Trento, 18 settembre 2008

Riprende da questa settimana lo spazio informativo dedicato esclusivamente all’attività del settore giovanile della Trentino Volley.

Il nuovo organigramma del settore giovanile

Definito lo staff tecnico che curerà il Settore Giovanile nella stagione 2008/09. Dopo gli ottimi risultati della scorsa annata, in cui la Società di via Manci è stata capace di centrare le finali nazionali in tre delle quattro categorie, il team gialloblu ha ulteriormente rinforzato il proprio organico nominando Andrea Burattini nuovo direttore tecnico.
L’allenatore marchigiano, oltre a supervisionare tutte le squadre ed fare da punto di riferimento per gli altri allenatori e la dirigenza, seguirà in prima persona l’Under 20, quest’ultima iscritta anche al campionato di serie B1 (ne leggete sotto).
La Trentino Volley iscriverà ai nastri di partenza ben undici squadre nelle varie categorie, molte delle quali prenderanno parte a due campionati.
Come accaduto nella scorsa stagione, l’Under 18 parteciperà anche alla serie C oltre al campionato regionale Fipav; sulla panchina ci sarà Daniele Pacher, coadiuvato da Norberto Gottardi. Due le squadre che parteciperanno all’Under 16 e, con gli stessi gruppi, anche all’Under 18 regionale. Confermate le guide tecniche: la compagine Blu sarà diretta da Matteo Zingaro, mentre quella Gialla da Francesco Conci. L’Under 14 sarà affidata alle esperte mani di Roberto Deanesi (che svolgerà il ruolo di vice anche in serie B1) e parteciperà anche alla Boy League. In Under 13, visto il gran numero di ragazzi presenti, saranno due le compagini al via, quella blu diretta da Matteo Zingaro e quella gialla seguita da Paolo Andreolli, allenatore alla prima stagione in Trentino Volley dopo trascorsi nel settore femminile. Marco Pacher, infine, continuerà a curare il Progetto Scuola, da sempre uno dei fiori all’occhiello dell’attività giovanile svolta dalla Trentino Volley.

SERIE B1: sabato sera contro Morciano inizia l’avventura nella terza serie nazionale

Scatta sabato sera il campionato di serie B1 maschile. La Trentino Volley vi prenderà parte per la prima volta nella propria storia con la formazione Under 20 allenata da Andrea Burattini. Dopo la retrocessione in serie C dello scorso maggio la Società di via Manci ha infatti acquistato dalla Pallavolo Lamezia il diritto per disputare la terza serie nazionale
Una scelta fortemente voluta dall’intera dirigenza gialloblu e soprattutto dallo stesso Burattini. “La categoria più indicata per questo gruppo forse sarebbe stata la serie B2 – ammette il direttore tecnico – ma per una serie di motivi, primo fra tutti l’occasione di crescita contro giocatori più forti, abbiamo deciso di far partecipare la squadra alla B1. Il nostro obiettivo più importante non è tanto quello di salvarci, cosa che comunque ci interessa molto, ma quello di innalzare il livello tecnico dei ragazzi e metterli di fronte ogni weekend a partite di grande valore tecnico ed agonistico”.
In questo primo mese di lavoro la squadra ha sostenuto un paio di importanti amichevoli contro il Fiemme Fassa Volley di pari categoria, una persa per 3-1 e l’altra “pareggiata” 2-2, dando dimostrazione di poter dire comunque la propria anche contro compagini più esperte.
La rosa a disposizione di Burattini prevede i due palleggiatori Drago ed Aprea, gli opposti Morelli (prelevato in estate da Foggia) e Buzzelli, gli schiacciatori Corradini, Fedrizzi e Lanza, i centrali Bassi, Chiodega e Valsecchi, il libero Gallosti. Compatibilmente con gli impegni legati alla prima squadra di serie A1, poi, Burattini potrà contare talvolta anche sull’importante apporto dello schiacciatore De Paola, del centrale Leonardi e del libero Segnalini.
Nella prima giornata l’Itas Diatec Trentino farà il proprio esordio ospitando al PalaTrento sabato 20 settembre alle ore 18 il Rovelli Morciano.
Questo il calendario completo degli impegni dell’Itas Diatec Trentino nel girone B del campionato di serie B1; fra parentesi le date della gara di andata e di ritorno.
1ª giornata (20 settembre – 17 gennaio)
Itas Diatec Trentino – Rovelli Morciano Rn
2ª giornata (28 settembre – 24 gennaio)
Golden Plast Potenza Picena Mc – Itas Diatec Trentino
3ª giornata (4 ottobre – 7 febbraio)
Sir Safety Bastia Pg – Itas Diatec Trentino
4ª giornata (11 ottobre – 14 febbraio)
Itas Diatec Trentino – Bibione Mare Volley Ve
5ª giornata (18 ottobre – 21 febbraio)
Anaune Blueteam Cles – Itas Diatec Trentino
6ª giornata (25 ottobre – 28 febbraio)
Itas Diatec Trentino – Falconara Volley An
7ª giornata (1 novembre – 7 marzo)
Vergati Sarmeola Pd – Itas Diatec Trentino
8ª giornata (8 novembre – 14 marzo)
Itas Diatec Trentino – Cortona Volley Ar
9ª giornata (15 novembre – 21 marzo)
Marcegaglia Ravenna – Itas Diatec Trentino
10ª giornata (22 novembre – 28 marzo)
Itas Diatec Trentino – Romagna Est Bellaria Rn
11ª giornata (29 novembre – 4 aprile)
Foris Index Conselice Ra – Itas Diatec Trentino
12ª giornata (13 dicembre – 18 aprile)
Itas Diatec Trentino – Pastificio Avesani Verona
13ª giornata (20 dicembre – 25 aprile)
Mail Express Sambenedetto del Tronto Ap – Itas Diatec Trentino
14ª giornata (3 gennaio – 2 maggio)
Volley Fiemme Fassa – Itas Diatec Trentino
15ª giornata (10 gennaio – 9 maggio)
Itas Diatec Trentino – Alisea San Donà Ve

UNDER 18: vittoria nel quadrangolare “Volley Stars ”di Malnate (Va)

L’Itas Diatec Trentino Under 18 raccoglie in precampionato la prima prestigiosa vittoria della propria stagione. Nello scorso weekend la formazione guidata dalla coppia Burattini-Pacher si è infatti aggiudicata il terzo torneo “Volley Stars” di Malnate (provincia di Varese), organizzato dalla locale società di pallavolo.
Il quadrangolare, di ottimo livello tecnico, oltre alla Trentino Volley vedeva la partecipazione dello Yaka Volley Cagno di Como, del Merate di Lecco e dei campioni d’Italia della Sisley Treviso. Il team gialloblu ha fatto percorso netto sempre per 2-0 contro tutte e tre le avversarie nel girone all’italiana, imponendosi poi con un bellissimo 3-0 in finale sulla compagine orogranata. Ovviamente soddisfatto Andrea Burattini: “Era il nostro primo riscontro sul campo dopo diverse settimane di allenamento ed devo dire che le indicazioni sono state molto positive; non abbiamo lasciato per strada nemmeno un set e abbiamo superato una formazione molto forte come Treviso. I ragazzi sono stati davvero molto bravi, ma una menzione particolare la merita sicuramente Thei, che in questa occasione si cimentava per la prima volta nel ruolo di libero dopo aver sempre fatto il palleggiatore e che si è davvero ben disimpegnato”.
Un’ulteriore soddisfazione per la Società di via Manci è arrivata dal premio come miglior giocatore del torneo attribuito allo schiacciatore trentino Filippo Lanza.

UNDER 16 BLU: quinto posto al Memorial Scandolin di Chirignago (Ve)

Anche l’Under 16 Blu, al pari dell’Under 18, ha partecipato nell’ultimo fine settimana ad un torneo di preparazione in vista della stagione.
La squadra allenata da Matteo Zingaro ha infatti preso parte al 4° Memorial Francesco Scandolin, organizzato dalla Associazione Sportiva “San Giorgio” Chirignago e andato in scena proprio nelle palestre di Chirignago e Mestre, in provincia di Venezia. La formazione trentina si è classificata al quinto posto finale, superando nella finale 3-2 il Bassano nella finale per la quinta posizione. Prima di questa partita i giovani gialloblu avevano perso entrambe le sfide del girone di qualificazione, rispettivamente 3-0 con Schio poi vincitrice della manifestazione e 2-1 contro la rappresentativa veneziana. “Diversamente da quanto potrebbero suggerire i risultati sono molto contento di quanto abbiamo fatto vedere in questo torneo – confessa l’allenatore trentino Zingaro – ; abbiamo potuto confrontarci con realtà molto più forti della nostra e sono sicuro che i ragazzi hanno già imparato qualcosa in più anche stando solo in campo. La mia speranza è che a fine stagione la squadra possa nuovamente affrontare team di questo livello nelle finali nazionali; dopo la vittoria nel campionato regionale della scorsa stagione il nostro obiettivo è infatti quello di confermarci e, possibilmente, di migliorare la nostra posizione nel ranking italiano”.
Fra i trentini da segnalare la buona prova di Davide Mainenti in attacco, quella di Niccolò Casagranda in ricezione e quella incoraggiante di Alexander Riddo nel ruolo di centrale.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore della serie B1, Under 20 ed Under 18 Fillipo Lanza

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it