Il giorno successivo alla salvezza conquistata al PalaBanca di Piacenza, l’Antonveneta Padova fatica ancora a smaltire l’adrenalina che da ieri sera scorre nelle vene dei bianconeri. Per il terzo anno consecutivo, Padova raccoglie la permanenza in serie A1 all’ultima giornata di campionato.
«E’ stata una salvezza guadagnata con orgoglio – dice il capitano Davide Tovo – anche se a differenza degli ultimi due anni abbiamo sofferto solo in dirittura d’arrivo. E’ stato comunque un anno a due facce, perché è quasi un’assurdità che si siano fatti 20 punti nel girone d’andata e solo 5 in quello di ritorno. Però, grazie alle ultime due gare, ci siamo conquistati da soli la permanenza nella massima serie, senza aspettare i risultati delle altre dirette concorrenti. Ad un tratto della stagione la fortuna ci ha voltato le spalle, perché è arrivata una lunga serie d’infortuni che hanno costretto il coach Bruno Bagnoli a dover riorganizzare continuamente il sestetto base. Nella sfida salvezza di ieri, Piacenza non ci ha concesso nulla e solo la nostra rabbia e la nostra determinazione ci ha permesso di agguantare un punto che è valso una stagione». Il clima in casa patavina ora è decisamente più sereno, tanto che il secondo allenatore, Simone Roscini, si sfoga ridendo. «E’ stata una salvezza bellissima – dice – ma non ce la faccio più a salvarmi all’ultima giornata!». Peter Platenik, autore del punto che ha regalato la salvezza a Padova, fa trasparire tutta la sua grinta: «quando lo speaker di Piacenza ha detto che Corigliano stava vincendo 0-2 a Roma, ci siamo guardati tutti negli occhi e ci siamo detti “conquistiamoci questa salvezza”. Per me quello è stato il momento chiave della partita e la gioia è stata impagabile quando ho messo a terra quel punto. Non ho mai provato tante emozioni contrastanti come in questa stagione, di sicuro indimenticabile».
Il riassunto della sfida Copra Nordmeccanica Piacenza – Antonveneta Padova 3-2 andrà in onda domani, martedì 8 aprile, dalle 20 alle 21 su La8.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Antonveneta Padova