Giuseppe Pes, tecnico del settore giovanile gialloblù, racconta il campionato delle tre formazioni della Marmi Lanza con cui sta lavorando: “Quest’anno abbiamo puntato su un unico gruppo formato da ragazzi del ’93 (2atleti) del ’92 (8atleti) e del ’91 (5atleti); quindi una squadra “under 18” (formata unicamente da giocatori veronesi) che partecipa a tre campionati: l’under 18 provinciale, l’under 20 di lega e la serie D. Solo tre ragazzi sono nuovi (Segala, Fiorio e Berto) mentre gli altri 12 hanno già lavorato con me e quindi conoscono il metodo di allenamento e gioco. Si tratta di un gruppo che porteremo avanti per un ciclo almeno triennale. Stiamo lavorando su tutti i fondamentali cercando di proporre più tecniche da utilizzare a seconda delle esigenze individuali e di situazione di gioco. Parallelamente abbiamo impostato, con il preparatore atletico della serie A1 Massimo Merazzi, un programma fisico personalizzato (per tutti si tratta del primo o del secondo anno in palestra pesi) volto, prima alla costruzione muscolare, e poi, con specifici esercizi, allo sviluppo della forza, oltre logicamente all’insegnamento di numerose esercitazioni di prevenzione”.
A campionati iniziati l’allenatore gialloblù ricorda i traguardi da raggiungere: “Il nostro obiettivo per il campionato under 18 è quello di arrivare a giocarci il superamento del turno regionale. La nostra partecipazione al campionato under 20 di Lega ha come obiettivo invece solo quello di maturare esperienza contro squadre giovanili di società di serie A più grandi (di età) di noi. Credo, anche se la partenza è stata difficoltosa, che possiamo comunque aspirare al superamento del primo turno (fase a gironi). La partecipazione al campionato di serie D è stata una scelta in accordo con la società. Il gruppo dello scorso anno ha conquistato sul campo la promozione nella categoria superiore ma, avendo deciso quest’anno di impostare un lavoro tecnico su un gruppo decisamente più giovane, si è pensato che il livello della serie D fosse più consono per una crescita tecnica e caratteriale dei ragazzi. Per le caratteristiche dei campionati a cui partecipiamo dobbiamo migliorare tecnicamente nei fondamentali e fisicamente per competere con giocatori più grandi. Solo in seguito punteremo su una più precisa specializzazione tecnica e di ruolo”.
Pes sottolinea come e quanto le attese del precampionato sono state rispettate: “Il nostro percorso netto in under 18 (5 su 5 con nessun set perso) conferma che l’obiettivo della squadra deve essere orientato sicuramente oltre i confini provinciali.
Il campionato di under 20 ha evidenziato che la differenza di età a livello giovanile ha un valore decisamente importante non solo per questioni fisiche ma anche caratteriali: abbiamo infatti perso le prime due gare (Padova e Bassano) per ingenuità riuscendo comunque, grazie alle forti motivazioni, a competere contro l’under 20 della Sisley contro la quale siamo riusciti a vincere un set.
Il campionato di serie D ci sta dando altre soddisfazioni perchè nelle cinque gare disputate ne abbiamo vinte tre perdendo le altre due per 3-2, facendo quindi punti in ogni partita affrontata”.
Il gruppo gialloblù sta svolgendo anche la Junior league organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A, Pes commenta così le possibilità di crescita per i ragazzi: “La possibilità di competere con atleti più o meno della stessa età che fanno parte di altre società di serie A (generalmente, salvo alcune “storiche” eccezioni, le migliori a livello nazionale) costituisce un’opportunità enorme di confronto e di sfida con realtà che esulano dal contesto provinciale in cui i ragazzi solitamente crescono. Strutturare un campionato sullo stile della serie A sicuramente arricchisce il loro livello tecnico e caratteriale incidendo anche sulla maturazione dei giovani”.

Nella foto: la formazione della Serie D della Marmi Lanza Verona.

Francesca Paradiso
Addetta stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589