Trento, 18 dicembre 2008

SERIE B1: sconfitta pesante, al PalaTrento Verona passa in tre set

Pesante sconfitta casalinga sabato scorso per la Trentino Volley di serie B1. Dopo l’importante successo esterno di Conselice di sette giorni prima, la squadra di Burattini non è riuscita a concedere il bis cedendo al PalaTrento per 3-0 (parziali di 26-24, 25-23, 25-17) al cospetto dell’Avesani Verona che in classifica la inseguiva distanziata di un punto e che ora, grazie ai tre raccolti nello scorso weekend, l’ha invece superata salendo a quota nove.
Il rammarico per Lanza e compagni cresce a dismisura se si pensa che nei primi due set la Trentino Volley ha vanificato importanti situazioni di vantaggio (21-19 nel primo, 16-13 nel secondo) che, se capitalizzate, potevano invece cambiare radicalmente la storia della partita. Nella terza frazione, poi, il crollo che ha permesso alla compagine scaligera di andare sul velluto. “Paghiamo come sempre la nostra inesperienza e qualche passaggio a vuoto di troppo – ammette l’allenatore trentino Andrea Burattini – ; Verona si è presentata a questa gara molto determinata e convinta di portare a casa l’intera posta in palio mentre noi ci abbiamo creduto solo a tratti e siamo decisamente calati di livello sul 2-0 per loro. E’ una rovescio molto pesante, ma non dobbiamo smettere di lottare anche perché nel girone di ritorno potremo vantare sicuramente maggior esperienza a questi livelli”.
Nelle fila trentine tutto sommato buona la prestazione del muro (10 punti totali, tre a testa per Lanza e Morelli) e del servizio, andato a segno quattro volte a fronte di soli undici errori. Fra i singoli da salvare solo la prova dell’opposto Morelli (17 punti con il 57% a rete). In classifica la Trentino Volley, come detto, viene scavalcata dalla stessa Avesani e ora vede la zona salvezza a sette punti di distanza. Nel prossimo turno i giovani gialloblu saranno di scena sabato sera a San Benedetto del Tronto per un’altra partita di vitale importanza; i padroni di casa della Mail Express sono infatti all’ultimo posto con un solo punto in classifica.

JUNIOR LEAGUE: Forlì superata per 3-1, Trentino Volley in testa al girone D

Importantissima affermazione interna lunedì sera per la Trentino Volley nella prima giornata del girone di ritorno della Junior League. La formazione gialloblu si è infatti imposta per 3-1 (parziali di 25-12, 25-23, 22-25, 25-23) contro la capolista (ora ex) Yoga Forlì, strappandole il primato in classifica nel girone D.
Una vittoria ottenuta grazie alla grande determinazione e rabbia agonistica sfoderata per tutta la gara che vendica la sconfitta per 3-0 della partita d’andata e riporta la compagine di Burattini in zona qualificazione diretta alla fase finale. Aprea e compagni hanno sempre tenuto in pugno la partita nei primi due set e anche quando la squadra romagnola ha reagito nel corso del terzo set i ragazzi trentini sono stati bravi a contenere la loro sfuriata e a conquistare i tre punti in palio. “Abbiamo giocato una pallavolo gagliarda, voglio fare i complimenti per questo alla mia squadra – esulta Burattini – . Non era facile esprimersi in maniera così sciolta pur avendo addosso la pressione di dover fare risultato a tutti i costi ma ci siamo riusciti. Muro, difesa e battuta sono stati sicuramente i fondamentali che ci hanno portato al successo. Il cammino nel girone D è ancora lungo ma aver conquistato questa vittoria ci mette addosso molta più sicurezza nei nostri mezzi”.
Da segnalare l’ottima vena dell’intero trio di palla alta, con Morelli-Lanza-Fedrizzi autori rispettivamente di 19, 18, 21 punti; positiva anche la prova del libero Gallosti (84% in ricezione) e piacevolmente sorprendente l’efficacia al centro della rete di Bassi (89% in primo tempo) e Chiodega (60%). Per non compromettere quanto di buono fatto lunedì sera, nel prossimo turno di Junior League, in scena lunedì 12 gennaio, bisognerà ottenere un altro risultato importante anche a Modena, sul campo della Trenkwalder.

SERIE C: sfiorata l’impresa, la superfavorita C9 Arco soffre ma vince 3-1

Risultato di prestigio solo sfiorato per la Trentino Volley Under 18 che prende parte al campionato di serie C. Nel posticipo del secondo turno, in programma domenica scorsa ad Arco, la formazione allenata da Pacher ha rivaleggiato alla pari per almeno due set contro la favorita alla vittoria finale C9 Dana prima di cedere per 3-1 con punteggi di 25-15, 25-15, 23-25, 25-22.
L’amaro in bocca ad Iiriti e compagni l’ha lasciato in particolar modo il finale di quarto set, quando pur essendo avanti 21-19 non sono stati in grado di portare il match al tie break. Arco ha messo sul piatto una maggior esperienza e si è assicurata la vittoria piena ringraziando per lo scampato pericolo. Fra i singoli da segnalare l’ottima prova del libero trentino Sebastiano Thei, straordinario in ricezione e nella capacità di dare tranquillità all’intera seconda linea, e quella dello schiacciatore Baratto, decisivo nel terzo set.
In classifica la formazione trentina resta ferma a quota tre punti (quinto posto) ed attende il match di dopodomani in casa con l’Uisp (PalaTrento, ore 18) per cercare subito il riscatto e una vittoria che chiuda bene il 2008.

UNDER 18: esulta solo la squadra A; sconfitte le altre due

Ultimi sette giorni in chiaroscuro per le tre formazioni della Trentino Volley impegnate nel campionato Under 18 Regionale.
Solo la formazione A ha infatti raccolto la vittoria, superando però a fatica ieri sera la Uisp Bolzano nell’anticipo del sesto turno che andrà in scena nei prossimi giorni. Un 3-0 con parziali di 27-25, 25-17, 25-11 che non ha assolutamente soddisfatto l’allenatore Daniele Pacher. La squadra gialloblu mantiene il primato in classifica a punteggio pieno ma ciò non basta al coach che in settimana ha chiesto ai propri ragazzi di mantenere la concentrazione e l’umiltà giusta per continuare a vincere in questo campionato.
Solo sconfitte, invece, per le altre due formazioni. La Trentino Volley B ha dovuto soccombere in casa contro il Neugries per 3-1 (23-25, 25-15, 19-25, 18-25), incassando la quinta sconfitta in altrettante partite sino ad ora disputate e restando quindi all’ultimo posto con un solo punto. Le cose non sono andate meglio alla formazione C che domenica mattina ha perso a Bolzano sul campo della stessa Uisp affrontata ieri sera dalla compagine A. 3-0 il risultato finale con parziali di 25-19, 25-22, 25-22; “Abbiamo disputato una gara anonima, senza convinzione e messi con le spalle al muro da un avversario alla nostra portata – il commento dell’allenatore Francesco Conci – . Siamo stati sempre costretti ad inseguire, terzo set a parte quando abbiamo gettato alle ortiche un buon vantaggio (20-16). I parziali testimoniano che aggiustando alcuni particolari e commettendo meno errori nei momenti topici avremmo anche potuto portare a casa dei punti. Voglio sottolineare solamente l’ottima prova in ricezione (78% di positività di squadra), sicuramente il fondamentale in cui siamo cresciuti maggiormente dall’inizio del campionato ad oggi”.
Domani la Trentino Volley C tornerà in campo alla palestra di Cristo Re alle ore 20.30 per affrontare la Promovolley; i prossimi impegni per la formazione B e A saranno rispettivamente domenica (alle ore 11 a Borgo) e lunedì alle ore 20 in casa dell’Anaune.

UNDER 16: la squadra Blu supera il C9 Arco per 3-0

Non si ferma nemmeno contro il quotato C9 Arco Riva la marcia spedita della Trentino Volley Blu nel campionato regionale Under 16. La squadra di Zingaro domenica mattina ha infatti conquistato contro i gardesani la quinta vittoria consecutiva in campionato, appropriandosi così della vetta della classifica, da dividere con l’Ausugum che però ha giocato una gara in più.
3-0 il successo contro Arco, con parziali di 25-22, 25-19, 25-14 che completano un settimo turno assolutamente da incorniciare per la Società di via Manci che già la scorsa settimana aveva già potuto festeggiare il successo al tie break della formazione Gialla sul Futura.
Nella prossima giornata, l’ultima prima della pausa natalizia, la squadra Gialla se la vedrà domenica mattina con l’Uisp Bolzano alla palestra di Cristo Re (ore 11), mentre la compagine Blu sarà in trasferta a Cembra, contro l’Odorizzi Porfidi.

UNDER 14: esordio in campionato con vittoria esterna per la squadra di Deanesi

Non poteva esserci esordio migliore per la Trentino Volley nel campionato regionale Under 14. Nel turno inaugurale la squadra di Roberto Deanesi ha infatti violato in quattro set il sempre difficile campo di Lana, ottenendo la prima vittoria della stagione e portandosi subito al primo posto in classifica.
Il successo arrivato con parziali di 25-12, 25-9, 23-25, 25-15 viene così commentato dall’allenatore trentino: “Le note positive di questa partita sono da ricercare nel gioco e nell’attenzione espressa nei primi due set da parte dei ragazzi; l’altra faccia della medaglia è stata invece la poca tenuta mentale dimostrata, per esempio, con la sconfitta nel terzo set. Dobbiamo crescere soprattutto in questo aspetto, ma come inizio può andare bene così. Mi spiace solo per l’infortunio accusato da Alessandro Facchini durante il quarto set, una distorsione alla caviglia che spero sia di piccola entità”.
Nella seconda giornata la Trentino Volley osserverà il proprio turno di riposo, ragion per cui tornerà in campo per il campionato regionale solo sabato 11 gennaio in casa dell’Argentario Rovereto. Prima di allora, il 2 e 3 gennaio, la squadra gialloblu giocherà fra Trento e Schio le prime due tappe di Boy League.

UNDER 13: la squadra A supera l’Ausugum, un’altra sconfitta per la compagine B

Una vittoria ed una sconfitta nello scorso weekend per le formazioni della Trentino Volley impegnate nella terza giornata del campionato Under 13 regionale.
Secondo successo consecutivo per la squadra A allenata da Matteo Zingaro che sabato pomeriggio alla palestra di Cristo Re ha superato per 3-0 il fanalino di coda Ausugum per 25-16, 25-15, 25-16 denotando confortanti progressi anche dal punto di vista del gioco e raggiungendo il secondo posto in classifica con cinque punti.
Sconfitta in rimonta invece la formazione B di Paolo Andreolli che, sempre sabato, dopo aver vinto il primo set per 25-17 si è smarrita lasciando spazio ai padroni di casa del Brenta Volley per 25-17 e 25-18. 1-2 il risultato finale che l’allenatore trentino commenta così: “Nel secondo set siamo partiti malissimo (10-0) e questo ha condizionato pesantemente il proseguo della nostra gara. Nonostante la sconfitta, si sono visti netti miglioramenti sia nell’atteggiamento sia nel gioco rispetto alle precedenti partite e questo mi rendo comunque felice. A livello individuale voglio segnalare le buone prestazioni di Rasera, Cozzio e in battuta specialmente nel terzo set di Stenico”.
Con il punto conquistato a Tione la Trentino Volley B muove comunque la propria classifica e sale al sesto posto. Nel prossima giornata la squadra di Andreolli sarà di scena a Martignano domenica mattina alle ore 10.30 al cospetto dell’Argentario Calisio, mentre la formazione A giocherà ancora in casa lunedì 23 alle ore 20 contro il Fiemme Fassa Volley.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il libero della formazione di serie C ed Under 18 A Sebastiano Thei

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it