In vista del match ad altissima tensione di domenica prossima contro la Monini Spoleto, prende la parola Fiorenzo Signor, il presidente del Bassano Volley, che, da buon condottiero, sa sempre farsi sentire nei momenti che contano, al punto che in settimana il patron giallorosso ha anche parlato alla squadra alla presenza del main sponsor Marco Fiorese e dell’intero staff dirigenziale. Si sapeva che il match con Spoleto sarebbe stato un crocevia delicato della stagione, ma alla luce della brutta sconfitta della settimana scorsa con Pineto, è diventata una sfida tremendamente importante, perchè gli umbri occupano la quintultima posizione in classifica a quattro lunghezze dai giallorossi, che attualmente sono la prima delle squadre virtualmente non retrocesse. Lo scenario in caso di sconfitta non risulterebbe nè piacevole nè simpatico, per cui stavolta conterà solo vincere, senza se e senza ma.
Per il presidente non si tratta affatto di un’ultima spiaggia, ma resta il fatto che la squadra dovrà necessariamente cambiare atteggiamento: “E’ una sfida importante, non decisiva. E’ soprattutto una partita che dovrà consentirci di intraprendere il cammino verso una posizione di classifica più tranquilla, per poi toglierci qualche soddisfazione in più in futuro. Questo se ragioniamo nell’ottica dei play off, che è l’obiettivo per cui è stata costruita la squadra di quest’anno. Se invece ci mettiamo nell’ottica di salvare la categoria” continua Signor “le cose cambiano. Abbiamo otto partite in casa sulle quattordici che restano da giocare e dobbiamo sfruttare al massimo questo vantaggio, ma puntare sul fattore campo non sarà affatto sufficiente: dobbiamo invece cambiare atteggiamento e cominciare a capire che la nostra pelle va venduta cara e che si deve cominciare ad andare in campo con la classica bava alla bocca. Dietro di noi stanno facendo così perchè nessuno ha mollato, tutti sperano ancora di salvarsi e i risultati si vedono. Inoltre adesso qualcuno si è pure rinforzato sul mercato rendendo il tutto ancor più difficile. Noi abbiamo fiducia in questo gruppo e siamo certi che ha le potenzialità non solo per venirne fuori, ma anche per ambire a qualcosa di più di una semplice salvezza. Ciò non toglie che si dovrà lottare come una squadra che deve salvarsi e per questo motivo il nostro atteggiamento dovrà necessariamente cambiare: o tiriamo fuori la grinta o ci sarà da soffrire fino alla fine. Sinora ci hanno fregato i troppi cali di tensione: arriviamo sul 2-1 e molliamo, oppure ci accontentiamo di un punticino di consolazione e ci sediamo. Adesso basta, voglio vedere una squadra che lotta dall’inizio alla fine e che non si arrende mai. La sconfitta di Pineto è stato un brutto episodio legato anche ai grandi meriti di una avversario che con quella posizione di classifica non c’entra niente, ma resta pur sempre il fatto che noi non abbiamo lottato e questo non dovrà più accadere: a partire da domenica voglio vedere un altro atteggiamento. Mi aspetto anche un grande apporto del nostro pubblico, così come Pineto ha avuto quello importante dei suoi tifosi pur essendo penultima in classifica. Il tempo di pensare allo spettacolo è finito: adesso bisogna solo pensare a fare punti”.
In preparazione al match di domenica, il Fiorese Spa Bassano ha organizzato un amichevole di lusso contro i cugini l’Antonveneta Padova: si gioca domani (venerdì 10 gennaio) alle 16.00 circa al Pala Net di Padova e per gli uomini di Dalla Fina, sempre privi di Castellani che non ha ancora recuperato dall’infortunio, sarà sicuramente un bel banco di prova in vista dello scontro diretto con la Monini Spoleto.
(nella foto: il presidente del Bassano Volley, Fiorenzo Signor)
——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino