Una squadra la Esse-ti Carilo Loreto che in questa stagione darà a tanti giocatori la possibilità di esordire nel campionato di Serie A2. Nella prima giornata questo onore è toccato a Jiri Kovar, talento classe 1989 (scuola Sisley Treviso), che ben si è comportato davanti alle telecamere di Snai Sat nella sfida contro Isernia. Nella seconda giornata, invece, a giocare il primo match nella serie cadetta è toccato a Mauro Nicolas Vega, schiacciatore di 28 anni, proveniente dal Volley Brolo, società dove è stato per tanti anni, ben 6, simbolo e capitano della società siciliana, ma che in questa stagione ha voluto e ha accettato la sfida di mettersi in gioco nella seconda serie nazionale.

Esordio positivo per Nico Vega che nella sfida contro Gioia del Colle ha contribuito positivamente al successo finale della Esse-ti Carilo per 3 a 0. “E’ stato un bell’esordio – ammette lo schiacciatore italo-argentino – abbiamo ottenuto una vittoria per 3 a 0 e questo è quello che conta di più. A livello personale è un punto di partenza dal quale spero di migliorare con il proseguo del campionato”. Con l’indisponibilità cautelare di Jiri Kovar, Mauro Nicolas Vega ha sfruttato l’occasione per mostrare tutte le proprie qualità: “Siamo una squadra composta da dodici giocatori tutti pronti a fare il possibile per raggiungere gli obbiettivi che ci siamo prefissati ad inizio anno. Sarebbe meglio entrare in campo per meriti personali e per quello che ognuno è capace di esprimere, ma queste occasioni bisogna essere bravi a sfruttarle cercando di dare tutto quello che abbiamo per portare la squadra alla vittoria”.

Sull’inizio molto convincente della Esse-ti Carilo in campionato, Nicolas Vega commenta positivamente le due partite giocate fino ad ora ma allo stesso tempo fa rimanere tutti con i piedi per terra: “Come risultati e come classifica abbiamo iniziato molto bene – continua lo schiacciatore biancoblù – adesso è troppo presto per dire cosa possiamo fare in questa stagione, ma sicuramente dovremo continuare su questa strada. Nelle due gare che abbiamo disputato ci siamo comportati molto bene, giocando con tutta tranquillità e reagendo nei momenti giusti. Due aspetti che sono fondamentali per la squadra e per ottenere i risultati”.

Concludendo, il numero 16 di Loreto, fa una piccola presentazione del prossimo match in programma, quello di domenica 12 ottobre a Bologna: “La Wayel ha iniziato, come noi, alla grande questo campionato con due vittorie in due partite. Sarà sicuramente una sfida difficile nella quale dovremo stare attenti a tutti i nostri avversari e soprattutto a Gromadowski, gran giocatore forte e potente in attacco ed in battuta. Lo abbiamo già incontrato a Castelfidardo durante il torneo di settembre ed in quella occasione per noi le cose sono andate bene. Speriamo che vadano così anche domenica prossima”.

(Nella foto: Mauro Nicolas Vega)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto