Lube Banca Marche di nuovo sotto i riflettori della massima competizione continentale per club, la Cev Indesit Champions League. Domani sera alle 20.30 i ragazzi di Ferdinando De Giorgi saranno di scena a Palma di Maiorca, per la terza giornata di gare della Main Phase. La squadra biancorossa, al completo (c’è anche Giovi, nonostante il regolamento internazionale non preveda la possibilità di portare in panchina il secondo libero), raggiungerà la Spagna nel pomeriggio odierno ed alle 19.00 svolgerà una seduta di allenamento tecnico nell’impianto dove si giocherà la partita.

SNIPPE VUOLE LA QUALIFICAZIONE SUBITO: “Nelle prime due partite – spiega il martello olandese, protagonista sia nel match giocato contro la Stella Rossa Belgrado che nella sfida col Roeselare – siamo riusciti a strappare due vittorie importanti, giocando oltretutto anche una discreta pallavolo, nonostante il cambio di pallone rispetto al campionato ci renda le cose un po’ più difficili. Non conosciamo molto bene la formazione di Maiorca, ma credo che sulla carta la Lube Banca Marche sia nettamente più forte. Dovremo riuscire ad esprimerci come sappiamo, puntiamo a vincere entrambe le partite con gli spagnoli, quella fuori casa e poi anche martedì prossimo davanti ai nostri tifosi: significherebbe conquistare la qualificazione con un paio di giornate di anticipo, così potremmo lavorare bene in attesa di conoscere quale sarà il nostro avversario nel turno successivo”.

GLI ARBITRI – Portol Palma Mallorca-Lube Banca Marche sarà arbitrata dall’olandese Frans Loderus e dall’austriaco Eugen Kulhanek.

BIANCOROSSI PRIMI NEL GIRONE – La Lube Banca Marche guida la classifica nel Gruppo C di Main Phase a punteggio pieno, dopo le due vittorie ottenute rispettivamente con Stella Rossa Belgrado e Knack Roeselare. Gli spagnoli, prima sconfitti dal Roeselare e poi vittoriosi in casa sulla stella rossa, occupano con i belgi del Knack il secondo posto, ad un lunghezza di distanza dai biancorossi. Si ricorda che nella Cev Indesit Champions League anche in caso di sconfitta viene assegnato un punto.

IL ROSTER DEGLI SPAGNOLI – Nella rosa del Portol Palma di Maiorca spicca naturalmente la presenza del palleggiatore italiano Paolo Torre, alla sua prima stagione in Spagna, e tante volte avversario della Lube Banca Marche, soprattutto con la maglia di Latina. Sono ex del campionato italiano anche il martello Sevillano (Tiscali Cagliari) e lo schiacciatore Iban Perez (Cirigliano, Milano e Perugia), che insieme al centrale Garcia-Torres si sono laureati campioni d’Europa con la nazionale guidata da Andrea Inastasi. A proposito, il tecnico Marcelo Mendez è stato proprio il successore del “Nano” sulla panchina della nazionale iberica. Ecco il roster completo:

1 STEPANENKO Diego, Centrale, 201, ARG, 25/02/1985
3 GARCIA-TORRES Julián, Centrale, 202, ESP, 08/11/1980
4 SEVILLANO Manuel, Schiacciatore, 194, ESP, 02/07/1981
5 DIAZ ROMERAL Juan, Opposto, 203, ESP, 03/06/1989
6 CONTRERAS Juan, Libero, 176, ESP, 25/08/1986
7 URNAUT Aljosa, Schiacciatore, 199, BEL, 25/02/1988
8 FERNÁNDEZ Jorge, Centrale, 201, ESP, 04/05/1989
9 CONCINA Leandro, Schiacciatore, 196, ARG, 04/11/1984
10 TORRE Paolo, Palleggiatore, 201 , ITA, 26/11/1976
13 PÉREZ Jaime, Palleggiatore, 195, ESP, 25/09/1985
14 PÉREZ Ibán, Opposto, 199, ESP, 13/11/1983
18 CARINELLI Martín, Schiacciatore, 188, ESP, 06/01/1984
Allenatore: Marcelo MENDEZ
Assistente: Rafael PUERTO MARCHENA

UN PRECEDENTE IMPORTANTE – La sfida con Palma di Maiorca rievoca bellissimi ricordi in casa biancorossa. Nella splendida isola delle Baleari, infatti, il 6 marzo del 2005 la Lube Banca Marche conquistò la seconda Coppa Cev della sua storia, battendo in finale proprio i padroni di casa al termine di un tie break che coronò nel migliore dei modi una rimonta avviata (con Lorenzo Bernardi grande trascinatore) dopo uno svantaggio iniziale di due set (i parziali: 13-25, 30-32, 25-22, 25-21, 15-12). Stavolta, però, si giocherà in un impianto diverso (un velodromo) da quello di allora, ovvero il Sant Moix, che danneggiato l’anno scorso da una fortissima raffica di vento è ancora in fase di ristrutturazione.

DIRETTA RADIO E INTERNET – La partita Porto Palma Mallorca-Lube Banca Marche verrà raccontata in diretta sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore, disponibili come noto anche all’interno del sito www.lubevolley.it (sezione Radiocronaca Live), dove verrà attivata una finestra Pop Up per gli aggiornamenti in tempo reale sull’evolversi della partita. Il live score della gara sarà disponibile anche sul sito www.cev.lu.