Chi meglio di Enrico Libraro, per cinque stagioni alla corte del presidente Miccolis, può presentarci la gara tra Olio Pignatelli Isernia e Materdomini.it Castellana Grotte?
Lo schiacciatore pentro, infatti, rappresenta uno degli ex della sfida valevole per la 14^ giornata del campionato di pallavolo maschile Serie A2 TIM, dall’altra parte della rete, infatti, ci saranno Mattia Rosso ed Alexeis Argilagos, che hanno vestito la maglia biancoazzurra due stagioni or sono.
“Sarà una partita molto dura – esordisce così il numero otto della formazione isernina – perché, dopo le vicissitudini di inizio torneo, con il cambio alla guida tecnica loro hanno inanellato tre vittorie consecutive; d’altronde, a mio avviso, individualmente sono la squadra più forte del campionato e credo che quando giocano all’unisono non abbiano rivali”.
In effetti, nella città delle grotte, la scorsa estate, non si sono risparmiati nell’allestire un sestetto di primissimo livello che potesse puntare all’immediato salto di categoria. Da Corigliano e Cuneo sono arrivati il palleggiatore Corvetta e lo schiacciatore Rosso (diagonale nel mirino anche del sodalizio molisano), da Forlì si è registrato il ritorno del centrale Creus e la diagonale di posto quattro ha messo insieme la verve in attacco del lettone Peda e la solidità nei fondamentali di seconda linea di Argilagos. Un mix sulla carta vincente, ma che sul campo ha fatto acqua da tutte le parti, tanto che la società castellanese è dovuta intervenire più volte sul mercato; ultimo in ordine di tempo l’arrivo dell’esperto Dario Messana, che dovrebbe esordire in gialloblu proprio al PalaFraraccio, e che ha segnato la seconda bocciatura di un giovane in casa Materdomini, quella del libero Ricci Petitoni (accasatosi nel frattempo a Crema), dopo quella di Mattia Rosso che si dovuto sedere in panchina per far spazio a Stefano Moro.
Un sestetto rivoluzionato non solo negli uomini, ma, con l’avvicendamento in panchina di Lattari per Dagioni, anche nella tattica e nella mentalità, caratteristiche che sono state alla base dei tre successi consecutivi, l’ultimo al tie break sulla Sp Catania di due settimane fa, dal momento che domenica scorsa Castellana ha osservato il turno di riposo.
Una bella gatta da pelare per gli uomini di coach Fenoglio che ha recuperato Francesco De Luca bloccato a Catania da un risentimento muscolare. “Noi non veniamo da un periodo positivissimo, due sconfitte consecutive non sono certo un vanto – sottolinea Enrico Libraro – ma proprio questo rappresenta un motivo ulteriore per darci la carica ed essere propositivi. Questa settimana abbiamo lavorato molto bene e tra di noi c’è grande positività. Se battiamo bene e muriamo altrettanto la partita la possiamo vincere tranquillamente! Poi siamo davanti al nostro pubblico e ci corre l’obbligo di far rispettare a tutti gli avversari il nostro campo di gioco affinché per tutti sia difficile venire a vincere a Isernia”.
Lo schiacciatore partenopeo suona, più del solito, la carica per i suoi compagni. Per lui la gara di domani, con fischio di inizio fissato alle 18.00 e affidato alla coppia arbitrale Fiore e Guerra, avrà un sapore davvero particolare trovandosi per la prima volta di fronte al suo recente passato: “In effetti sarà una partita strana perché per me i cinque anni di Castellana sono stati bellissimi e spero che anche loro siano rimasti contenti della mia professionalità; tuttavia, in campo non si pensa a queste cose, sono un professionista e penserò solo a fare bene e poi ora sono un giocatore dell’Isernia (il leader morale di questo gruppo, ndr) e farò di tutto per far vincere la mia squadra e la città nella quale mi trovo altrettanto bene”.
Una vittoria è fondamentale anche e soprattutto in chiave Coppa Italia, primo obiettivo stagionale della società presieduta da Mimmo Cicchetti. La Olio Pignatelli attualmente occupa l’ultimo posto che consente di staccare il pass per la TIM Cup, ma la classifica, alquanto corta, non permette di dormire sonni tranquilli, nonostante l’ultimo turno, quello di domenica 28 dicembre, vedrà i biancoazzurri impegnati sul campo del fanalino di coda Castelfidardo, in più occasioni questo campionato ha dato verdetti tutt’altro che scontati.
Allora domani bisognerà scendere in campo con la giusta cattiveria agonistica e la fame di vittoria che hanno contraddistinto la Pignatelli nelle gare contro le grandi e Castellana, nonostante la classifica deficitaria, è sicuramente una grande. “La chiave di volta – asserisce Libraro – sta nell’approccio alla partita: bisogna andare in campo con la giusta carica e poi faremo di sicuro bene”.
Come finisce? “Spero e credo in una vittoria per noi…”

LOTTERIA: non essendo stati ritirati primo e secondo premio della lotteria dell’ultima partita in casa saranno rimessi in palio per la gara di domani.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it

PRIMIO Foto: uno degli scatti per il Calendario 2009 in uscita a fine mese