Trento, 17 gennaio 2008

SERIE B2: il 2008 inizia con una pesante sconfitta interna con Fiorenzuola

Inizia purtroppo nel peggiore dei modi il cammino della formazione Under 20 nel campionato di serie di B2 nel nuovo anno. La squadra di Nicola Giuliani è infatti uscita sconfitta dall’importantissima gara salvezza di sabato sera giocata al PalaTrento contro Fiorenzuola, compagine che rispetto ai trentini poteva vantare cinque punti e due posizioni in meno in classifica.
I piacentini si sono imposti per 3-1 (parziali di 25-22, 18-25, 25-23, 25-13) in una partita in cui, secondo set a parte, Gottardi e compagni non sono mai riusciti a tenere in mano le redini del gioco, vuoi per qualche assenza importante (come quella dell’opposto Mair, influenzato) vuoi per la scarsa vena dei fondamentali di attacco e battuta. “E’ davvero una brutta sconfitta, sia per la classifica sia per il morale – è l’analisi dell’allenatore dell’Itas Diatec Trentino – ; siamo partiti troppo contratti, sentendo forse troppo l’importanza dei punti in palio e in pratica non siamo mai stati in grado di rialzarci se si esclude l’ottimo secondo set. La serata storta dell’attacco, la scarsa incisività della battuta e i tantissimi errori punto commessi in tutti i set persi hanno fatto il resto. E’ un vero peccato perché abbiamo lasciato per strada un’importante occasione per fare passi avanti anche in graduatoria”.
La sconfitta di Castelnuovo sul campo di Costa Volpino tiene infatti fortunatamente a soli tre punti la zona di galleggiamento; nella partita contro Fiorenzuola da sottolineare l’ottima prova in attacco di Leonardi (13 attacchi vincenti sui 15 effettuati) e quella dell’opposto Gervasi, autore di otto punti con solo due errori diretti in attacco.
Nel prossimo turno la Trentino Volley sarà di scena a Mezzolombardo, sul campo di un’altra formazione che è alla ricerca di punti salvezza. Un derby da vincere per riprendere subito la confidenza con la vittoria.

SERIE C: 3-0 all’Ausugum, arriva la prima vittoria in campionato

Sabato sera alla Palestra di Cristo Re è arrivata la prima vittoria in serie C per la formazione Under 18 della Trentino Volley. Il 2008 inizia quindi nel migliore dei modi in questo campionato, regalando in un sol colpo tre punti alla formazione gialloblu, capace di imporsi per 3-0 (25-21, 25-19, 26-24 i parziali) sul quotato Ausugum dei tantissimi ex di turno.
Una vittoria che allontana la formazione trentina dall’ultimo posto e la spinge alla settima piazza con quattro punti. Ovviamente molto soddisfatto l’allenatore Daniele Pacher che, malgrado affrontasse il giorno seguente la Sisley Treviso in Under 18, ha preferito schierare ugualmente la miglior formazione possibile; una scelta che alla fine ha pagato. “Avevamo bisogno di punti – ammette – e allo stesso tempo di una prestazione che ci rendesse consci dei nostri mezzi; troppo spesso nelle prime gare di questo campionato alla prima difficoltà ci eravamo sciolti come neve al sole. Sabato invece non è andata così, anzi; quando, come nel terzo set, siamo stati sotto anche di sei punti (12-6) non abbiamo smesso di lottare e siamo andati a vincere in rimonta un parziale davvero importante. Al di là del risultato positivo è quindi proprio questa la cosa che mi interessa di più; solo dopo viene la nostra ottima serata al servizio. A livello individuale voglio segnalare la buona prova dell’intero trio di palla alta Fedrizzi-Buzzelli-Andreatta e quella, molto positiva, di Penasa nel ruolo di libero”.
Nel prossimo turno l’Itas Diatec Trentino sarà di scena, domenica 20, sul campo del fanalino di coda Volleyball Trento; un’altra ghiotta occasione per migliorare la propria classifica.

UNDER 18 di LEGA: Sisley Treviso domata in tre set, gialloblu primi nel girone B

Emulando la splendida prestazione sfoderata nella gara d’andata, l’Itas Diatec Trentino ha superato domenica pomeriggio alla palestra di Cristo Re la Sisley Treviso nella dodicesima giornata del girone B della prima fase di Lega.
Il successo per 3-0 ottenuto sulla compagine orogranata (parziali di 25-19, 25-21, 25-23) consente oltretutto a Bassi e compagni di avere già ora la matematica certezza del primo posto nel raggruppamento B a due turni dalla conclusione della prima fase. Un risultato importantissimo che è stato festeggiato sul campo dai ragazzi di Pacher al termine della gara con Treviso che ha visto la Trentino Volley sempre avanti nel punteggio in ogni singola frazione, grazie all’efficacia del proprio gioco di palla alta. In particolar modo gli schiacciatori Lanza e Fedrizzi, autori di 25 punti in due, hanno condotto la squadra in attacco, facendo registrare percentuali importantissime. A rete bene anche i centrali Bassi (64% in primo tempo) e Valsecchi (67%), capaci di sporcare inoltre tantissimi attacchi avversari con il muro. In seconda linea solita ottima prestazione di Gallosti, che ha chiuso la propria gara con il sontuoso 93% in ricezione. “E’ stata un’ottima partita – ammette Pacher – dove tutti hanno fatto appieno la loro parte per portare a casa questa bellissima vittoria. Una citazione d’obbligo però la farei per Aprea che in regia è stato capace di orchestrare al meglio tutte le proprie bocche da fuoco. Ai ragazzi avevo chiesto di rimanere sempre concentrati sulla partita e di battere in maniera incisiva; direi che sono riusciti a fare entrambe le cose con grande profitto. Ora godiamoci il primo posto, in attesa di iniziare a preparare la seconda fase che molto probabilmente ci vedrà affrontare Cuneo”.
Nella prossima giornata in programma domenica 27 gennaio, infatti, l’Itas Diatec Trentino osserverà il proprio turno di riposo e concluderà la prima fase solo nella gara successiva del 10 febbraio affrontando in casa il Top Team Mantova.

UNDER 18 REGIONALE: la squadra Blu cede all’Argentario lottando solo un set

Nulla da fare per l’Itas Diatec Trentino Blu nella gara giocata domenica in casa contro la seconda forza del campionato, l’Argentario Calisio. La squadra di Matteo Zingaro ha infatti dovuto incassare una secca sconfitta per 3-0 (25-21, 25-14, 25-11), lottando alla pari solo nel corso del parziale d’apertura, come conferma lo stesso allenatore trentino.
Siamo riusciti a tenere alto il nostro ritmo in ricezione e in attacco solo nel primo set – ammette – poi siamo calati vistosamente anche a livello di ritmo del nostro gioco e abbiamo pagato la loro maggiore caratura sia dal punto di vista tecnico sia da quello prettamente fisico. Ci hanno messo in difficoltà a muro e in battuta e noi non siamo più riusciti a rispondere colpo su colpo perdendo in maniera netta i restanti periodi”.
A livello individuale da segnalare la buona prova in posto 4 di Andrea Martinelli, sicuramente il migliore dei suoi grazie ad una partita tutta grinta e determinazione. La sconfitta in tre set lascia la squadra Blu nella stessa situazione in cui si trovava prima della settima giornata. La Trentino Volley ora vede le proprie due squadre rispettivamente al nono ed undicesimo posto, anche considerando l’anticipo della scorsa settimana che aveva visto soccombere la squadra Gialla sul campo del Neugries per 3-1.
Nel prossimo turno la squadra di Conci giocherà in casa domenica 20 contro la capolista Argentario Calisio Carraro, l’altra squadra di Cognola, mentre per vedere all’opera la squadra Blu bisognerà attendere fino al 24 gennaio, giorno in cui la formazione di Zingaro si esibirà sul campo di Borgo.

UNDER 16: squadre Blu e Gialla riprendono la corsa con una doppia vittoria

Dopo la pausa natalizia, nello scorso weekend è ripreso anche il campionato Under 16. Le due formazioni della Trentino Volley hanno ricominciato a correre nel migliore dei modi, ovvero ottenendo due importanti successi in altrettante partite.
Molto agevole l’affermazione della squadra Blu contro il Laives, nel match giocato in casa sabato pomeriggio. La truppa di Zingaro si è infatti imposta in tre set (parziali di 25-12, 25-12, 25-16) davvero senza faticare, complice anche la giornata storta della compagine altoatesina fanalino di coda della classifica. Una gara che ha quindi permesso ad Iiriti e compagni di mettere in pratica le tante soluzioni provate in allenamento durante le vacanze di Natale.
Successo per 3-0 anche per l’Itas Diatec Trentino Gialla che ha espugnato il campo di Villazzano con parziali di 25-20, 25-17, 25-15. “I primi due parziali – racconta mister Francesco Conci – sono stati equilibrati fino a due strepitosi turni al servizio di Daniele Albergati (da 15-16 a 15-19 nel primo set, da 16-16 a 16-21 nel secondo, con 4 ace diretti) che ci hanno permesso di allungare. Nella terza frazione invece siamo partiti subito bene (4-8, 8-15) riuscendo a gestire in maniera agevole il vantaggio. A livello individuale ancora una conferma per Davide Cestari in posto 3 (14 attacchi, 2 muri, 1 ace), mentre in seconda linea con l’ingresso di Previdi a metà del primo parziale abbiamo sistemato la ricezione nella restante parte di gara (86% di positività per lui). Questa vittoria ci permette di restare nella parte alta della classifica: ora puntiamo a chiudere il girone di andata nel migliore dei modi per poi definire obiettivi concreti in vista della seconda metà del campionato“.
In graduatoria generale la squadra Gialla vede sempre vicino il quarto posto, distante solo due punti ed attualmente occupato dalla Promovolley, mentre la formazione Blu conserva la propria terza posizione a quattro lunghezze dal vertice. Nel prossimo turno le due formazioni della Trentino Volley saranno di scena sabato 19, rispettivamente a Cles (la formazione Blu) e in casa contro il Levico (la formazione Gialla). Due avversari alla portata per poter, nella migliore delle ipotesi, festeggiare ancora un turno con doppia vittoria.

UNDER 14: il 3-0 al Futura conferma l’Itas Diatec Trentino in vetta al gruppo B

Vittoria e conferma del primato nel girone B per la formazione di Stefano Bevilacqua che nel posticipo di lunedì della quarta giornata della prima fase si è imposta in tre set al cospetto del Futura Volley.
Una gara sempre in discesa, come confermano i parziali di 25-6, 25-6, 25-14, in cui l’Itas Diatec Trentino è stata però particolarmente brava a non calare il proprio livello di attenzione. “Il Futura è una squadra che schiera in campo prevalentemente ragazzi classe 1995 e 1996 – riferisce Bevilacqua – e anche solo per questo motivo la differenza di livello tecnico con la nostra squadra è piuttosto marcata. E’ stata quindi l’occasione ideale per far giocare tutti coloro che solitamente trovano meno spazio nelle partite più impegnative. Sono particolarmente contento perché in campo si è vista una squadra priva di timore e che ha messo in mostra alcuni momenti di buona pallavolo”.
Fra i singoli da segnalare la prova di Luca Detassis e quella di Lorenzo Segata. Nel prossimo turno ed ultimo turno della prima fase la Trentino Volley giocherà in trasferta sul campo del Neugries, squadra che naviga a metà classifica con 6 punti. Si gioca a Bolzano, sabato 19 alle ore 18; alla squadra trentina basterà conquistare un punto in classifica per avere la matematica certezza del primo posto del girone.

UNDER 13: sconfitta all’esordio sia per la squadra Gialla sia per quella Blu

E’ iniziata con una doppia sconfitta il campionato Under 13 regionale della Trentino Volley.
Sabato pomeriggio la formazione Blu allenata da Roberto Deanesi si è arresa all’Anaune col punteggio di 2-1 (12-25, 25-21, 25-23), dopo essere stata avanti anche un set a zero. “Abbiamo vinto bene il primo parziale – commenta l’allenatore che proprio lo scorso anno aveva curato il settore giovanile della società nonesa – mentre nel secondo e terzo set siamo andati in difficoltà proprio nella parte finale di entrambi i parziali. Sono comunque soddisfatto perché nonostante la sconfitta c’è sempre stato per il tentativo di fare i tre passaggi per mettere la palla al di là delle rete; alcune volte lo abbiamo fatto meglio, altre meno ma la cosa importante è lo spirito e la mentalità con cui affrontiamo la gara. Le soddisfazioni, anche in termine di vittoria, prima o poi arriveranno”.
Domenica mattina invece la formazione Gialla ha ceduto per 3-0 (25-11, 25-14, 25-10) sul campo dell’Argentario Rovereto. Norberto Gottardi, allenatore della squadra nonché giocatore dell’Under 20 della Trentino Volley, commenta così la prestazione dei suoi ragazzi: “La prima partita del nostro campionato ci restituisce un risultato non positivo dal punto di vista del punteggio ma sotto altri aspetti fornisce buone indicazioni e riscontri importanti nel gioco e nella tecnica dei nostri ragazzi. Per molti di loro si trattava dell’esordio assoluto in un campionato e l’emozione della prima vera partita è stato piuttosto evidente e può aver giocato qualche piccolo scherzo, non permettendo di esprimere ai singoli il massimo delle proprie potenzialità. Quello che mi soddisfa maggiormente è comunque il modo di stare in campo che abbiamo avuto, il che dimostra buon ordine e lascia ben sperare per la crescita nel livello del gioco per il proseguo del campionato”.
Nel prossimo turno, in programma domenica mattina, la formazione Gialla affronterà in casa proprio l’Anaune che ha superato nella prima giornata l’Itas Diatec Trentino Blu, ferma invece per osservare il riposo.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza Norberto Gottardi, schiacciatore dell’Under 20 ed allenatore dell’Under 13 Gialla

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it