Trento, 12 dicembre 2008

Nel weekend si gioca la dodicesima giornata della regular season di serie A1 TIM. L’Itas Diatec Trentino sarà di scena domenica sera a Treviso per affrontare la Sisley settima in classifica in una delle gare di maggiore interesse del penultimo turno del girone d’andata. Fischio d’inizio ad ore 18.30, con diretta su Sky Sport 2.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Nonostante i due 3-0 raccolti nel giro di tre giorni con Perugia e Vienna, quella che si sta concludendo non è stata una settimana particolarmente facile in casa trentina, con Stoytchev che ha dovuto lavorare a ranghi ridotti per via dell’influenza che in giornate diverse ha impedito a Vissotto, Zygadlo e Bari di allenarsi col gruppo.
Preparare nel migliore dei modi la partita contro una squadra come la Sisley, che nella scorsa stagione è stata l’unica capace di battere la compagine trentina in tutte le occasioni in cui l’ha affrontata, non è stato quindi particolarmente facile.
L’allenatore bulgaro in ogni caso rifugge da chi gli parla di tradizione negativa e di Treviso “bestia nera” della Trentino Volley. “La Sisley contro di noi nell’ultimo anno ha sempre giocato ottime partite, ma è anche vero che noi in quei match abbiamo avuto importanti occasioni per vincere senza riuscire a sfruttarle. Quanto accaduto la scorsa stagione non deve più interessarci – commenta Stoytchev che al PalaVerde siederà per la cinquantesima volta sulla panchina trentina – ; la situazione attuale è molto diversa e dobbiamo concentrarci solo sul presente. Treviso è in un momento difficile ma ha in organico tantissimi campioni, in grado di fare la differenza in qualsiasi momento e quindi dobbiamo prepararci, soprattutto mentalmente, ad una vera battaglia. Dal canto nostro abbiamo tutte le carte in regola per vincere questa partita e scrollarci definitivamente di dosso questo tabù che è durato anche troppo. Il mio unico rammarico è quello di non aver potuto sfruttare i pochi giorni di allenamento concessi dal calendario in questo periodo per svolgere al completo il lavoro che ci eravamo prefissati; le defezioni di diversi giocatori in settimana ci hanno infatti penalizzato ma per domenica conto di recuperare tutti gli effettivi e di giocare una partita di qualità con la squadra al completo”.
Domenica sera a Treviso Stoytchev dovrebbe quindi riproporre nello starting six sia Winiarski sia Birarelli, tenuti a riposo contro l’aon hotVolleys. I tre punti in palio all’Itas Diatec Trentino, a differenza della Sisley, non servono per ottenere la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia (già matematicamente garantita da un paio di settimane) ma per difendere il primato riconquistato solo domenica scorsa a Perugia. In questo senso molto importante sarà anche il risultato che maturerà al Fontescodella di Macerata dove si affronteranno Lube ed Acqua Paradiso Gabeca Montichiari nell’altro big match della giornata.
La squadra trentina svolgerà fra il pomeriggio di oggi e quello di domani le ultime due sedute di allenamento al PalaTrento, prima di partire nella serata di sabato alla volta del Veneto. L’unico ex di turno in maglia trentina, assieme al preparatore atletico Davide Grigoletto, sarà Nikola Grbic, che giocò a Treviso nella stagione 1999/2000 conquistando Coppa Campioni (la terza della storia della società orogranata) e Coppa Italia. Il capitano, al pari di Kaziyski, sarà in campo con la maglia di Trento per la cinquantesima volta.
Quella di domenica sarà la gara ufficiale numero 273 della storia della Trentino Volley, la 142^ in trasferta dove sino ad ora ha conquistato 64 vittorie. Sottorete si troveranno di fronte due fra i terminali più incisivi dell’intera serie A1: lo stesso Kaziyski e Fei. Il bulgaro è il nono bomber e il secondo aceman della categoria, l’opposto azzurro lo precede nella classifica dei marcatori del campionato (terzo posto) ed invece lo insegue in quella degli ace (ottavo posto). Interessante anche la sfida a distanza a muro fra il recente passato (Hübner) e il presente/futuro di Trento al centro della rete (Piscopo): il tedesco è il primo blocker della serie A1 TIM con 49 punti, il pugliese è quarto con 15 muri in meno.
Proprio il muro è il fondamentale in cui le due squadre dettano maggiormente legge: l’Itas Diatec Trentino è prima nella classifica dei muri con 131 punti in undici gare, la Sisley è terza con appena 4 block in meno.
GLI AVVERSARI Mercoledì sera, mentre Trento superava agevolmente Vienna, la Sisley Treviso vinceva in Polonia per 3-0 contro il Mlekpol Olsztyn il match d’andata dei sedici di finale di Challenge Cup. Un risultato forse scontato, vista la differenza di livello della due squadre, ma che ha permesso a Pupo Dall’Olio di ottenere la prima vittoria della propria gestione sulla panchina veneta (da due settimane è subentrato a Renan Dal Zotto) e a Treviso di chiudere la striscia negativa che l’ha vista sempre sconfitta nelle ultime tre gare di campionato.
Archiviati i rovesci interni con Pineto e Macerata e quello esterno di Montichiari di domenica scorsa, la squadra orogranata contro Trento cercherà di risollevarsi anche in serie A1 TIM per conquistare punti preziosi nell’ottica della qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Tornare al successo casalingo, che manca dal 26 ottobre (3-0 contro Martina Franca, unica vittoria al PalaVerde in sei gare di regular season), e scrollarsi di dosso le incertezze di questo avvio saranno quindi gli imperativi di una squadra che nonostante tutto può vantare in rosa elementi di sicuro valore e che quindi va sempre temuta.
Rispetto alla scorsa stagione l’unico innesto nel sestetto titolare è stato quello del palleggiatore brasiliano Ricardo, prelevato da Modena per sostituire il francese Pujol; il resto dello schieramento titolare è rimasto invariato e può contare quindi sempre su giocatori di grosso calibro come Cisolla, Papi, Gustavo e Fei che, partita di Montichiari a parte, sino ad ora sta disputando una stagione di grandissima livello. Saranno del match anche i due ex di turno, il tedesco Hübner (62 presenze e 517 punti fra le annate 2003 e 2007 a Trento) e il terzo schiacciatore Gallotta (29 partite e 278 punti in maglia gialloblu) che nel 2006/07 giocarono assieme la loro ultima stagione sotto il Bondone.
I PRECEDENTI Dopo Modena e Cuneo, la Sisley è l’avversario che Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte nella propria storia, ben ventidue (16 in regular season, 4 nei playoff scudetto, 2 in Coppa Italia). Il bilancio complessivo degli incontri disputati spiega chiaramente perché si parli di tradizione negativa con la compagine orogranata, visto che Trento ha vinto solo quattro partite e Treviso le restanti diciotto. Al PalaVerde, oltretutto, l’Itas Diatec Trentino ha ottenuto il successo in una sola occasione (per 3-1 il 28 aprile 2006, gara 3 di semifinale scudetto) in dieci precedenti. Nella scorsa stagione le squadre si sono affrontate tre volte (quattro considerando un’amichevole giocata lo scorso 11 gennaio a Borgo Valsugana) e in tutti i casi Treviso ha vinto per 3-1: due volte in campionato (unica squadra capace di espugnare il PalaTrento nell’ultima partita giocata contro) e una nei quarti di finale di Coppa Italia giocati a Bassano del Grappa. L’ultimo precedente, in ogni caso, risale a poco meno di tre mesi fa quando la Sisley si impose sempre 3-1 a Trento nell’amichevole precampionato giocata il 17 settembre. La formazione orogranata era ancora guidata da Dal Zotto, mentre a quella trentina mancavano Vissotto, Winiarski e Grbic.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe schierare in campo nuovamente lo schieramento titolare protagonista del bellissimo 3-0 di domenica scorsa a Perugia; sestetto quindi con Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in banda, Piscopo e Birarelli al centro della rete e Bari libero.
Pupo Dall’Olio risponderà verosimilmente con Ricardo in regia e Fei nel ruolo di opposto, Cisolla e Papi schiacciatori, Hübner e Gustavo al centro, Farina libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dal perugino (di Città di Castello) Simone Santi e dall’anconetano (di Castelferretti) Massimo Cinti, una coppia arbitrale molto esperta essendo in serie A rispettivamente dal 1983 e dal 1994 ed internazionale dal 1995 e 2001. I due fischietti sono alla loro sesta gara in serie A1 TIM 2008/09, la prima congiunta. In questa stagione Cinti ha già incontrato la Trentino Volley in occasione della trasferta della settima giornata sul campo di Modena (9 novembre, vittoria per 3-2).
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Sisley Treviso-Itas Diatec Trentino sarà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 18.30 sul canale satellitare Sky Sport 2, con commento affidato a Marco Nosotti, Lorenzo Bernardi (grande ex di entrambe le squadre), Andrea Zorzi alla lavagna ed interventi da bordo campo curati da Sandro Donato Grosso.
In radio la sfida sarà raccontata in cronaca diretta da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
In radio, inoltre, continui aggiornamenti in diretta sull’andamento della gara verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Roberto Antoniutti, all’interno della trasmissione “Pallavolando”, che prende il via ad ore 18.30.
Treviso-Trento sarà un “Global Match” e come tale verrà trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Ring Tv in Bulgaria, Sport Klub in Polonia e in Slovenia, ESPN Brasile, Czech Televize in Repubblica Ceca e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Sempre su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm sarà possibile seguire in streaming la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Emanuele Spironello, in collegamento come campo principale per “Volley Time Web”, trasmissione giunta alla quindicesima puntata stagionale.
In tv la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, il lunedì 15 dicembre a partire dalle ore 23. Una sintesi di circa 45 minuti verrà poi trasmessa in prima serata anche martedì 16 dicembre ad ore 21.15, subito dopo il magazine specializzato “RTTR volley” che inizia ad ore 21.
PULLMAN PER TREVISO La squadra sarà seguita nella Marca trevigiana da due pullman di tifosi e, vista la relativa distanza della trasferta, probabilmente da molte auto private. Le iscrizioni per salire su uno dei due bus organizzati dalla Trentino Volley si sono chiuse stamattina alle ore 12. Sul secondo restano a disposizione ancora una decina di posti che potranno essere prenotati chiamando direttamente il responsabile del Fans Club Cuore Gialloblù al numero 333-1811863 o presentandosi ad una delle fermate programmate dei pullman. A tal proposito si ricorda che per la giornata di domenica i pullman partiranno alla volta di Treviso ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 14.40, da Trento in piazzale area ex Zuffo (fermata per i tifosi della città) alle ore 15, da Pergine alle ore 15.20 circa, da Borgo Valsugana alle 15.40.
Già regolarmente attivo dalla scorsa settimana, presso il Trentino Volley Point di via Zambra 11 a Trento, il servizio di prevendita biglietti per la prossima partita interna di regular season, che verrà disputata al PalaTrento domenica 21 dicembre alle ore 18 contro la Stamplast Martina Franca. E’ possibile acquistare il proprio tagliando dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 14 alle 18.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore dell’Itas Diatec Trentino Matey Kaziyski, alla sua cinquantesima partita in maglia gialloblu, al servizio

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it