Trento, 11 dicembre 2008

JUNIOR LEAGUE: lunedì sera al PalaTrento arriva Forlì per la sfida che vale il primato

Dopo la bella vittoria interna della scorsa settimana ai danni di Perugia, la formazione Under 20 della Trentino Volley lunedì 15 dicembre affronterà la Yoga Forlì nella prima gara del girone di ritorno della prima fase di Junior League.
Il campionato giovanile organizzato dalla Legavolley entra così nella fase discendente del primo turno a gironi; nonostante ci siano ancora cinque giornate da giocare il match contro la compagine romagnola assume però quasi i contorni dello spareggio per il primato. La squadra di Burattini è infatti staccata di due punti dalla Yoga che attualmente detiene il primato nel girone D e solo in caso di un successo da tre punti (per 3-0 o 3-1, quindi) riuscirà a scavalcarla e conquistare la testa della classifica. Il primo posto è infatti l’unica posizione che consente di approdare direttamente alla fase finale della manifestazione senza dover disputare ulteriori turni di gare.
Si gioca al PalaTrento alle ore 20; per riuscire nell’impresa di ribaltare il risultato dell’andata, che vide Forlì imporsi in tre set, servirà un’Itas Diatec Trentino efficace e volitiva in ogni settore del gioco. Prima di questo match la formazione gialloblu affronterà con lo stesso organico il dodicesimo turno del campionato di serie B1; al PalaTrento sabato sera alle ore 18 arriverà l’Avesani Verona in una gara assolutamente da vincere per continuare a sperare nella salvezza in terza serie.

SERIE C: esordio col botto, la Trentino Volley supera 3-1 il quotato Mezzolombardo

Inizia nel migliore dei modi l’avventura nel massimo campionato regionale per la formazione allenata da Daniele Pacher. Nel primo turno di serie C la Trentino Volley ha infatti imposto lo stop in quattro set al quotato Volley Mezzolombardo, compagine appena retrocessa dalla serie B2.
3-1 il risultato finale in favore dei giovani Under 18 gialloblu che dopo aver perso il primo set per 25-22 sono riusciti a ribaltare la situazione vincendo i successivi parziali per 25-19, 25-13, 25-19. Il successo da tre punti è arrivato grazie all’ottima serata corale della squadra nei fondamentali della battuta e del muro ma anche grazie all’efficacissima prestazione del giovane palleggiatore Davide Iiriti (classe 1993), all’esordio assoluto nella categoria ma subito in grado di dare il giusto ritmo alla propria squadra. “Sono contento perchè temevo un po’ di rilassamento dopo l’importante vittoria ottenuta in Under 18 ai danni dell’Argentario Calisio – commenta il tecnico Daniele Pacher – . Non è stato così perchè i ragazzi non si sono accontentati ed hanno giocato una gara perfetta soprattutto sotto l’aspetto mentale. Questa vittoria dimostra già dalla prima gara che questo gruppo di ragazzi, seppur molto giovane e quindi inesperto, può affrontare il campionato a viso aperto e giocarsi la propria partita contro qualsiasi avversario”.
Nel prossimo turno, impegno ancora più difficile per la Trentino Volley che domenica sera ad Arco affronterà il C9 che si trova appaiato in testa alla classifica ed è considerato da tutti grande favorito per la vittoria finale. Fischio d’inizio ad ore 17.30.

UNDER 18: la squadra C supera solo al tie break l’Anaune

Negli ultimi sette giorni il campionato Under 18 ha visto scendere in campo per difendere i colori della Trentino Volley solo una delle tre squadre iscritti al torneo regionale.
La formazione C allenata da Francesco Conci ha infatti superato venerdì sera al tie break l’Anaune Blue Team, ottenendo così la terza vittoria stagionale. Il 3-2 finale con parziali di 25-20, 22-25, 13-25, 25-17, 16-14 non soddisfa però pienamente l’allenatore trentino che ha visto la propria squadra avere in campo un atteggiamento un po’ troppo ondivago. “Abbiamo giocato una gara scostante – conferma Conci – , alternando momenti di bel gioco a situazioni di grossa confusione in campo. Nel secondo parziale avevamo il risultato in pugno sul 16-11, ma siamo calati improvvisamente, giocando un terzo set ai limiti della decenza in cui siamo riusciti a concedere agli avversari la bellezza di 17 errori punto. D’altro canto invece sono molto contento della reazione della squadra nel quarto set, favorita da un’inversione di tendenza dell’opposto De Franceschi autore di 7 punti nel parziale. Ottima anche la forza mentale dimostrata nel tie-break, che siamo riusciti a raddrizzare nel finale nonostante uno svantaggio importante (11-14). Lavoreremo sodo in palestra per acquisire maggior sicurezza tecnica nei singoli fondamentali, cosa ci permetterà di esprimere a breve un gioco più concreto e continuo”.
In classifica la squadra C sale al sesto posto, forte di sette punti e distante cinque lunghezze dalla Trentino Volley A che, al pari di Levico e C9 Arco Riva, guida la classifica a punteggio pieno.
L’allenatore della capolista Daniele Pacher torna sull’importante successo (3-0) ottenuto dalla sua squadra contro l’Argentario Calisio nella gara giocata otto giorni fa: “Una affermazione importantissima perché la squadra di Cognola era sicuramente una delle avversarie che temevamo di più in vista della conquista del titolo regionale. Siamo sempre stati molto determinati e concentrati in tutti i fondamentali, battuta e muro in particolare, e abbiamo portato a casa un successo limpido e anche molto confortante dal punto di vista del gioco. Fra i singoli da citare l’ottima prova del centrale Bleggi e quella dei due martelli di posto 4 Baratto ed Andreatta, autori di 28 punti in due”.
Nei prossimi sette giorni saranno due le squadre della Trentino Volley impegnate; il quinto turno si aprirà infatti con la sfida fra formazione B e Neugries Raika (palestra di Cristo Re, ore 20.30), proseguirà con la gara fra Uisp Bolzano e formazione C (domenica ad ore 11), per poi chiudersi solo sabato 22 dicembre con il match di Cles fra Anaune e Trentino Volley C.

UNDER 16: la squadra Blu vince il derby; la Gialla si riscatta subito superando il Futura

Nello scorso weekend è andato in scena il derby d’alta classifica fra le due formazioni della Trentino Volley. Lo scontro fratricida del settimo turno fra squadra Blu e squadra Gialla ha visto trionfare la formazione Blu per 3-1, con punteggi parziali di 21-25, 25-15, 25-18, 25-20.
Un successo che ha consentito alla compagine di Zingaro di rimanere a punteggio pieno (tre gare, tre vittorie) e di avvicinare ulteriormente la vetta della classifica attualmente occupata dall’Ausugum che però, rispetto ai trentini, ha giocato due partite in più.
Il derby è sempre una partita particolare e molto sentita da ragazzi – confessa Matteo Zingaro, allenatore della squadra Blu – e ce ne siamo accorti bene nel primo set quando i cugini ci hanno sorpreso assolutamente vincendo con pieno merito il parziale. Nelle frazioni successive ci siamo ripresi bene, soprattutto grazie all’efficacia del nostro servizio, e siamo andati a vincere una partita contro un avversario che io considero fra i più temibili dell’intero campionato e che contro di noi storicamente gioca sempre bene”.
“L’aver giocato almeno metà gara alla pari con la formazione più forte del campionato – restituisce cavallerescamente i complimenti Francesco Conci, allenatore della Trentino Volley Gialla – dev’essere per noi innanzitutto uno stimolo a migliorarci; avremmo forse anche potuto mirare a raccogliere qualcosa in più considerando la vittoria del primo set. Dal secondo in avanti invece non siamo più riusciti a tenere alto il ritmo del servizio ed abbiamo commesso diversi errori gratuiti sia in attacco che in difesa, prestando inoltre pochissima attenzione ai particolari importanti come appoggi e coperture. Sono soddisfatto invece di quanto fatto vedere nel fondamentale del muro con cui abbiamo ottenuto 8 punti diretti e contenuto diversi attacchi avversari”.
Fra i singoli da citare l’ottima prova dell’opposto Davide Mainenti nella squadra Blu (determinato e grintoso nonostante il mal di schiena) e quella del centrale Pietro Stelzer (4 attacchi vincenti, 3 muri e 2 ace) nella squadra Gialla.
La squadra di Conci ha riscattato subito la sconfitta patita nel derby vincendo ieri sera per 3-2 contro il Futura (22-25, 25-12, 21-25, 25-19, 15-9) l’anticipo della sesta giornata. “Guardando le statistiche e il risultato maturati al termine della partita non possiamo certo dire di aver giocato male – osserva l’allenatore – : 8 punti e 4 errori al servizio, 83% di positività di squadra in ricezione, 61 attacchi vincenti con 18 errori diretti. Purtroppo però, non siamo riusciti ad adattare il nostro gioco a quello degli avversari, molto ordinati in difesa e tutt’altro che fallosi in attacco; spesso c’è mancata la pazienza di aspettare il momento giusto per chiudere gli scambi, dimostrando molta fragilità tecnica ma soprattutto caratteriale. Basti sottolineare i break subiti nei due set persi, da 20-15 a 22-25 nel primo parziale e da 21-21 a 21-25 nel secondo. A livello individuale vorrei rimarcare l’ottima prestazione della diagonale degli schiacciatori Bortolameotti-Nardin capaci di realizzare 40 punti in due, e del palleggiatore Filippo Eccher che, entrato nel corso del terzo set, ha sicuramente dato una marcia in più alla squadra nella restante parte di gara”.
Stasera toccherà invece alla formazione Blu che alle ore 20.30 alla palestra Bresaola di Trento affronterà il Villazzano sesto in classifica.

UNDER 14: sabato il via al campionato regionale; ottavo posto al Trofeo “L. Liuti”

Scatta sabato pomeriggio il campionato regionale Under 14. La Trentino Volley si presenterà al via con la squadra allenata da Roberto Deanesi, già allenatore lo scorso anno dell’Under 13, che cercherà di confermare la formazione gialloblu ai vertici regionali raggiunti nelle ultime due stagioni in questa categoria.
In vista dell’esordio sul campo di Lana (sabato 13 dicembre, ore 16), la compagine trentina lunedì scorso ha partecipato all’ottava edizione del prestigioso Trofeo “L. Liuti” a Castelferreti (provincia di Ancona). Contro undici delle migliori formazioni italiane di categoria, la Trentino Volley non ha affatto sfigurato, classificandosi all’ottavo posto finale. Durante la giornata la squadra di Deanesi ha raccolto un successo (2-0 su Loreto) e tre sconfitte (sempre per 2-0 con i padroni di casa del Castelferretti, Santa Croce e Schio), traendo diverse indicazioni utili per il proseguo della stagione. Il torneo è stato vinto da Ravenna che ha superato Macerata per 3-0. “La classifica finale non è sicuramente delle migliori per noi – commenta Deanesi – però il torneo ci ha fatto capire a che punto siamo della nostra preparazione. Il livello era molto alto e francamente era difficile fare di più. Con la nostra squadra ha giocato anche Simone Giannelli della società Neugries che sarà con noi alla tappa di Boy League dei primi di gennaio. Simone mi ha fatto un’ottima impressione e soprattutto ha potuto interagire con gli altri ragazzi, cosa che gli tornerà sicuramente utile più avanti”.
Questo il calendario completo degli impegni della compagine gialloblu nel campionato Under 14 regionale; fra parentesi le date di andata e ritorno. Le gare casalinghe si giocheranno sempre la domenica mattina alle 9 alla palestra di Cristo Re; turno di riposo previsto per la seconda giornata.

1ª giornata – (13 dicembre – 1 marzo)
Lana Raika – Trentino Volley
3ª giornata – (11 gennaio – 15 marzo)
Argentario Rovereto – Trentino Volley
4ª giornata – (18 gennaio – 21 marzo)
Trentino Volley – Argentario Calisio
5ª giornata – (24 gennaio – 28 marzo)
Alta Valsugana Levico – Trentino Volley
6ª giornata – (1 febbraio – 4 aprile)
Trentino Volley – Neugries Raika
7ª giornata – (8 febbraio – 19 aprile)
Promovolley – Trentino Volley
8ª giornata – (15 febbraio – 25 aprile)
Trentino Volley – Anaune
9ª giornata – (21 febbraio – 3 maggio)
Uisp Bolzano – Trentino Volley

UNDER 13: la Trentino Volley B cade in casa col Neugries; prima vittoria per la A

Una vittoria e una sconfitta, come nel precedente weekend, per le due formazioni Under 13 della Trentino Volley impegnate nel campionato regionale. Nel secondo turno però i ruoli si sono invertiti: ad esultare per il successo stavolta è infatti la compagine A mentre quella B impreca per la sconfitta casalinga.
La Trentino Volley A si è resa protagonista del più bel risultato del weekend violando il campo della Promovolley per 2-1 (parziali di 24-26, 29-27, 25-17) e ottenendo in questo modo i primi punti in classifica della propria stagione. “I ragazzi stanno cominciando a capire l’importanza di eseguire ed utilizzare tutti i fondamentali a nostra disposizione e questo si vede – analizza l’allenatore Matteo Zingaro – ; dopo un primo set in cui gli avversari ci hanno un po’ sorpreso, siamo riusciti a prendere le misure alla squadra che avevamo di fronte e ad esprimere momenti di buona pallavolo, tenendo conto anche della giovane età degli atleti in campo. E’ stata una vittoria sofferta, ma proprio per questo motivo ancora più bella”.
Sconfitta invece per la Trentino Volley B che dopo il buon esordio del turno inaugurale ha dovuto incassare il primo rovescio in campionato, perdendo 3-0 (25-14, 25-17, 25-13) in casa con il Neugries. “Non abbiamo giocato la partita che mi aspettavo – commenta il risultato l’allenatore Paolo Andreolli – ; ci è mancata un po’ di cattiveria agonistica e voglia di lottare su tutti i palloni. Gli ospiti hanno sempre condotto la sfida, nonostante qualche nostra buona fiammata al servizio nei finali di set. Non dobbiamo demoralizzarci per questa gara negativa, anzi dev’essere di stimolo per tutti, allenatore compreso, per fare sempre
meglio anche in allenamento
”.
In classifica la squadra B scivola al quinto posto, in vantaggio di una posizione ed un punto rispetto alla compagine A. Nel prossimo turno, in programma sabato alle ore 16, la compagine di Zingaro ospiterà a Cristo Re l’Ausugum mentre quella di Andreolli salirà a Tione per affrontare il Brenta Volley.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il palleggiatore della serie C, Under 18 A e Under 16 Blu Davide Iiriti

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it