Possiamo affermare senza timore di smentita che domenica scorsa il palasport di Casoni è stato teatro di un avvenimento storico per la pallavolo bassanese, un sogno diventato realtà che in molti ricorderanno a lungo: la squadra maschile under 14 del Bassano Volley si è qualificata alla Final Six del torneo di Boy League.
Il risultato è storico perché erano trent’anni esatti che una squadra di volley bassanese non approdava ai vertici nazionali, e il trionfo dei ragazzini terribili del Bassano Volley è doppiamente importante se si considera la caratura e il blasone degli avversari dei piccoli giallorossi.
I ragazzi, allenati da Mauro Marchetti e Leonel Carmelino, hanno saputo qualificarsi alla finale a sei del torneo superando nella prima fase avversari come Sisley Treviso e poi squadre del calibro di Modena e Milano, che proprio nell’ultimo concentramento hanno dovuto alzare bandiera bianca contro la sorpresa dei giallorossi.
La squadra bassanese si era imposta per 2-1 in entrambi gli incontri di andata. Nel concentramento di ritorno è arrivata la sconfitta con la quotatissima Pallavolo Anderlini Modena per 2-1, mentre la vittoria per 2-1 su Milano (in rimonta dopo il primo set perso) ha consegnato la Final Six a Bassano.
“La soddisfazione è enorme – commenta un felice coach Marchetti – perché già aver lasciato dietro la Sisley nella prima fase sembrava un miracolo. Ci ha giovato molto giocare il primo triangolare a Milano mentalmente liberi e senza paura né pressioni, poi nel ritorno c’era la speranza di potersela giocare fino in fondo, e ci siamo riusciti.”
Il condottiero bassanese ha parole d’oro per i suoi ragazzi: “Sono stati semplicemente fantastici: pur essendo la squadra meno dotata fisicamente siamo riusciti a sopperire con una mentalità e una tenuta di gruppo decisive. I ragazzi hanno coraggio, difendono l’impossibile e soprattutto non mollano davvero mai. Questo atteggiamento è la cosa più confortante dopo un lavoro di quasi due anni, l’anno scorso avevamo un gruppo potenzialmente più forte, ma questa squadra è riuscita a stupire tutti con la sua forza di volontà.”
“Abbiamo battuto squadre forti ed esperte – continua Marchetti – perché Modena negli ultimi due anni si era abituata a giocare e vincere tutte le finali, in una Boy League di alto livello: abbiamo dovuto sempre giocare per vincere, senza mai fare calcoli.”
“Sono convinto che questo che è già un successo servirà a tutto il movimento: a Bassano mancava la mentalità della vittoria, nella testa dei giocatori non era un’immagine realistica, ed anche per questo il successo è stato difficile da raggiungere. Ma abbiamo dimostrato che anche Bassano può stare ai vertici: il movimento sta lavorando bene, ma serve la consapevolezza di poter arrivare a traguardi importanti a livello nazionale.”
E’ al settimo cielo anche Carlo Milani, dirigente responsabile del settore giovanile Bassano Volley. “Una vittoria importantissima per tutta la pallavolo giovanile bassanese, dopo decenni in cui Bassano non partecipava alle fasi nazionali. Ci tengo a sottolineare che, nonostante lo zoccolo duro della squadra sia targato Bassano Volley, due giocatori di questa under 14 provengono dal vivaio dell’Altair Vicenza, società a cui siamo legati nel progetto Volley Young Academy. A dimostrazione che i risultati importanti arrivano se si è capaci di unire le forze e gli intenti. In un momento in cui non sono mancate le critiche al progetto VYA è arrivato un grande risultato a riprova che questa è l’unica strada percorribile.”
Ma il sogno, ovviamente, continua, e l’obbiettivo è puntato alla Final Six che si svolgerà a Sestola (RE) il 4-5-6 aprile. Le squadre qualificate alla finale sono Bassano, Sisley Treviso, Firenze Scandicci, Stadium Mirandola, Vibo Valentia e Lube Macerata.
La fiducia in questa squadra di piccoli pallavolisti agguerriti è d’obbligo.
Continuate a stupirci ragazzi, vi meritate la Storia.

Enrico Zarpellon

Nella foto: l’under 14 Bassano Volley (non al completo):
Battaglia, Bertoncello, Boschieri, Busatta, Cocco, Marcolin, Passarini, Polo, Pontarollo, Rampin, Stevan (K), Bresciani, Moro. All: Marchetti Vice all: Carmelino. Ass.All. Lucio Santimaria