STILCASA SALENTO D’AMARE TAVIANO – ESSE-TI CARILO LORETO 2-3
Parziali: 21-25; 23-25; 25-15; 25-18; 12-15.
Durata set: 23’; 27’; 21’; 20’; 14’
Battute errate: Taviano 14, Loreto 17; battute vincenti: Taviano 6, Loreto 2; muri: Taviano 7, Loreto 8.

TAVIANO – Romani, Stomeo, De Giorgi 2, Jago 11, Pinto 6, Chocholak 29, La Forgia ne, Zanette 11, De Pandis (L), Carafa, Rizzo (L) , Giosa 9, Moretti 10. All.: Dagioni
LORETO – Thiago 10, Dunnes 22, Cricca 7, Cesarini (L), Gatto, Peda 14, Visentin 1, Durante 4, Salgado ne, Paoletti 3, Parusso 12, Biagiola. All.: Moretti.

Arbitri: Carrara – Florian

La Stilcasa Salento d’amare interrompe e quota sei la serie di vittorie interne consecutive, cedendo al tie-break la prima di ritorno agli ospiti del Loreto. Per i salentini una nuova sconfitta in casa si manifesta a tre mesi esatti dall’ultimo karakiri interno, il 7 ottobre scorso nel confronto con il Crema.
Il match parte con queste formazioni. Dagioni si affida a De Giorgi, Chocholak, Moretti, Giosa, Jago, Pinto ed al libero De Pandis; dalla parte loretana Moretti lascia in panchina l’infortunato Salgado e manda sul terreno di gioco il “sette” composto da Visentin, Dunnes, Cricca, Parusso, Peda, Thiago e dal libero Cesarini. L’avvio è di marca ospite, con la firma in calce di Janis Peda, che dalla banda riesce spesso e volentieri a bucare il muro dei giallo-rossi. Ma il Loreto funziona bene anche nei blocchi agli attacchi dei salentini ed il risultato nella prima parte del set non può che essere una diretta conseguenza di questa contingenza. Loreto passa per primo al time out obbligatorio (8-5), poi allunga ancora (10-14) e Dagioni comanda la sospensione tecnica. Il distacco tra le due squadre non si schioda dai tre/quattro punti a tutto vantaggio degli ospiti, i quali dopo aver archiviato il 12-16, maturano il 17-21, sospinti anche dalle bordate dell’opposto Dunnes. Il Taviano stenta a decollare, Dagioni richiama ancora i suoi a consulto sul 18-22, ma al rientro in campo un ace di Parusso spegne quasi le speranze di recupero dei padroni di casa. Definitivamente annullate dagli ospiti quando Peda firma il 25-21.

Il secondo set parte come era finito il primo, nel segno degli ospiti (1-3; 4-6). Chocholak prova a fare la voce grossa (5-7), ma è Parusso a ristabilire le distanze al limite del time out regolamentare (5-8). Dagioni si gioca la carta Zanette, mandando in campo il brasiliano al posto di Pinto, ma al sedicesimo punto di squadra degli ospiti, la Stilcasa è a -5 dagli avversari (11-16). Tra le fila loretane si vede in campo il “salentino” Durante (salutato dal pubblico di casa con un lungo applauso), ma in campo, da questo momento, si vede anche un altro Taviano. La Salento d’amare rosicchia punti su punti, forte della prestazione della coppia Jago-Choholak che determina il sorpasso sul 23-22. Ma il set evidentemente è segnato, perché Loreto si risveglia proprio nel momento in cui la palla scotta, tanto da infilare il break finale che conduce Visentin e soci a salutare al 23-25 (punto decisivo è quello di Parusso) ed il 2-0 nei set.

Persa l’occasione di agguantare il pari, Taviano spinge da subito sull’acceleratore ad avvio di terzo set, passando a condurre tanto nel primo (8-5), quanto nel secondo time out regolamentare (16-9). Un errore in battuta di Dunnes ed uno sottorete di Durante determinano il 18-10 che per i padroni di casa vale nel set il massimo vantaggio sulla Esse-Ti Carilo, distacco rimpinguato sul 20-11 con un ace di Jago. Moretti chiede time out, ma serve a ben poco, dal momento che la Stilcasa, di lì a poco, in surplace porta a compimento la vittoria di un parziale mai messo in discussione. E conclusosi sul 25-15 con l’errore finale di Janis Peda.

La Salento d’amare non molla la presa neanche nel quarto set. Il primo vero break arriva sull’8-5; il primo vero vantaggio sul 16-10 (prima muro di Moretti, poi ace di Chocholak che decide di festeggiare così il 24esimo punto personale). La gara continua ad accendersi, anche perché ora ogni azione ed ogni palla valgono oro. La corsa senza ostacoli di Taviano in questo parziale finisce molto presto, dopo venti minuti dall’avvio, e sul punteggio di 25-18.

Il tie break è un concentrato di pathos e sofferenza. Che va avanti in equilibrio fino al cambio di campo (7-8 per gli ospiti). Loreto allunga (7-11), Taviano recupera (10-12), ma regala set e partita agli ospiti per i due errori finali in battuta di Giosa e Chocholak.

STILCASA SALENTO D’AMARE TAVIANO
Area Comunicazione
Daniele Greco