Stamplast Martina Franca – Antonveneta Padova 2-3
(26-24; 27-25; 21-25; 18-25; 9-15)
Stamplast Martina Franca: Coscione 2, Sequeira 20, Moltò 13, Mastrangelo 10, Cernic 13, Rodriguez 11, Guglielmi, Stojkovic 1, Stancu, Ricciardello (L). Non entrati: Quartarone, Granvorka. Allenatore: Marco Bonitta
Antonveneta Padova: Mattera 1, Perazzolo 16, De Togni 11, Kral 9, Gato 20, Kromm 21, Maniero 1, Raymaekers 1, Maruotti, Garghella (L). Non entrati: Gottardo. Allenatore: Bruno Bagnoli.
Arbitri: Perri – Cesare.
Durata: 31’, 30’, 28’, 23’, 14’. Tot. 2h 06’
Spettatori: 1.000 circa per un incasso di 3.000 Euro
Gara importantissima per l’Antonveneta Padova che si presenta nel difficile campo di Martina Franca con notizie incoraggianti dall’infermeria. Lo schiacciatore Ramon Gato (slogatura alla caviglia) e l’opposto Lorenzo Perazzolo (otite) sono nuovamente a disposizione di coach Bruno Bagnoli, che può così disporre di quasi tutta la rosa (ancora a riposo il secondo palleggiatore Erardo Meggiolaro). In casa Martina Franca siede il nuovo allenatore Marco Bonitta, ex coach della Nazionale femminile e subentrato nei giorni scorsi a Radamès Lattari. Gli avversari dei bianconeri, reduci da due sconfitte consecutive contro i diretti avversari di Forlì e Vibo Valentia, possono però contare sull’esperienza di grandi giocatori quali l’ex palleggiatore bianconero Coscione, l’azzurro Mastrangelo e lo schiacciatore Cernic, tornato in Italia dopo la parentesi greca e russa delle ultime tre stagioni.
Il primo set inizia già con grande equilibrio sul campo del Palasport Wojtyla (10-10). Spinti dal pubblico di casa e dalle schiacciate di Cernic, la squadra di casa riesce a staccare i patavini di 3 punti, che però recuperano sul 18-18 grazie al buon avvio di Kromm. Ad un tratto è Padova ad andare in vantaggio (22-23), ma con un successivo muro e un ace su controllo errato di Gato, è Martina Franca ad avere sulle sue mani il set ball. Un ace che decreta il 26-24 regala a Martina Franca il primo set. Al ritorno in campo (De Togni al centro da inizio gara al posto di Raymaekers), l’Antonveneta Padova cerca di reagire con il cuore (3-5) e arriva al primo time out tecnico con un vantaggio di tre punti tutto da gestire. Kral dimostra di attraversare un buon periodo di forma (il 26 novembre a Monza sfiderà l’Italia di Anastasi nel Tim All Star Volley 2008) e Bagnoli carica i suoi tenendo alta l’attenzione dei bianconeri. Il vantaggio viene momentaneamente vanificato quando Taranto recupera i patavini sul 12-12 grazie alla buona prova di Sequeira. Il finale è al cardiopalma.
Padova, sul 22-24, ha l’opportunità di chiudere per due volte il set a suo favore. I bianconeri si fanno però recuperare e si va sul 25-25 con un mani e fuori di Ramon Gato. Martina Franca raggiunge il 26-25 su servizio errato dello stesso Gato e, con un ace dei biancoazzurri, la squadra di casa chiude sul 27-25. Spinti dall’entusiasmo, i tarantini attaccano con convinzione, anche se Padova non lascia prendere troppo il largo agli avversari (6-6). Si gioca ancora punto su punto, con la squadra di Bonitta che però rimane sempre in leggero vantaggio anche in occasione del secondo time out tecnico (16-15). Padova rimonta solo sul 17-18 con Kromm che rialza la testa. I bianconeri sono nuovamente al set ball sul 21-24. Perazzolo va al servizio e – su attacco fuori di Cernic – i veneti conquistano il primo set della gara (21-25). Le emozioni non finiscono. Perazzolo & C. ricominciano il quarto set con grinta (1-3). Padova diventa grande e Martina Franca cerca come può di placare la voglia dei bianconeri di tornare a lottare. Il primo set ball arriva addirittura sul 16-24, ma è il nuovo entrato Stojkovic – con la sua schiacciata fuori – a regalare il 18-25 a Padova che conquista il suo primo punto stagionale. Si va così al primo tie break stagionale per l’Antonveneta, che accelera nuovamente dalle prime battute (4-8). Ad un tratto, complici alcuni errori al servizio, Martina Franca si riavvicina al 7-8, ma Padova non ci sta. Gato e capitan De Togni prendono per mano la squadra e Sul 9-13, Kromm schiaccia a terra il match ball. Kral – con un fantastico ace – decreta la prima vittoria stagionale della squadra di coach Bruno Bagnoli.
Con questa vittoria, Padova toglie lo “0” dalla classifica e si porta a quota 2 in classifica. Prossimo appuntamento alle 18.30 di sabato 29 novembre quando, al PalaNet, sarà ospite lo Yoga Forlì.
Bruno Bagnoli (coach Antonveneta Padova): «Il nostro campionato è iniziato oggi. Voglio dedicare questa vittoria a tutto il mio staff e alla Società che dall’inizio del campionato hanno permesso a tutta la squadra di allenarsi al meglio. Premesso ciò, oggi abbiamo disputato una bella gara, vincendo meritatamente. Nonostante fossimo andati sotto di due set, siamo stati bravi a prendere in mano il gioco sfruttando anche un calo in attacco degli avversari. C’è una situazione di sicurezza crescente nel gruppo e questo ci deve far ben sperare per il proseguo del campionato»
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Antonveneta Mps Volley Padova