Il volo che accompagnerà la delegazione della Chinese Volleyball Association in Calabria atterrerà questa sera a Lamezia alle ore 21:45 circa. Gli atleti della Nazionale cinese di pallavolo raggiungeranno poi Corigliano in pullman, per sistemarsi nella cittadina calabrese e restarvi sino a venerdì 7 marzo.
Il programma di lavoro della nazionale cinese a Corigliano inizierà già domani. Stile giornata di campionato, al mattino è prevista una sorta di rifinitura pregara (dalle 9:30 alle 12:30 si alterneranno al Pala Corigliano sia la Cina che la Famigliulo di coach Giuliani), mentre alle ore 18 andrà in scena nel palasport rossonero la prima delle due amichevoli in programma tra la Cina e la Famigliulo Corigliano, con ingresso ovviamente gratuito per tutti gli sportivi coriglianesi che vorranno assistere al match.
Nei giorni successivi la Famigliulo Corigliano e la Cina proseguiranno nel proprio iter di allenamento in vista dei rispettivi impegni ufficiali (per il Corigliano già il 9 marzo c’è la trasferta a Milano, mentre per la Cina all’orizzonte ci sono le Olimpiadi di Pechino 2008). I due team si alleneranno in maniera congiunta martedì 4 e giovedì 6 marzo, mentre mercoledì 5 marzo è prevista un’altra amichevole da disputarsi sempre alle ore 18:00 presso il Pala Corigliano.

Sull’evento che Corigliano e la Calabria si apprestano a vivere, il general manager rossonero Pino De Patto ha affermato: «Portando la nazionale cinese in città creiamo una ulteriore possibilità di dare ampia visibilità al territorio; naturalmente il tutto è reso possibile anche dal fattore legato alla “internazionalità” che il campionato cui stiamo partecipando, ossia la Serie A1 italiana, ha insito in se stesso. In settimana, per il resto, auspichiamo l’intervento delle autorità e delle istituzioni per dare la dovuta risonanza a questo importante evento che una piccola città come Corigliano si appresta a vivere in maniera diretta. Appena la delegazione cinese si sarà sistemata a Corigliano -ha aggiunto De Patto- sarà indetta una conferenza stampa alla quale inviteremo istituzioni e giornalisti. L’evento legato all’arrivo della Cina è, in definitiva, un’occasione in più per i nostri sponsor, che questa volta hanno la possibilità di mettere in risalto il proprio marchio addirittura in un altro continente».

Ieri sera, intanto, i ragazzi della Famigliulo hanno presenziato al gran completo -come sono soliti fare quando si tratta di occasioni che attengono al settore sociale- alla serata di beneficenza in favore della ricerca Telethon organizzata dal referente sul territorio coriglianese, Antonio Gallina. La presenza dei rossoneri è stata sancita dagli applausi dei tanti presenti alla scuola di ballo “Forever” (location prescelta per la serata), che hanno accolto Corvetta e compagni in maniera calorosa tributando loro tutto il calore che meritano. I ragazzi della Famigliulo hanno poi preso parte ad alcuni giochi interagendo con i disabili della Associazione “Azzurra 2” ed hanno seguito con attenzione tutte le varie fasi della manifestazione. Alla fine, singolare scambio tra i promotori della serata e la team coriglianese: Gallina ha consegnato a Corvetta un attestato di benemerenza per la partecipazione alla serata, il capitano dei rossoneri ha contraccambiato consegnando una maglia da gioco ufficiale autografata da tutti i giocatori della Famigliulo.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it