Loreto lotta con cuore e con grinta ma alla fine deve cedere al tie break ad una Premier Hotels Crema che sfrutta ancora qualche errore di troppo dei biancoblù costretti al terzo stop consecutivo in campionato. Non sono bastati i 16 muri punto totali, i 28 punti di Dunnes e una prestazione di squadra comunque più che buona a fermare una Premier Hotels che è riuscita a spuntarla nel finale grazie al giovane Jacopo Botto, decisivo ne quarto set, all’espert Held e al solito Roberto Cazzaniga.

I Sestetti:
ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin, Dunnes, Cricca, Salgado, Rafa, Peda, Cesarini (L).
PREMIER HOTELS CRMA: Carletti, Cazzaniga, Finazzi, Held, Shwarz, Jankovic, Caprotti (L).

1° Set: Crema prende il primo break della partita (6-8) ma Loreto risponde piazzando un parziale di 5 a 0 grazie alle difese di Cesarini e ai muri di Dunnes su Jankovic e Parusso su Cazzaniga (17-14). Da questo momento però la Esse-ti Carilo commette qualche errore di troppo agevolando il rientro e il sorpasso di Crema (17-19). Il muro di Dunnes porta le due squadre di nuovo in parità, ma sono due errori in attacco di Cricca e Peda ed una ricezione difettosa dello stesso lettone e dare quattro palle match a Crema che chiude con un attacco di Cazzaniga (21-25).
2° Set: Avanti Loreto, grazie al servizio di Rafa, ad inizio parziale (8-5). Un muro di Carletti su Peda e un mani out di Cazzaniga regalano il pareggio alla Premie Hotels, anche se è Loreto ad andare alla seconda sosta in vantaggio con un pallonetto di Parusso (16-15). Sono gli errori in attacco a condizionare il gioco della Esse-ti Carilo e dopo due palle out di Dunnes e Rafa, Moretti è costretto al tempo (16-18). Loreto però non molla e un attacco sulla banda di Botto (in campo per Schwarz) e un muro di Visentin su Cazzaniga consentono alla squadra di casa di sorpassare Crema (23-22, tempo Fanto). Il tecnico ospite usa il suo secondo tempo il punto successivo dopo che Cazzaniga viene murata da Rafa (24-22). Il brasiliano di Loreto sbaglia però la palla del set e si va ai vantaggi dove fortunatamente è la Esse-ti Carilo ha chiudere il parziale grazie ad un ace di Parusso (29-27).
3° Set: Dopo un sostanziale equilibrio (8-7), a salire in cattedra è il muro di Loreto. Il block di Cricca su Cazzaniga e il muro passivo di Visentin che ha consentito il contrattacco di Rafa, regalano il +2 Loreto che allunga anche grazie ad un ace di Dunnes (14-11, tempo Fant). Esse-ti Carilo fa bene quello che deve fare, con i muri (11 vincenti fino a questo momento) e la difesa che blocca gli attacchi cremaschi e consente efficaci contrattacchi da parte di una Loreto in balla che lascia Crema a 16 punti a fine parziale (25-16).
4° Set: Tre servizi di Botto aprono il terzo set con Crema che mantiene il vantaggio fino alla prima pausa (5-8). Il muro a uno di Peda su Botto accorcia le distanze sul 10 a 11 e quello di Cricca su Cazzaniga poco dopo permettono il sorpasso alla Esse-ti Carilo (13-12, tempo Fant). Al rientro dalla pausa (16-15) Crema riesce ad allungare con gli attacchi di Botto che portano Moretti a chiamare tempo sul 16 a 19. L’attacco out di Dunnes concede a Crema un vantaggio di 4 punti che Loreto non riesce a colmare ed è tie break (22-25).
5° Set: Dopo un primo vantaggio Crema (2-4) sono due errori di Cazzaniga a ribaltare la situazione e al tempo di Fant (5-4). Il muro di Rafa su Botto porta Loreto sull’8 a 6 al cambio campo. Crema agguanta il pareggio sul 10 a 10 e il +2 con un muro di Finazzi su Cricca, complice anche tre servizi consecutivi sbagliati della Esse-ti Carilo che alla fine pesano e la Premier si aggiudica il set per 13 a 15 e il match per 2 a 3.

IL TABELLINO

ESSE-TI CARILO LORETO – PREMIER HOTELS CREMA 2-3
Parziali: 21-25/29-27/25-16/22-25/13-15.
Durata set:25’;30’;22’;27’; 15’.
Muri: Loreto 16; Crema 8
Battute Ace/errori: Loreto 5/13; Crema 4/11;

ESSE-TI CARILO LORETO: Thiago do Oliveira 17; Dunnes 28; Cricca 13; Cesarini (L);Gatto n.e.; Peda 13; Visentin 3; Durante; Andreani n.e.; Paoletti n.e; Parusso 9; Biagiola n.e. All. Moretti
PREMIER HOTELS CREMA: Cazzaniga 25; Held 13; Aiello n.e.; Egeste; Schwarz 4; Caldiera 3; Finazzi 13; Botto 9; Caprotti (L); Jankovic 5; Nonne n.e.; Carletti 2. All. Fant.

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto