E’ arrivato il momento. Da domani, giovedì 1 maggio 2008, scattano i play off promozione di serie A2 Tim, nei quali la Esse-ti Carilo Loreto parte da terza forza del campionato e usufruirà della prima partita in casa per cercare il successo sulla avversaria di turno della Premier Hotels Crema. Alle 18 il fischio di inizio darà il via ad una sfida da non perdere con due squadre che per la prima volta si incontrano nella post season nonostante, nella storia, in campionato si siano scontrate direttamente per ben 16 volte (10 successi per Loreto, 6 per Crema). Ci si aspetta il pubblico delle grandi occasioni al PalaSerenelli di Loreto, con il tifo biancoblù che proverà ad essere l’uomo in più nella prima gara dei quarti di finale dei play off promozione ‘07-’08.
ESSE-TI CARILO LORETO: C’è ottimismo in casa Loreto per questa prima sfida della post season. Il terzo posto conquistato al termine della stagione regolare ha dato sicuramente una spinta emotiva maggiore a Durante e compagni che nella sfida di giovedì contro Crema proveranno ad avere la meglio sui lombardi, vincenti in entrambe le occasioni in questa stagione nelle sfide con i marchigiani. “Si inizia alla pari con tutte le altre squadre che hanno centrato i play off – ammette Luca Moretti, tecnico della Esse-ti Carilo – sarà una post season molto equilibrata dove tutte le squadre potranno ambire al traguardo della promozione”. Crema, insieme a Catania, è riuscita a battere Loreto per due volte in campionato, ma i play off sono un altro capitolo e “proveremo ad invertire questa tendenza – continua Luca Moretti – sappiamo che sarà una sfida equilibrata, con la speranza di partire con il piede giusto sfruttando il fattore casa, arrivando poi a gara 2 in Lombardia più tranquilli e senza l’obbligo di fare il risultato, consapevoli di poter usufruire dell’eventuale bella in casa. Arriviamo a questi play off contenti dell’ottimo piazzamento ottenuto in campionato e proveremo a mettere la ciliegina sulla torta, che non vuol dire necessariamente vincere la finale, ma almeno provare a passare questo primo turno e poi vedere cosa succede andando avanti. In questa gara uno – conclude il tecnico – dovremo giocare al massimo ed essere molto concentrati. E’ la prima gara e sicuramente sarà una battaglia ed è per questo che non dovremo mai mollare l’attenzione visto che Crema è una grande squadra con giocatori importanti che sanno fare bene”.
PREMIER HOTELS CREMA: La squadra di Roberto Fant non ha concluso nel migliore dei modi la stagione regolare. Nelle ultime tre gare di campionato, Cazzaniga e compagni hanno ottenuto tre sconfitte che l’hanno fatta passare dalla sesta all’ottava posizione finale. Per il tecnico della Premie Hotels , comunque, sono a disposizione tutti i giocatori della rosa.
ARBITRI DELL’INCONTRO: Arbitreranno Esse-ti Carilo Loreto – Premier Hotels Crema il Sig. Francesco Puletti (PG) ed il Sig. Massimo Montanari (RA).
VOLLEY TIME WEB: Le emozioni dei Play Off di serie A2 Tim e di Gara 1 della finale scudetto tra Trento e Piacenza (ore 21) si potranno seguire in diretta streaming attraverso la web radio ufficiale della Lega Pallavolo Serie A. Basta collegarsi al sito www.legavolley.fm oppure al sito www.legavolley.it.
(Nella foto: Manuele Cricca contro il muro di Crema)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto