Trento, 27 febbraio 2008

Domani sera l’Itas Diatec Trentino affronta a Bassano del Grappa la Sisley Treviso nell’ultimo quarto di finale in programma per la TIM Cup 2008. Fischio d’inizio ad ore 20.30, con diretta tv su Sky Sport 2. La vincitrice della gara affronterà in semifinale la vincente di M. Roma Volley-Copra Nordmeccanica Piacenza, sfida che si giocherà questa sera a Bassano a partire dalle ore 20.30. La Final Four andrà invece in scena sabato 1 e domenica 2 marzo al Datch Forum di Assago (provincia di Milano), impianto che contemporaneamente ospiterà anche l’annuale edizione di Volley Land.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo la bella vittoria di domenica con Padova, successo che è valso anche il primo posto in classifica (riconquistato in solitudine dopo 3 anni, 11 mesi e 4 giorni), la formazione trentina si appresta a scendere nuovamente in Veneto per giocare un match atteso da Società, tifosi e squadra già da diverso tempo, un po’ per il fascino dell’appuntamento e un po’ per cercare di capire ulteriormente a cosa possa mirare quest’anno l’Itas Diatec Trentino.
L’abbinamento con la Sisley è con tutta probabilità il peggiore che potesse capitare; le posizioni in classifica e il divario di otto punti domani sera infatti non potrà contare nulla e dalla sua Treviso ha tantissima esperienza per partite come queste. “Ci attende una gara difficilissima – ha dichiarato mister Radostin Stoytchev nei giorni scorsi in una trasmissione televisiva andata in onda su un’emittente locale trentina – ; siamo consci che affrontare Treviso già nei quarti di finale è un impegno davvero duro perché, al di là dell’attuale classifica, la Sisley è una squadra che arriva agli appuntamenti importanti sempre molto preparata e può contare su atleti come Gustavo, Papi, Fei, Cisolla e Farina che sono abituati a giocare questo tipo di gare da dentro o fuori. Tutto questo, in ogni caso, non significherà che partiremo già battuti o con meno speranze di passaggio del turno; vogliamo giocarci fino in fondo le nostre carte, sapendo bene che per arrivare in fondo ad una manifestazione di così alto livello bisogna in pratica disputare tre finali, a partire da quella di domani nei quarti. La squadra attendeva da almeno un mese questa partita e non serve sicuramente stimolare i ragazzi perché sono tutti molto carichi e determinati”.
L’allenatore bulgaro per l’occasione potrà disporre dell’intera rosa, con il recupero anche di Vladimir Nikolov, tenuto precauzionalmente a riposo domenica a Padova e ben sostituito da Smilen Mlyakov. La squadra sosterrà l’ultimo allenamento al PalaTrento nel pomeriggio di oggi e poi partirà alla volta di Bassano in prima serata.
Oltre al primato in classifica, Trento arriva a questa sfida forte del miglior muro della categoria (204 punti in 20 gare, la seconda è proprio Treviso), del quarto servizio del campionato in quanto ad ace diretti (106) e del giocatore (Kaziyski) che sino ad ora ha realizzato il maggior numero di break point (in tutto 139).
Nella rosa trentina sono ben nove i giocatori che domani faranno il proprio esordio assoluto in Coppa Italia: Bednaruk, Birarelli, Kaziyski, Mlyakov, Nikolov, Piscopo, Segnalini, Stoyanov e Winiarski. Per il capitano Nikola Grbic, ex di turno, quella di domani sarà invece la dodicesima partecipazione alla Coppa, che ha vinto in due occasioni (nel 1999 con Cuneo e nel 2000 con Treviso), mentre per Jeroncic (che detiene il record di muri fatti in una singola partita di Coppa, otto) sarà la terza presenza assoluta.
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY IN COPPA ITALIA Quella di domani sarà la sesta Final Eight di Coppa Italia in otto stagioni di serie A1 per la Trentino Volley, che ha mancato la fase finale solo nella stagione d’esordio in A1 (2000/01, eliminata nei quarti della fase preliminare da Cuneo) e in quella scorsa. In due occasioni la Società di via Manci ha raggiunto le semifinali: nel 2001/02 dopo aver battuto Montichiari 3-2 in rimonta a Forlì e nel 2005/06 eliminando Macerata (3-1) nella gara dei quarti di finale giocata a Ferrara. In entrambe le semifinali l’Itas Diatec Trentino è stata sconfitta 3-0 da Cuneo. Nelle altre tre partecipazioni alla Final Eight l’eliminazione è arrivata direttamente ai quarti di finale: nel 2002/03 per mano di Macerata, nel 2003/04 per opera di Cuneo e nel 2004/05 a firma di Treviso. Quello con la Sisley nel 23 febbraio 2005 è anche l’unico precedente di Coppa Italia fra le due società. In quell’occasione la Sisley a San Sepolcro superò nei quarti di finale Trento per 3-0 (25-20, 25-19, 25-15) con Fei protagonista (21 punti e il 72% in attacco).
In totale in Coppa Italia la Trentino Volley ha fino ad ora disputato 9 gare, vincendone due e perdendone sette. Il giocatore col maggior numero di presenze in Coppa Italia con la maglia dell’Itas Diatec Trentino è Paolo Tofoli, che ne ha collezionate cinque fra il 2002 e il 2005. L’unico giocatore dell’attuale rosa che può vantare presenze in Coppa Italia con Trento è il libero Andrea Bari che ne conta due.
GLI AVVERSARI La Sisley Treviso si presenterà alla partita di Bassano in veste di campione in carica (lo scorso anno trionfò in Coppa dopo aver superato sempre per 3-0 nell’ordine Modena, Taranto e Roma) e forte del quinto posto in classifica nell’attuale serie A1 TIM.
Dopo le difficoltà palesate in avvio di stagione, anche a causa della lunga assenza di Fei, la squadra trevigiana sta ora attraversando un buon momento di forma ed è, come sempre in queste circostanze, una delle principali favorite per la vittoria finale. I veneti vanno infatti a punti regolarmente da dieci giornate, avendo vinto nell’ultimo periodo sette gare e perso solo al tie break con Milano, Modena e Macerata. Domenica scorsa Treviso si è imposta in scioltezza sul campo di Latina, staccando in classifica di tre punti Piacenza.
Nella compagine allenata da Renan Dal Zotto in un buon momento di forma vi è l’opposto Alessandro Fei (già ora miglior realizzatore della squadra nonostante abbia saltato quattro partite in dicembre) e i due nuovi innesti Pujol (palleggiatore) e Hübner (centrale, indimenticato ex di turno) si sono perfettamente inseriti nei meccanismi degli orogranata. Il tedesco, assieme a Gustavo, è anche il giocatore della serie A1 TIM che ha messo a terra più muri nelle prime venti giornate (ben 59), mentre il brasiliano primeggia pure nella classifica degli ace diretti (terzo posto con 30 punti). In seconda linea ci pensano Farina e Papi, rispettivamente primo e secondo nella graduatoria della media ponderata in ricezione, a fornire sicurezza e palloni giocabili al palleggiatore francese.
I PRECEDENTI Sono ventuno gli incontri già in archivio fra le due formazioni, frutto di quindici sfide in sette stagioni e mezzo di regular season, di quattro gare in semifinale scudetto del 2006, di una nel Trofeo TIM 2004 e di una nei quarti della Coppa Italia 2005. Il bilancio pende decisamente dalla parte della formazione della Marca che si è imposta in sedici occasioni. La Trentino Volley non vince con Treviso da un anno e cinque mesi; l’ultimo successo è targato infatti 30 settembre 2006 (3-0 al PalaTrento); dopo allora due sconfitte, l’ultima delle quali rimediata il 26 dicembre scorso nella dodicesima giornata di campionato (3-1 con parziali di 25-19, 19-25, 26-24, 25-19). In quella circostanza brillarono in particolar modo due centrali: Gustavo (mvp con 12 punti, 3 muri e il 100% in attacco) da una parte e Birarelli (12 punti, 4 muri e l’89% a rete) dall’altra. Quest’anno le due squadre si sono trovate di fronte anche in un’amichevole giocata ad inizio gennaio a Borgo Valsugana a ranghi ridotti e vinta dalla Sisley sempre per 3-1.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev la formazione tipo: Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Winiarski in banda, Birarelli e Jeroncic al centro, Bari libero.
Dal Zotto risponderà con Pujol in regia, Fei opposto, Cisolla e Papi schiacciatori, Gustavo e Hübner al centro, Farina libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia marchigiana composta da Vittorio Sampaolo (primo arbitro di Treia, provincia di Macerata) e Fabrizio Pasquali (secondo arbitro di Ascoli Piceno) a dirigere l’incontro di domenica sera. I due fischietti, rispettivamente in serie A dal 1996 e 1997 (Pasquali dal 2001 è anche internazionale), sono all’undicesima direzione stagionale congiunta in serie A1 TIM e prima di giovedì non avevano mai diretto Trento; due i precedenti invece rispetto a Treviso, arbitrata nelle trasferte di Corigliano (0-3) e Perugia (3-1).
RADIO, TV ED INTERNET Itas Diatec Trentino-Sisley Treviso sarà trasmessa in diretta tv dal canale satellitare Sky Sport 2 (che seguirà live tutte le partite di TIM Cup 2008), con commento affidato a Marco Nosotti, Fabio Vullo, Andrea Zorzi alla lavagna tattica ed Eleonora Cottarelli a bordo campo.
In radio la partita sarà seguita come sempre in cronaca diretta ed integrale da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it. Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 in “Pallavolando”, per voce di Roberto Antoniutti.
In tv sarà visibile anche una sintesi della gara che andrà in onda su Tca venerdì 29 febbraio n prima serata dalle ore 20 alle ore 20.30 e in seconda serata, ad ore 23.55 circa (replica integrale).
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie su tutta la TIM Cup Final Eight 2008 già pochi minuti dopo la conclusione di ogni singola partita.
Sul sito della Lega Pallavolo Serie A, in streaming, sarà inoltre possibile seguire la cronaca audio live della partita nella tradizionale ed apprezzatissima trasmissione “Volley Time Web”.
La partita verrà trasmessa in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, ESPN Brasile, Ma Chaine Sport (Francia, Belgio e Lussemburgo) e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
PULLMAN PER BASSANO La squadra sarà seguita da un grande numero di tifosi, stimati oltre le settecento unità. Si sono infatti chiuse ieri pomeriggio, per esaurimento posti, le iscrizioni per seguire in pullman la trasferta dell’Itas Diatec Trentino domani sera in terra vicentina. La Società di via Manci organizzerà, grazie alla collaborazione di Skitour dei Forti, Sartorelli Travels e Agenti Itas del Trentino, ben tre bus. A tal proposito ricordiamo che i pullman partiranno ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 17.45, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 18, da Pergine Valsugana alle ore 18.20.
Esauriti anche i biglietti che la Legavolley aveva affidato alla Società di via Manci per il servizio di prevendita per i propri tifosi tramite il Trentino Volley Point (chiuso venerdì, indipendentemente dal risultato della gara).

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Matey Kaziyski in pipe nella partita di campionato giocata al PalaVerde di Treviso lo scorso 26 dicembre 2007

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it