3 a 1 il risultato finale con il quale la Esse-ti Carilo Loreto si aggiudica la semifinale del primo torneo “La Nef” organizzato dalla Pallavolo Castelfidardo. La squadra di Luca Moretti, solida e precisa nei primi due parziali, riesce a strappare il successo ad una Wayel Bologna che sotto 2 a 0 ha provato a portare la partita al tie-break vincendo il terzo parziale e lottando nel quarto, non riuscendo però nell’impresa di battere una Loreto ancora in fase di rodaggio ma ben consolidata per quanto riguarda la forza di gruppo. Domani, domenica 14 settembre alle ore 21, Cricca e compagni ritorneranno al PalaOlimpia di Castelfidardo per affrontare nella finalissima la vincente tra Castelfdardo e Città di Castello.
I sestetti:
LORETO: Visentin, Bergamo, Cricca, Salgado, Vega, Rafa, Cesarini (libero)
BOLOGNA:Bacci, Gromadowski, Campagnaro, Braga, Marretta, Lucchi, Peli (libero)
1 SET – Bergamo porta subito avanti Loreto nelle battute iniziali (5-1) ma il primo a chiamare tempo è Moretti dopo due ace di Gromadowski (5-4). Dopo il primo time out tecnico (8-5 Loreto) è ancora l’opposto biancoblù a riportare sul +4 la Esse-ti Carilo grazie ad un ace (12-8 tempo Bologna). Nonostante qualche piccola imprecisione, la squadra di Luca Moretti riesce ad allungare sul +6 lavorando bene a muro e contrattaccando positivamente con Vega e il solito Bergamo mentre Bologna trova solo nel proprio opposto il proprio terminale offensivo migliore (25-20)
2 SET – Bologna in vantaggio di due quando Moretti chiama time out per fermare il momento positivo di Gromadowski (3-5). Loreto trova comunque pareggio e sorpasso prima del time out tecnico con un muro di capitan Cricca ed un attacco di Rafa (8-7). Si procede punto a punto con nessuna delle due formazioni che riesce a prendere il largo (16-15) fino a quando Cricca e Vega piazzano due block consecutivi su Gromadowski portando Loreto sul 18 a 15 strappando gli applausi del numeroso pubblico loretano accorso a Castelfidardo. Vantaggio messo in cassaforte per la Esse-ti Carilo che chiude anche il secondo parziale a proprio favore (25-19).
3 SET – Cambio in regia per Loreto con Marchiani al posto di un ottimo Visentin. mentre rimane invariato il sestetto di Bologna. Vantaggio Wayel al primo time out tecnico grazie alle botte dai nove metri di Gromadowski che mettono un pò in crisi la ricezione loretana (7-8), break che aumenta sempre grazie al numero 10 bolognese e ad un paio di errori di Loreto (7-11 tempo Moretti). La Esse-ti non riesce ad essere precisa in ricezione ed incisiva in attacco, con Bologna che avanza sempre più verso la conquista del set (11-19, tempo Moretti). Verdetto che arriva poco dopo e la firma è sempre quella di Gromadowski sia in battuta che in attacco (16-25).
4 SET – Stessa situazione del parziale precedente con la Wayel avanti di uno alla prima sosta tecnica (7-8). Loreto ribalta la situazione grazie ad una bella difesa di Cesarini ed al successivo contrattacco di Rafa (14-13, tempo Bologna). Sempre il barsiliano di Loreto schiaccia la palla del +2 ma un muro ed un attacco diPaoli in campo per Campagnaro, riporta la situazione in parità (16-16). Sul 22 a 20 Moretti inserisce Visentin per Marchiani per alzare il muro ed è proprio in questo fondamentale che la Esse-ti Carilo trova il guizzo vincente per chiudere set (25-22) e match (3-1) accedendo alla finale di domani contro la vincente tra Castelfidardo e Città di Castello.
(Nella foto: Alexander Bergamo contro il muro di Bologna)
Gabriele Pirrucco
Pallavolo Loreto