SP TTTLines Catania: Koch 4, Moro 19, Inserra 6, Elia 2, Desiderio 21, Quiroga 13, Conte (libero), Zaccareo 2, Martinengo, Maccarone n.e, Niero n.e. All. Conte

Codyeco Lupi: Torre 12, Mattioli 18, Subiela 15, Baldaccini 9, Ciappi 11, Lukianetz 10, Pieri (libero), Fabbiani 2, Patriarca n.e, Lirutti n.e, Signorini, Ciabattini. All. Valdo

Successione reti: 25-16 in 23´, 13-25 in 24´, 17-25 in 25´, 25-18 in 27´ , 17-19 in 22´.

Battute sbagliate Catania 11 Aces 1
Battute sbagliate Codyeco 13 Aces 3

Spettatori: 1000

La Codyeco Lupi continua la sua scia vincente espugnando anche il campo di Catania al tie-break, conquistando così l´undicesimo punto su dodici a disposizione in questo girone di ritorno.
I “Lupi” si sono presentati a Catania pagando l´ennesimo dazio alla sfortuna: Lirutti è rimasto fermo ai box per un problema al gomito, così come Fondi, non disponibile a causa di problemi fisici. Se a ciò si aggiunge un Sandro Fabbiani non ancora pronto per tornare in campo da titolare, si evince il peso specifico di una vittoria ottenuta su un campo difficilissimo, con Ciappi titolare e senza cambi in posto quattro.
E´ stata una gara mai in equilibrio, con i padroni di casa (privi del libero Trimarchi, sostituito dal figlio d´arte Facuondo Conte) che, trascinati da un super Desiderio autore di 7 punti, dominano il primo set 25-18, prima di subire la veemente rimonta della Codyeco Lupi che con Torre (inspiratissimo in fase offensiva), Mattioli e Subiela si porta sul 2-1 vincendo il secondo e il terzo set per 25-13 e 25-17.
Ancora una sola squadra in campo nel quarto parziale, con Catania che punta all´ennesimo tie-break della sua stagione: i padroni di casa si portano subito avanti di due e la Codyeco, in affanno per mancanza di cambi ed energie, non riesce più a recuperare. Il set si chiude 25-18 con le due squadre lanciate verso il tie-break decisivo. L´equilibrio che era sempre mancato nel corso della gara la fa invece da padrone nel quinto parziale, con i “Lupi” che cambiano campo in vantaggio sul 6-8, prima di un cartellino giallo comminato alla panchina santacrocese che manda Catania avanti 12-11. L´equilibrio comunque perdura fino ai vantaggi, con la Codyeco Lupi che annulla due match-ball agli ospiti prima di portarsi avanti 18-17 e chiudere sfruttando l´errore in attacco di Moro. Per la formazione di Enzo Valdo una vittoria preziosissima ottenuta da una formazione rimaneggiata ma che sta sempre più crescendo e cominciando a credere nei propri importanti mezzi. Adesso il terzo posto dista solo due lunghezze, anche se il quint´ultimo e scomodo gradino della classifica è a soli 4 punti di distanza, a testimonianza di quanto sia duro e difficile questo campionato.
Domenica prossima si tornerà dopo tre settimane al PalaParenti per affrontare l´Avellino: obiettivo recuperare Lirutti, Fabbiani e Fondi e continuare questa bella serie di vittorie consecutive.

Fonte: Ufficio stampa Codyeco Lupi