Mancano due giorni alla sfida contro la Framasil Pineto. Domenica 21 dicembre, a partire dalle ore 18.00 al PalaNet, l’Antonveneta Padova giocherà l’ultima gara valida per il girone d’andata della serie A1. I bianconeri sono alla ricerca di tre punti che si rivelerebbero preziosissimi per poter cominciare il nuovo anno con maggiore tranquillità. I punti in classifica sono 6 e terminare a quota 9 potrebbe ridurre il divario dalle dirette concorrenti. Il giovane schiacciatore Gabriele Maruotti ha riferito che in settimana la squadra si è allenata molto bene. «Da martedì anche Erardo Meggiolaro si è allenato regolarmente col gruppo – dice Maruotti – e, pur essendo un piccolo segnale, è molto importante. Il gruppo è unito come non mai e siamo tutti a disposizione del coach. Abbiamo una gran voglia di far bene». Si respira aria d’entusiasmo nello spogliatoio, nonostante la classifica non sorrida ancora ai bianconeri. «Siamo convinti delle nostre potenzialità – continua Maruotti – e nelle ultime gare lo abbiamo dimostrato. Dobbiamo gestire meglio i vantaggi e, perché no, ci servirebbe anche un pizzico di fortuna in più».
Se Padova è reduce da tre risultati positivi nelle ultime quattro gare, per Pineto nelle ultime tre giornate sono stati raccolti zero punti. Coach Bruno Bagnoli vuole che la squadra e il pubblico padovano risponda al suo appello.
«Domenica abbiamo un’occasione ghiotta per vincere – dice l’allenatore bianconero – e, a parte qualche mal di gola, l’intera rosa sta attraversando un discreto periodo di forma. Dobbiamo sfruttare questo momento e questa serie di risultati positivi per capitalizzare al meglio il lavoro fatto fino ad oggi. Domenica ci vorrà l’apporto tecnico di tutta la squadra e il sostegno del nostro grande pubblico che non ci ha mai fatto mancare il suo tifo».
Sarà fondamentale vincere con Pineto?
«Nulla è fondamentale, ma di sicuro è importante sfruttare questo momento positivo. Con Pineto bisogna vincere per il morale e per la classifica, perché questo ci permetterà di disputare un grande girone di ritorno».
Successivamente l’Antonveneta Padova affronterà Piacenza (in trasferta), Modena e Trento (in casa). Ci si possono aspettare punti anche contro queste grandi squadre?
«Certo. Vicino alle feste – inoltre – è sempre più facile trovare dei risultati “a sorpresa” ed è un nostro dovere crederci. Nonostante ciò, non dobbiamo guardare troppo avanti. Dobbiamo pensare ad una gara per volta a partire da quella di domenica contro Pineto, per poterci scambiare gli auguri di Natale festeggiando con una bella vittoria».

GLI APPUNTAMENTI RADIOTELEVISIVI DELLA SETTIMANA

La gara di domenica sarà seguita con collegamenti in diretta a partire dalle ore 18.00 su Radio Padova. Aggiornamenti da tutti i campi della serie A1 e A2 anche su internet, visitando il sito www.legavolley.fm. Collegamenti infine per Pallavolando su Radio Rai 1 a partire dalle 18.30, con la voce di Roberto Antoniutti.
Lunedì 22 dicembre l’Under 16 di coach Luca Traversi sarà presente a Canale Italia a partire dalle ore 19.40 nella trasmissione “Sportlandia” condotta da Vito Monaco. In studio ci sarà anche lo schiacciatore cubano Ramon Gato.
Il riassunto televisivo della sfida tra Antonveneta e Pineto andrà in onda dalle 21.00 alle 22.00 di martedì 23 dicembre su Tele Regione.

DOMENICA AL PALANET IL CALENDARIO 2009 E IL POSTER DELL’ANTONVENETA PADOVA

In occasione della sfida contro la Framasil Pineto, all’interno del PalaNet sarà possibile acquistare il calendario 2009 dell’Antonveneta Padova e il poster della squadra bianconera.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Antonveneta Mps Volley Padova