La Sp Ttt Lines Catania ha raggiunto l’accordo con il francese Xavier Kapfer, che dunque prenderà parte all’ultima fase della stagione di A2 maschile con la squadra etnea. Oggi pomeriggio è previsto il suo primo allenamento con i rossazzurri di Hugo Conte.
Kapfer, schiacciatore – ricevitore, è nato il 7 novembre 1981 ed ha dunque 26 anni. Il giocatore francese è alto 191 cm e pesa 96 chili. Ottime doti di elevazione, Kapfer è già da due anni nell’orbita della nazionale maggiore transalpina, con cui ha esordito nel 2006 collezionando finora 23 presenze (ha partecipato ai mondiali giapponesi del 2006 e alla final six di World League nel 2007). Ottima la sua trafila anche nelle nazionali giovanili (con la Francia, ha partecipato alle Universiadi del 2003). Per quanto riguarda i club, Kapfer ha sviluppato la sua carriera interamente nel suo Paese: dal 2001 al 2004 ha giocato col Motpellier UC, dal 2004 al 2007 con il Volley Ball Nizza e nell’ultima stagione ha militato (nella serie A francese) con l’Arago de Sete.
Curiosità: Kapfer è appassionato di film e libri di fantascienza e può essere considerato già un “italiano” visto che il suo piatto preferito è la pasta.

LE PRIME DICHIARAZIONI DEL NUOVO GIOCATORE ROSSAZZURRO
Xavier Kapfer è arrivato a Catania nel pomeriggio di oggi. Ad attenderlo il direttore sportivo della Sp Ttt Lines Daniele Caniglia. Il giocatore francese ha subito conosciuto il suo nuovo allenatore, Hugo Conte: “L’ho sempre ammirato per quello che ha fatto sul campo – ha detto Kapfer – E’ stato un grandissimo giocatore. Sono orgoglioso di averlo come allenatore, ha una grande personalità e sa trasmettere la sua grinta ai giocatori”.
Kapfer, al suo arrivo a Catania, è stato letteralmente rapito dal clima e dalla bellezza del posto: “Dall’aereo ho visto il mare e tutta la baia di Catania. Uno spettacolo meraviglioso. Qui c’è sempre uno splendido clima e sono convinto di ambientarmi presto. La squadra? E’ forte, so che siamo ai play off e possiamo giocarci la promozione in A1. Sarebbe un sogno. Per quel che mi riguarda devo subito calarmi nella parte: ho avuto la possibilità di giocare nel campionato italiano e voglio sfruttarla al meglio. Dei miei nuovi compagni conosco già Stefano Moro e Daniele Desiderio, contro cui ho giocato, non vedo l’ora di conoscere anche gli altri. So che la Sp Ttt Lines è un bel gruppo e sono orgoglioso di farne parte. Il futuro? Intanto spero di far bene in quest’ultimo scorcio di campionato, poi si vedrà”.
Di certo, Kapfer non avrà difficoltà con la cucina italiana: “Mia moglie è napoletana e mi prepara sempre gli spaghetti, una vera ghiottoneria”. In ultimo, si rivolge ai tifosi della Sp Ttt Lines: “Garantisco il massimo impegno per tentare, insieme ai miei nuovi compagni, di portare il più in alto possibile la Pallavolo Catania”.

GITTO: “VOGLIAMO PORTARE PIU’ IN ALTO POSSIBILE IL VOLLEY ETNEO”.
“L’acquisto di Kapfer – dice il presidente della Sp Ttt Lines, Giuseppe Gitto – dimostra la volontà di questa società di fare le cose sul serio. Constatato, purtroppo, il perdurare dell’indisponibilità di Quiroga che non è più ricuperabile per questa stagione, avevamo annunciato di voler sondare nuovamente il mercato. Così abbiamo fatto e abbiamo trovato l’accordo con un ottimo giocatore che confido potrà far apprezzare le sue doti anche in Italia. Abbiamo raggiunto i play off e vogliamo giocarci al meglio le nostre possibilità negli spareggi promozione. La A1, per quest’anno, rappresenterebbe un sogno, ma perché non crederci? La stagione comunque resterà da incorniciare visto che abbiamo raggiunto già tutti gli obiettivi e continuiamo ad impegnarci, come dimostra l’ingaggio di Kapfer, per portare il più in alto possibile il volley catanese”.