Dopo 12 vittorie consecutive in campionato e quella recente in Coppa Italia, la Tonno Callipo perde al tie-break il match con il Bassano.

La gara era iniziata a netto favore dei Vibonesi che erano riusciti a conquistare facilmente i primi due parziali.
Sul 2-0, però, ecco la reazione del Bassano che, grazie ad un incontenibile ed energico Shittu, autore a fine partita di ben 32 punti, si riesce a portare in parità.
Peccato per il quarto set, finito 31-29 per i giallo-rossi di Bassano, dopo quattro match-ball buttati via dai vibonesi.
Nel tie-break, molto equilibrato, si impone la maggiore determinazione e precisione dei padroni di casa.

I ragazzi del Presidente Callipo hanno forse accusato un comprensibile calo di tensione dovuto alla fatica dei cinque set disputati appena tre giorni prima a Taviano nei quarti di Coppa Italia, oltre alla stanchezza per gli incessanti ritmi degli ultimi due mesi, che hanno portato la Callipo a scalare, partita dopo partita, le posizioni della classifica fino al primato.
Primato, purtroppo, al momento ceduto nuovamente al Verona che ieri ha liquidato il Taviano in soli tre set.

Nel corso del quarto set, l’allenatore Travica inserisce in campo l’esperto centrale Vito Iurlaro.
Ecco il suo commento a fine gara: “è stata la classica partita dai due volti, con la nostra squadra partita alla grande ma che poi non è riuscita a fare suo il risultato finale. Nei primi due set abbiamo giocato veramente bene, mandando in crisi la squadra avversaria. Il nostro successivo calo di concentrazione ha permesso loro di rialzarsi e portarsi in parità. Si sono letteralmente esaltati, tuttavia credo che il risultato finale sia dovuto più al nostro demerito che al loro merito, in quanto siamo stati poco cinici e “cattivi” in quel quarto set che potevamo assolutamente chiudere. Non siamo riusciti a gestire bene i match-ball, sbagliando sia in battuta che a muro. Credo ci sia stato nel gruppo un calo mentale, più che fisico, che ora dovremo superare velocemente per continuare la nostra corsa. Al rientro riprenderemo a lavorare intensamente per prepararci al meglio ai prossimi impegnativi appuntamenti”.

Un ringraziamento particolare ai ragazzi della Sez-Pd ed agli altri tifosi che dal Nord Italia hanno raggiunto Bassano, sostenendo la squadra con grande amore e calore fino all’ultimo punto.

Archiviata velocemente la prestazione di ieri, ora è importante guardare avanti, senza drammi, perché il campionato prosegue inesorabilmente e non sono consentiti altri passi falsi.
La grande abilità tecnica, la determinazione, il cuore dei nostri ragazzi sapranno dare ancora tante soddisfazioni.
Forza Ragazzi, il Vostro Presidente, la società, i tifosi, la Calabria intera sono con Voi!

Carmen Maduli