Dopo essere diventata la squadra più forte di Catania ed aver vinto il raggruppamento interprovinciale, l’under 14 della Pallavolo Catania, allenata da Giovanni Barbagallo, si appresta a disputare le finali regionali. Avversari dei rossazzurri, i “Lupi Pallavolo Partinico” e lo “Sporting Club Leonforte”. Le finali si svolgeranno a Petralia Sottana (PA), domenica 11 maggio 2008, al Palazzetto dello Sport di via Grotte. La squadra vincente rappresenterà la Sicilia alle finali nazionali.
Questo il programma di domenica: ore 16.30, Partinico – Leonforte; ore 17.30, Pallavolo Catania – perdente prima sfida; ore 18.30, Pallavolo Catania – vincente prima sfida.
Nonostante la stagione agonistica si sia già conclusa, la Pallavolo Catania si è già ritrovata per gli ultimi allenamenti in vista del “rompete le righe”. Intanto, si registrano le prime partenze dei giocatori stranieri.
I primi a lasciare Catania sono stati il palleggiatore ungherese Robert Koch e lo schiacciatore francese Xavier Kapfer. “Ringrazio la società per questa bella stagione vissuta in Sicilia – ha commentato Robert Koch -. Mi sono trovato bene sia con i dirigenti che con la squadra. Sono dispiaciuto di non aver potuto dare il mio contributo (per un’infezione virale, ndr) nelle partite dei play off. Ci tenevo a giocare gli spareggi-promozione, ma sono in ogni caso soddisfatto del nostro campionato”.
“Nei miei venti giorni di permanenza sono stato trattato benissimo – ha detto il francese Kapfer -. Ho avuto la possibilità di esordire nei play off. Con un pizzico di fortuna in più in gara 1, avremmo potuto essere ancora in corsa. E’ questo il mio rammarico: avrei voluto giocare altre partite nel campionato italiano, ma purtroppo la situazione di salute di qualche compagno ci ha di certo svantaggiato. Un grazie comunque alla società rossazzurra”.
I prossimi a partire saranno Rodrigo Quiroga e Facundo Conte.
La società intanto è già impegnata a programmare la stagione prossima. Per la squadra, si lavora sulle conferme, ma anche sulle trattative per ingaggiare nuovi giocatori, alcune delle quali, come annunciato dall’AD Pagliara, sono già molto ben avviate.
Le priorità della società per il momento però sono due: la definizione dello sponsor principale per la stagione prossima e la questione “convenzione Palacatania”. Anche in questo caso l’amministratore delegato della Pallavolo Catania era stato chiaro auspicando che la coalizione vincente alle prossime elezioni amministrative catanesi affidi alla FIPAV provinciale la gestione del palazzo dello sport. “Il Comune ne avrebbe solo vantaggi – aveva detto Pagliara – e per la Catania Sportiva Spa sarebbe un passo decisivo verso il consolidamento delle politiche di marketing territoriale già avviate con successo in questi anni. Senza questo tassello difficilmente potremmo costruire un progetto davvero duraturo nel tempo. Il lavoro per progettare la nuova stagione – ha aggiunto Pagliara – è già duro. Non sarà facile ma, con l’aiuto della città, delle Istituzioni e degli imprenditori locali, vogliamo continuare a crescere. Quest’anno abbiamo messo le basi, il prossimo deve servire a consolidare il progetto”.