La formazione Under 14 della Volley Tonno Callipo si è laureata Campione d’Italia, battendo ieri, nelle finali nazionali disputatesi a Rossano, i pari età di Roma 7 Volley.
Per la prima volta nella sua storia, la società del Presidente Callipo sale sul gradino più alto del podio nazionale, fregiandosi del prestigioso scudetto tricolore.
I ragazzi, guidati egregiamente da Tonino Chirumbolo, con questo strepitoso successo hanno ripagato gli sforzi economici del Presidente Callipo che, da un paio di anni, ha scelto di investire anche sulle attività giovanili, per valorizzare e far crescere i giovani vibonesi e calabresi e per diffondere l’attività agonistica come valore sociale e non solo come fenomeno sportivo.
Il prestigioso risultato premia, naturalmente, l’impegno dei giovani atleti giallo-rossi ed il sacrificio dei genitori che, con grande attaccamento e passione, seguono i loro figli nella varie trasferte e negli impegni settimanali.
Un successo che gratifica tutti i tecnici ed i dirigenti del settore giovanile della Callipo che con amore, dedizione e professionalità stanno lavorando all’importante “progetto giovani”.
Un bellissimo regalo anche per il Coordinatore Tecnico Nico Agricola, che quest’anno chiuderà la sua avventura a Vibo Valentia, forte degli importanti risultati ottenuti con i giovani.
Alle finali nazionali di Rossano ha partecipato anche il Presidente Callipo, che, a fine manifestazione, non è riuscito a trattenere la forte emozione e la soddisfazione per la conquista dello scudetto: “La Calabria ha vinto ancora! Sono molto contento per questo risultato che mi ha regalato una gioia ed un’emozione pari a quella della promozione in A1. Da qualche anno ho voluto intensificare le attività giovanili, nonostante le difficoltà logistiche e strutturali a cui andiamo quotidianamente incontro, perché credo fortemente nelle potenzialità dei giovani vibonesi. Sono sicuro che dalla mia società verranno fuori grandi campioni”.
Il Supervisore Generale Michele Ferraro: “L’esperienza vissuta ieri a Rossano insieme a Pippo Callipo e Cinzia Ieracitano è una delle più belle e commoventi che io ricordi nella mia vita sportiva.
Mai avrei pensato di partecipare direttamente alla conquista di uno scudetto da parte di giovanissimi, che hanno interpretato la finale come dei veri e propri giocatori. A loro, ai tecnici ed agli accompagnatori va il mio ringraziamento e l’ammirazione per aver inseguito e fortemente voluto questo successo, attraverso un lavoro intenso e continuo che li ha visti impegnati per un’intera annata agonistica.
Ai genitori un grazie di cuore per aver scommesso sulla nostra società, per averci onorato della loro presenza su ogni campo, fosse esso calabrese o italiano, per la forza e la spinta psicologica che ci danno per andare avanti, sperando di poter sempre ricambiare nel migliore dei modi.
Al mio amico e compagno di tante avventure pallavolistiche, Dario Palmieri, allora iniziatore insieme al sottoscritto e ad Enrico Milli della sconosciuta disciplina del volley ed oggi padre del nostra atleta Daniele, l’augurio che il proprio figliolo raggiunga quei risultati che noi non siamo stati in grado di raggiungere trent’anni fa.
Infine, ma mai per polemica, questa vittoria la dedico a colui o coloro i quali ancora oggi bistrattano la nostra società, ricordando loro che questo è un successo ottenuto, guarda caso, con tecnici e dirigenti tutti indistintamente calabresi”.
Il Tecnico Tonino Chirumbolo: “Un successo di tutti, giocatori, tecnici, dirigenti e genitori, in una cornice di pubblico strepitosa, che ci ha sostenuti ed incoraggiati con tanto calore.
Vincere lo scudetto in una città, quale Rossano, in cui ho operato per sei anni, per me stata un’emozione particolare, indescrivibile.
Sono molto orgoglioso perché questo scudetto rimarrà per sempre nella storia della pallavolo calabrese e nell’albo d’oro della società del Presidente Callipo.
Credo, inoltre, che questa esperienza sarà molto importante per il percorso futuro dei nostri ragazzi, che, per l’impegno e la costanza, hanno meritato pienamente il tricolore.
Desidero dedicare questo traguardo alla mia famiglia, nonché a Nico Agricola ed a Gianluca Vasapollo che ieri non erano presenti in quanto impegnati a Perugia con la formazione U/18”.
Hanno partecipato alle finali nazionali U14:
Tecnici: Tonino Chirumbolo e Saverio Amerato. Dirigente Accompagnatore: Luigi Grande. Atleti: Filippo Callipo, Giovanni Caruso, Davide Caserta, Giuseppe Catania, Francesco Chirumbolo, Danilo Lo Riggio, Daniele Palmieri, Pacifico Ruggiero, Simone Sardanelli, Piergiorgio Tonietti, Filippo Topa, Simone Mangone.
Carmen Maduli
Addetto Stampa