La Esse-ti Carilo Loreto si aggiudica il primo Torneo La Nef di Castelfidardo. Il team biancoblù dopo aver eliminato in semifinale la Wayel Bologna (3-1) si ripete nella finalissima sconfiggendo al tie break la formazione di Città di Castello. Girandola di cambi per Luca Moretti che ha dato spazio a tutta la sua panchina in vista di un campionato nel quale tutti e dodici i giocatori saranno fondamentali per l’economia di squadra. Doppia soddisfazione per la formazione Loretana che oltre a ricevere la Coppa della prima classificata si trova premiato come Mvp della manifestazione lo schiacciatore Raphael Thiago de Oliveira.
I sestetti:
LORETO: Visentin, Bergamo, Cricca, Salgado, Vega, Rafa, Cesarini (libero)
CITTÀ DI CASTELLO: Spanakis, Di Manno, Sabo, Cester, Cuda, Pistovic, Marra (libero).
1 SET – Un muro di Visentin su Pistovic ed un contrattacco vincente di Bergamo, aprono la strada del primo break della partita a Loreto (8-5) che allunga al rientro in campo grazie ad un muro di Salgado e ad un errore di Di Manno (12-6, tempo Castello). Il secondo block di Vega nel set aumenta il divario (15-8) anche se due invasioni di Cricca riducono il vantaggio dei loretani (18-13). È l’unico passaggio a vuoto della Esse-ti Carilo perché subito dopo riprende in mano le redini della situazione con una gran pipe di Rafa e una bella alzata di Visentin per Bergamo che chiude il set (25-18).
2 SET: Marchiani-Visentin per Loreto e Zampetti-Pistovic, Franceschini-Cester per Città di Castello sono i cambi nel secondo set, con gli umbri che approfittano di qualche errore loretano per portarsi subito sul 5 a 8. Loreto si rifà sotto e pareggia grazie ad un ace di Cricca e un muro di Rafa (10-10). Punto a punto nelle fasi successive fino ad un mini break di Loreto con un ace di Bergamo (18-16). Moretti opta per qualche cambio inserendo Kovar per Rafa e Volpini (sostituto dell’indisponibile Ferraro) per Salgado ma sono gli umbri ad accelerare chiudendo i conti con un parziale di 2 a 9 (20-25).
3 SET: Rivoluzione nel sestetto per Moretti che inserisce Kovar e Volpini al posto di Vega e Salgado. mantenendo sempre Marchiani in regia. Tira e molla nelle battute iniziali con la Esse-ti Carilo che sfrutta un muro di Cricca ed un errore di Pistovic per portarsi sul +2 (8-6). L’ottimo lavoro a muro e in difesa della squadra di Moretti permette a Kovar e a Rafa di contrattaccare positivamente costringendo coach Radici al tempo (14-9). Città di Castello si porta sul -1 sfruttando tre errori loretani (17-16, tempo Moretti) anche se ai vantaggi di fine set lo zampino vincente ce lo mette Salgado, dentro per Cricca, tirando un gran primo tempo e difendendo un attacco di Cuda che consente la rigiocata punto di Rafa (28-26).
4 SET: Un gran muro di Marchiani su Pistovic regala il +2 a Loreto poco prima della sosta tecnica (8-6), palleggiatore marchigiano che si ripete subito dopo questa volta su Cuda (10-7). Castello comunque non molla e al secondo tempo tecnico è sotto solo di uno (16-15). Moretti ributta nella mischia Visentin e Bergamo (18-16) ma Castello riesce con un colpo di coda e superare la Esse-ti Carilo e a chiudere il set 23-25.
5 SET: Prova subito la fuga Loreto sfruttando il servizio di Rafa e i due punti, uno a muro ed uno in attacco, di Salgado (5-1). Vantaggio invariato al cambio di campo con Moretti che intanto ha inserito l’altra diagonale palleggiatore opposto composta da Visentin e Kosmina (8-4). Proprio il nuovo entrato mura vincente Cuda e Rafa fa lo stesso su Marino (11-5). La pratica viene chiusa con l’errore di Cester al servizio e Loreto può festeggiare il successo nel primo torneo La Nef
IL TABELLINO
ESSE-TI CARILO LORETO – GHERARDI CITTA’ DI CASTELLO 3-2
Parziali: 25-18/20-25/28-26/23-25/15-9
Muri: Loreto 17; Città di Castello 8
Battute Ace/errore: Loreto 2/15, Città di Castello 1/12.
ESSE-TI CARILO LORETO: Thiago 19; Bergamo 14; Ortolani; Volpini 2; Cricca 7; Cesarini; Kosmina 5; Kovar 12; Visentin 3; Salgado 11; Marchiani 4; Vega 7. All. Moretti.
CITTA’ DI CASTELLO: Franceschini 5; Marra; Spanakis; Marconi n.e.; Cuda 20; Marino; Sabo 7; Pistovic 5; Zampetti 2; Di Manno 16; Gustinelli; Cester 9; Paci n.e.. All. Radici
(Nella foto: foto di gruppo per festeggiare la vittoria al Torneo La Nef)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto