#1 Da martedì 16 settembre 2008 a La Ghirada, la Città dello Sport voluta dalla famiglia Benetton alle porte di Treviso, inizia la 4° edizione del Master in Strategie per il Business dello Sport, un corso post laurea della durata di 9 mesi (come una stagione sportiva: terminerà il 18 giugno 2009), divenuto nel corso della sua prima annata un punto di riferimento per addetti allo sport business del presente e del futuro.


 


COS’È SBS


 


Nato sulla scorta della richiesta sempre crescente da parte del mondo dello sport business di figure professionali, il Master in Strategie per il Business dello Sport (SBS) ha come scopo la formazione e la preparazione ogni anno di 35 potenziali futuri dirigenti, in grado un domani di entrare a far parte di una realtà così vasta ed in costante sviluppo come quella dello sport system.


 


 


UN NETWORK DI 90 PARTNER


 


Nato da un’idea di VerdeSport, braccio operativo in ambito sportivo del gruppo Benetton, assieme ad RCS Sport e Mario Mele & Partners e con il sostegno di istituzioni chiave come Assosport ed Unindustria Treviso, il Master SBS conta sulla collaborazione di Università Ca’ Foscari di Venezia per quanto concerne la parte didattica e di un team capeggiato da Progetto Italia Telecom, primo di 90 partner la maggior parte dei quali legati direttamente o indirettamente al mondo dello sport business.


 


 


LA STRUTTURA DEL CORSO: OLTRE 1.000 ORE DI FORMAZIONE


 


Si parte martedì 16 settembre con la prima parte, la fase d’aula che durerà fino alla fine di febbraio 2009 con lezioni frontali la mattina ed il pomeriggio, dal lunedì al venerdì, presso il campus de La Ghirada. La mattina, i 35 masterini avranno un approccio teorico con i principali temi riguardanti gestione, amministrazione, vendite, comunicazione aziendale, mentre il pomeriggio conosceranno alcune delle più interessanti case histories aziendali dalla viva voce di dirigenti del mondo dello sport business.


Stage – Da marzo a giugno 2009 la seconda parte, lo stage presso le 90 aziende partner del Master SBS: i ragazzi avrano quindi un ampio raggio di scelta tra enti, federazioni, società sportive ed aziende che operano nello sport.


Follow up – La seconda settimana di giugno sarà dedicata al follow up in cui si traccerà il bilancio dell’annata, quindi il 18 giugno 2009 chiusura ufficiale con la consegna dei diplomi alla quarta classe.


 


SPECIALE VIAGGIO A LONDRA, “TEMPIO” DELLO SPORT BUSINESS


 


Seguendo la traccia della positiva esperienza vissuta l’anno scorso a Toronto, il Master SBS darà la possibilità agli studenti, anche in questa quarta edizione, di compiere un viaggio formativo unico e di assoluta qualità.


Meta del 2009 sarà Londra, uno dei templi sacri dello sport business, per una 3 giorni alla scoperta delle arene più all’avanguardia della Premiership inglese e non (la polifunzionale O2 Arena, White Lane Stadium, Wembley Stadium, Twickenham).


Ciliegina sulla torta, l’incontro con i management di Tottenham Hotspur, AEG Worldwide, London 2012, Wembley Stadium (FA Association), IRR e la partecipazione ad un evento sportivo / musicale in una delle facilities londinesi.


 


 


FEE, INFO E ISCRIZIONI


 


Il prezzo per la partecioazione alla quarta edizione del Master SBS è di 6.100 € + IVA 20%, escluso il viaggio formativo a Londra, che è facoltativo: è previswopt un massimo di 4 borse di studio a copertura della fee e dei costi di vitto e alloggio presso il campusa de La Ghirada.


Le iscrizioni per la IV edizione del Master SBS, che sarà riservata a 34 studenti laureati provenienti da qualunque indirizzo accademico, italiano ed estero, se legalmente riconosciuto.


La richiesta di iscrizione e tutte le informazioni si possono reperire sul sito ufficiale www.mastersbs.it, ulteriori informazioni via email a info@mastersbs.it oppure allo .


 


 


 


I NUMERI DEL PRIMO TRIENNIO DEL MASTER SBS


 


104 – Il numero complessivo dei masterini che hanno frequentato SBS nei suoi primi 3 anni


 


75% – Il tasso di occupazione dei partecipanti al termine del Master SBS, fino a tutto il 2007: attualmente, i ragazzi della III edizione stanno portando a termine la fase di stage.


 


30% – La “quota rosa” del Master SBS, ovvero le donne che aspirano a diventare manager dello sport.


 


80% – La quota dei partecipanti di età compresa tra i 23 ed i 27 anni, a testimonianza del fatto che SBS si propone come un Master giovane e per i giovani (il 18% si colloca invece nella fascia 28-32).


 


30% – La parte di studenti provenienti dal Centro e Sud Italia, contro il 70% del Settentrione.


 


28% Il numero degli studenti che hanno conseguito la laurea nel ramo Economia e Commercio, il 25% proviene dalla facoltà di Scienze della Comunicazione, la parte restante da Scienze Politiche, Giurisprudenza, Scienze Motorie, Ingegneria, Architettura.


 


25 – Gli atenei rappresentati nelle prime 3 edizioni del Master SBS.


 


 


 


 


Stampa e Comunicazione


Simone Fregonese


Enrico Castorina