12 punti messi a terra, 1 ace 9 attacchi vincenti e 2 muri, nella partita contro la Stilcasa Taviano che ha aperto il girone di ritorno del campionato di serie A2 TIM. Michele Parusso, titolare per l’infortunio di Salgado, si è fatto trovare pronto alla chiamata di Luca Moretti e con una bella prova ha contribuito al successo finale contro i salentini di Massimo Dagioni.

“Contro Taviano siamo partiti molto forte, giocando bene nel primo set e continuando anche in quello successivo, riuscendo a contenere il rientro alla fine del set di Taviano – commenta il giovane centrale della Esse-ti Carilo, Michele Parusso – nel terzo e quarto parziale il merito va dato alla formazione di casa, capaci con la battuta, soprattutto quella di Jago e Chocholak, a mettere in difficoltà la nostra ricezione. Dalla nostra parte non siamo mai riusciti a cambiare palla quando questi giocatori si presentavano dalla linea dei nove metri, concedendo ai nostri avversari break pesanti per l’andamento dei due parziali”. Nel quinto set però, Loreto torna a giocare: “Nel tie break siamo stati comunque bravi a trovare le energie e la concentrazione giusta, riuscendo a sfruttare gli errori dei nostri avversari e a vincere la partita per 3 a 2”.

Il centrale piemontese non ha fatto rimpiangere l’infortunato Salgado, cosa che aveva già fatto vedere nella partita contro Isernia: “Sono contento della mia prestazione e del fatto che la squadra si fidi di me anche nei momenti di difficoltà come questo – continua Parusso – in questa occasione io come Durante che è entrato al posto di Rafa, abbiamo dimostrato che la nostra squadra può giocare bene anche con nuovi innesti”.

Il primo ostacolo del difficile mese di gennaio, rappresentato da Taviano, è stato comunque passato con una vittoria. Domenica al PalaSerenelli arriva il secondo ostacolo decisamente più “alto” da passare visto la posizione in classifica e cioè la Marmi Lanza Verona: “Sarà una sfida emozionante contro una squadra che arriva da una bella serie di vittorie anche se noi proveniamo a un periodo positivo nella quale abbiamo ottenuto tre successi consecutivi – conclude Michele Parusso – dovremo sfruttare il fattore campo e per battere una squadra come Verona ci vorrà solo un’ottima Loreto”.

TAVIANO-LORETO SU TVRS
Questa sera, martedì 8 gennaio, alle 22:40 circa TVRS trasmetterà un riassunto della partita della prima giornata di ritorno del campionato di serie A2 tra Taviano e Loreto.

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto