco, 55% (31%) in ricezione. Mvp Riad.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco del brasiliano Riad contro il muro a due dell’aon hotVolleys Vienna

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it