Il Gruppo Lube ha accolto con estrema sorpresa quanto riportato in data odierna dai quotidiani locali sulle pagine maceratesi. La nostra disponibilità a confrontarci sempre e comunque con le istituzioni, sui temi che coinvolgono i nostri interessi e di riflesso anche quelli pubblici, non può e non deve infatti essere interpretata alla stregua di una retromarcia per ciò che riguarda il progetto del Palasport a Passo di Treia. A tal proposito, teniamo anzi a sottolineare che a giorni dovrebbe arrivare il sospirato accordo di programma della Provincia, che ci consentirà di iniziare immediatamente i lavori per la realizzazione della struttura. Come più volte detto in passato, noi siamo già pronti.
Va evidenziato, inoltre, che il fatto stesso che dalle notizie riportate dai giornali sia trapelato come nessuna delle parti interessate, vale a dire Comune di Treia, comune di Macerata e Provincia di Macerata, fosse al corrente di questa evoluzione auspicata dal consigliere Maurizio Mosca, la dice davvero lunga sulle reali possibilità di poter imboccare una strada alternativa a quella da noi intrapresa con decisione mesi fa, spinti da esigenze che sono vitali per la sopravvivenza della nostra importante realtà sportiva, e proprio per questo legate indissolubilmente anche al fattore temporale. Se quanto auspicato dal consigliere Mosca e dalle altre persone di buon senso, deve essere interpretato come un invito a confrontarci nuovamente sul tema, ben vanga: la nostra disponibilità, lo ribadiamo, c’è sempre stata e sempre ci sarà. A patto, però, che possa veramente servire a trovare delle soluzioni concrete, condivise sia dall’amministrazione comunale di Treia, che da quella di Macerata.
La Lube ha delle necessità ormai storiche, dalle quali non può più prescindere, e ad oggi soltanto l’amministrazione comunale di Treia ha trovato il modo di andare incontro a tali esigenze. Solo qualora dovessimo vedere anche sul tavolo maceratese qualcosa di veramente concreto, con un progetto che possa raccordarsi su quello che riguarda Passo di Treia, ci siederemo per valutarlo ed eventualmente aprire un dialogo con chi di dovere. La soluzione sinergica, del resto, ha sempre goduto di un forte sostegno da parte del nostro gruppo.