La penultima partita interna stagionale nella regular season del torneo di A2 promette forti emozioni alla Stilcasa Salento d’amare Taviano. Ospiti di turno sono i molisani della Olio Pignatelli Isernia, sodalizio che con quello salentino condivide un’amicizia che va al di la del rapporto meramente sportivo. Quando le formazioni delle due società si incontrano è sempre una festa, quasi un ritorno nella seconda casa sia in occasione dello “sbarco” dei pentri nel Salento sia, viceversa, quando i leccesi si muovono per il Molise. Al “gemellaggio” societario, se così si può definire il feeling tra i sodalizi presieduti da Donato Bruno e da Mimmo Cicchetti, si associa anche quello delle due tifoserie, da sempre collegate da un profondo sentimento di stima.
Nessuno di questi affetti sarà intaccato domani sera, al termine di una sfida che vale oro tanto per l’una quanto per l’altra contendente. La formazione da poco affidata alla guida tecnica di Vincenzo Mastrangelo, insegue la sua prima storica qualificazione alla coda spareggi del campionato; i salentini, dal loro canto, sperano di centrare l’impresa per la seconda volta negli ultimi tre anni. Entrambe sono vicinissime a tagliare il traguardo, ma la partita di domani è solo una delle quattro tappe finali prima del rendez vous del 25 aprile e la conta dei punti in classifica. La Stilcasa rispetto ai pentri è un passo avanti. La qualificazione matematica ai play off (dopo quella riferita alla permanenza già raggiunta domenica scorsa) potrebbe arrivare in questo week end. Contro Isernia basterà raggranellare due punti, nel caso però una delle due tra Bassano e Santa Croce (attualmente none e ultime promuovende ai play off) dovesse accusare una sconfitta per 3-0 o 3-1. Ma Taviano, dal turno di domani, cercherà il massimo, soprattutto per incamerare punti indispensabili per raggiungere una delle quattro posizioni (dalla seconda alla quinta) che negli spareggi promozione permettono di poter disputare in casa, almeno nei quarti, il match di andata e l’eventuale gara tre. Per questo secondo obiettivo, la Stilcasa parte dall’attuale quarto posto, leggasi terzo in coabitazione con Catania.
In casa, gli uomini allenati da Massimo Dagioni (che domenica intanto raggiunge la cifra tonda delle cinquanta panchine giallorosse in A2), sono reduci da cinque vittorie consecutive (e da 14 punti raccolti); gli ospiti (coi quali gioca l’ex tavianese Daniele Postiglioni) fuori casa nel ritorno hanno vinto una volta su quattro (3-1 a Cagliari). Formazioni annunciate sono quelle che si presenteranno sotto rete al fischio d’inizio degli arbitri Gianluca Trevisan ed Angelo Rusalen. La Stilcasa schiera De Giorgi, Chocholak, Jago, Pinto, Giosa, Moretti e De Pandis libero; la Olio Pignatelli risponde con Scappaticcio, Tamburo, Dos Santos, Bidegain, Postiglioni, Tomasello e Spampinato (o Kangasniemi) libero. L’appuntamento è per domani pomeriggio, alle ore 18,00, al PalaIngrosso tavianese di Via Pier Santi Mattarella.
Stilcasa Salento d’amare Taviano
DANIELE GRECO
areacomunicazione@stilcasavolley.it