Trento, 9 dicembre 2008

Torna in scena la CEV Indesit Champions League 2008/09. Dopo le due gare disputate nella prima metà di novembre, fra oggi e giovedì sera si gioca infatti il terzo turno della main phase della più importante rassegna continentale per club. La Trentino Volley ospiterà domani sera al PalaTrento la formazione austriaca dell’aon hotVolleys Vienna nella gara valevole per il POOL E. Fischio d’inizio ad ore 18, con diretta tv su Sportitalia24.
QUI TRENTINO VOLLEY La squadra trentina si ripresenta sulla ribalta europea forte del primo posto solitario in classifica nel proprio girone e della ritrovata leadership anche nel campionato italiano, conquistata nuovamente domenica sera grazie al bel 3-0 con cui Winiarski e compagni hanno violato il PalaEvangelisti di Perugia.
Quella di domani sarà la prima di due partite che la Trentino Volley giocherà contro Vienna nel giro di una settimana; in mezzo a questo doppio confronto Grbic e compagni affronteranno domenica in trasferta la Sisley Treviso per la penultima giornata del girone d’andata della regular season di serie A1 TIM. Vista l’importanza della gara che l’attende al PalaVerde è probabile quindi che Radostin Stoytchev decida per questa sfida infrasettimanale di apportare qualche modifica al proprio schieramento titolare, sia per concedere un po’ di riposo a chi sino ad ora ha giocato di più, sia per testare la condizione di giocatori che sino ad ora hanno avuto poco spazio.
In rampa di lancio ci sono quindi Riad, Della Lunga ma anche Zygadlo e Stefanov, con l’allenatore bulgaro che potrebbe schierare fin dal fischio d’inizio almeno un paio dei quattro, senza dover forzatamente guardare al numero di stranieri impiegati, visto che nelle competizioni europee non vige nessun tipo di vincolo in questo senso. “La mia idea è sicuramente quella operare qualche cambio nella formazione titolare – conferma il coach trentino che domani sarà l’unico ex di turno in campo, avendo giocato a Vienna nel 1998, conquistando campionato e Coppa d’Austria – , ma senza rivoluzionare completamente il nostro sestetto perché, a scanso di equivoci, questa contro l’aon hotVolleys è una partita da non sottovalutare assolutamente nonostante la squadra avversaria sia di livello inferiore alla nostra. Il Rally Point System ci insegna che prendere sottogamba un impegno del genere può portare essere deleterio e regalare sgradite sorprese. Giocheremo quindi concentrati e determinati come abbiamo fatto nelle ultime occasioni; il nostro obiettivo è infatti quello mantenere il primato nel POOL e di conquistare il prima possibile la qualificazione matematica alla fase successiva. All’importante gara contro Treviso penseremo solo da giovedì mattina. Nonostante l’orario di gioco della partita di domani sia poco adatto ad un match infrasettimanale mi aspetto comunque di poter disporre dell’apporto del nostro fantastico pubblico”.
Dalla lista dei dodici giocatori che andranno a referto Radostin Stoytchev escluderà il secondo libero Andrea Segnalini (nelle manifestazioni internazionali non è prevista una riserva per questo ruolo, contrariamente a quanto accade nel campionato italiano) e il centrale Leonardi, ai box a causa dei postumi della frattura al quinto dito della mano sinistra rimediata la scorsa settimana.
Prima della gara con l’aon hotVolleys Vienna la Trentino Volley sosterrà ancora due sedute di allenamento al PalaTrento: una nel pomeriggio di oggi e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domani.
Contro Vienna la Trentino Volley giocherà la gara europea numero undici della propria storia; la sesta di sempre al PalaTrento, dove sino ad ora ha raccolto tre successi e due ko. Il bilancio complessivo nelle coppe continentali è di sette vittorie e tre sconfitte.
GLI AVVERSARI L’aon hotVolleys Vienna domani sera farà capolino al PalaTrento nel bel mezzo di un periodo di forma e di risultati davvero poco brillante. La squadra austriaca ha infatti perso tre delle ultime quattro partite giocate in Mevza Cup, il torneo che raggruppa le squadre delle nazioni dell’Europa centrale e a cui i viennesi prendono parte in attesa di entrare in gioco dai playoff nel proprio campionato nazionale. L’unico successo risale proprio a venerdì scorso in casa contro il Mok Zagabria, un 3-0 piuttosto netto con parziali di 25-14, 25-22, 25-19. Nella classifica della manifestazione mitteleuropea la squadra allenata dall’italo-argentino Claudio Cuello (coach anche della nazionale austriaca) è quarta, a due punti dal primo posto occupato dall’ACH Volley Bled.
L’aon hotVolleys Vienna è l’unica rappresentante della propria nazione nell’edizione 2008/09 della CEV Indesit Champions League e vi partecipa in qualità di campione d’Austria, avendo superato 4-2 nella finale scudetto della passata stagione i rivali di sempre dell’Hypo Tirol Innsbruck; nella scorsa annata la sua corsa in Coppa Campioni si fermò alla fase a gironi.
I giocatori di riferimento della compagine bianconera sono il palleggiatore Morales (che da qualche settimana ha sostituito lo slovacco Kardos), il centrale croato Antunovic (che Cuello spesso sposta nel ruolo di opposto per rilevare il titolare Patak non sempre all’altezza) e lo schiacciatore italo-argentino Porello, con trascorsi nel campionato italiano di serie A2 nell’Italkero Modena (stagione 1997/98) ed autore sin qui di 23 punti in due gare di Champions.
Nelle prime partite del POOL E l’aon hotVolleys è sempre stata sconfitta: al tie break con il Beauvais fra le mura amiche (dove Trento sarà protagonista fra otto giorni) nel turno inaugurale e in quattro set sul campo dell’ACH Volley Bled.
LA SITUAZIONE DEL POOL E Dopo le prime due giornate la classifica del girone E vede al comando in solitudine proprio la Trentino Volley con quattro punti, seguita ad una sola distanza da Beauvais Oise e ACH Volley Bled (che si troveranno di fronte domani in Slovenia con fischio d’inizio previsto per le ore 20.15); chiude la graduatoria l’aon hotVolleys Vienna con due punti.
Nel quarto turno, in scena fra martedì 16 e mercoledì 17 dicembre, le partite saranno le medesime ma a campi invertiti.
I PRECEDENTI Quello di domani sarà il primo incontro ufficiale della storia delle due Società. Diverso il discorso se invece si guardano le partite non ufficiali o amichevoli: in passato infatti Trentino Volley e Vienna hanno già disputato due gare contro, con una vittoria per parte. Il 22 novembre 2000 la formazione gialloblu, allora allenata da Bruno Bagnoli e con in campo i vari Giombini, Fenili, Ushakov, superò al PalaTrento gli austriaci per 3-1 (19-25, 26-24, 30-28, 25-20) nell’annuale edizione del “Trofeo Città di Trento”. Vienna si vendicò esattamente un anno dopo (21 novembre 2001) imponendosi sempre a Trento per 3-1 (31-33, 25-18, 25-20, 25-17) su un’Itas Diatec Trentino che poteva contare anche su Sala, Meszaros e Tofoli.
I PROBABILI SESTETTI Come anticipato Radostin Stoytchev dovrebbe mischiare le carte in tavola proponendo un sestetto diverso dal solito che, ipoteticamente, potrebbe vedere inizialmente Grbic (o Zygadlo) in regia, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in banda, Piscopo e Riad al centro, Bari libero.
Vienna invece dovrebbe rispondere con la formazione titolare che prevede la diagonale palleggiatore-opposto interamente statunitense Morales-Patak, Schneider e Porello schiacciatori, Antunovic e Reiser centrali e il rumeno Feher libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dal serbo Goran Gradinski, primo arbitro proveniente da Belgrado, e dal croato Bojan Brlas, secondo arbitro di Zagabria.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Trentino Volley-aon hotVolleys Vienna sarà trasmessa in diretta tv dalle ore 17.55 su Sportitalia24, visibile in chiaro sulla piattaforma digitale terrestre. Il commento sarà affidato a Luca Gregorio.
La partita sarà seguita in radiocronaca diretta da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley per questa competizione, con primo collegamento ad ore 18 circa e commento affidato ad Andrea Cobbe e Marco Fontana. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile trovare tutte le frequenze regionali della radio e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la diretta della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Il match sarà trasmesso anche in streaming video su internet all’indirizzo www.laola1.tv, sito partner della CEV: per poter seguire la gara in basterà registrarsi (le istruzioni sono in lingua tedesca), accedere alla sezione riservata alla pallavolo e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento del fischio d’inizio.
Sempre su internet il servizio live punto a punto sarà curato dal sito della CEV (www.cev.lu), accedendo alla pagina “Schedules & Results” nella sezione riservata alla CEV Indesit Champions League.
BIGLIETTI E PREVENDITE Le prevendite per questo secondo appuntamento casalingo di CEV Indesit Champions League si chiuderanno domattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it). Da giovedì 11 dicembre alle ore 14 sarà invece possibile acquistare i biglietti per la successiva partita interna di campionato con Martina Franca, in programma per domenica 21 dicembre alle ore 18. Attive fino alle ore 12 di venerdì 12 dicembre le iscrizioni per i pullman dei tifosi che andranno a Treviso domenica pomeriggio.
Domani sera le casse del PalaTrento apriranno i battenti alle ore 17; allo stesso orario verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
AL PALATRENTO TORNA LO STAND DI “COMETA ASMME” Come di consueto in questo periodo dell’anno, all’interno del PalaTrento sarà adibito uno stand per promuovere un’importante iniziative benefica. Il pubblico trentino potrà dimostrarsi campione di solidarietà acquistando infatti le tradizionali stelle comete di cioccolato dell’Asmme (Associazione Studio Malattie Metaboliche Ereditarie), al prezzo di sette euro cadauno; i fondi raccolti con la vendita di tale prodotto verranno utilizzati, nello specifico, per finanziare l’attività di ricerca sulle singole malattie di questo tipo; quelle metaboliche ereditarie diagnosticate sono oltre 400, coinvolgono più di 20.000 persone in Italia. Lo stesso stand sarà presente all’interno del palazzetto anche in occasione di Trento-Martina Franca del 21 dicembre prossimo. Per ulteriori informazioni: www.cometaasmme.org.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Dore Della Lunga nel primo match di CEV Indesit Champions League, andato in scena più di un mese fa al PalaTrento

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it