Soddisfazione enorme in casa Bre Banca Lannutti Cuneo dove, oltre ai meriti tributati sin qui agli atleti, protagonisti di un ottimo campionato, sono anche riconosciute le qualità e la professionalità dello staff tecnico, stimato ed apprezzato a livello internazionale.
La conferma arriva in questi giorni dalla nascente collaborazione tra il vice di Silvano Prandi, l’allenatore Camillo Placì, e lo staff tecnico della Nazionale Russa di Volley.
Il tecnico salentino ha alle spalle un lungo cammino professionale iniziato in Puglia negli anni ottanta, ma il suo primo arrivo a Cuneo fu nel 1997, quando Silvano Prandi ebbe già modo di apprezzare la sua valida collaborazione.
Poi, dopo alcune stagioni con Taviano, Corigliano e Pineto, nel 2005 Placì fu chiamato nuovamente da Prandi per organizzare e seguire il settore giovanile di Trento. Infine, quando il Professore ritornò a Cuneo per guidare la formazione di A1 nel 2005, chiese alla Società di avere Placì come suo vice sulla panchina della Bre Banca Lannutti. Proprio a Cuneo nasce il rapporto tra Placì e la Federazione Russa. A metà marzo Silvano Prandi ha ospitato qui da noi Vladimir Alekno, l’allenatore della nazionale sovietica, in Italia per aggiornamenti tecnici. Nell’ esaminare il lavoro svolto dal nostro staff tecnico, il russo ne è rimasto favorevolmente impressionato tanto da chiedere al coach Prandi la possibilità di avvalersi del suo prezioso collaboratore, per preparare al meglio la prossima avventura della nazionale russa nella Worl League 2008 ed alle Olimpiadi di Pechino. Placì sarà di ritorno a Cuneo ai primi di settembre, in tempo per affinare la preparazione tecnica della squadra in vista del Campionato 2008/09.
Per Piemonte Volley la proposta giunta a Camillo Placì da parte della Federazione Russa è motivo di grande orgoglio e premia ancora una volta tutti coloro i quali operano dietro le quinte per assicurare ai giocatori in campo il sostegno tecnico necessario al raggiungimento di grandi traguardi. Tra questi, oltre al ricordato Camillo Placì, collaborano con Silvano Prandi lo scout man Alessandro Piroli, impegnato anche con la Nazionale Italiano Maschile di Volley e punto di riferimento mondiale per la categoria, il suo assistente Andrea Rinaudo, il preparatore atletico Danilo Bramard, al lavoro anche nel femminile con Chieri in A1, il fisioterapista PierPaolo Longo a cui si devono le rapide e miracolose guarigioni dai tanti infortuni che purtroppo riservano le intense stagioni agonistiche, il medico Emilio Lucidi esperto professionista e Gabriele Giorgis che insieme agli addetti del Centro Fisioterapico sono sempre pronti a risolvere i casi più spinosi.
Nell’immagine: Camillo Placì insieme a Silvano Prandi. Foto Gian Cerato.
Daniela Groppi
Ufficio Stampa