Trento, 15 gennaio 2008

Messa alle spalle l’ultima pausa del campionato, riparte domani sera la serie A1 TIM. L’Itas Diatec Trentino sarà impegnata fra le mura amiche del PalaTrento contro l’Andreoli Latina nell’ultima partita del girone d’andata; un turno che determinerà le otto partecipanti alla TIM CUP A1 Final Eight 2008. La squadra trentina è già sicura di essere una fra queste. Fischio d’inizio ad ore 20.30.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Le tre settimane di pausa del campionato non hanno permesso a Michal Winiarski di ristabilirsi completamente ed essere quindi già disponibile per la partita di domani sera con Latina. Lo schiacciatore polacco ha ormai lasciato alla spalle l’importante discopatia alla schiena accusata nella prima metà di dicembre, ma fisicamente non è ancora pronto per tornare in campo nonostante gli ottimi progressi dell’ultimo periodo. Anche per questa gara Radostin Stoytchev dovrà perciò fare a meno di lui, come accaduto per le gare con Roma, Piacenza e Treviso, ma invece potrà contare sul rientro di Nikola Grbic.
L’alzatore serbo, fresco di qualificazione alle Olimpiadi (centrata solo due giorni fa in Turchia), è infatti arrivato a Trento nella tarda mattinata di oggi e questo pomeriggio sosterrà la prima seduta di allenamento di nuovo assieme al gruppo. “Ho avuto modo di parlare con Nikola negli scorsi giorni – riferisce l’allenatore trentino – e nonostante la stanchezza fisicamente è integro; è la cosa che più ci importa, anche perchè non avremo il tempo di poter lavorare molto in palestra fra oggi e domani. La partita con Latina, anche solo per questo motivo, è quindi una gara particolarmente difficile; durante le scorse settimane abbiamo infatti potuto lavorare solo con un palleggiatore e quindi il lavoro è stato necessariamente più improntato su aspetti individuali piuttosto che su dinamiche di squadra. Anche venerdì scorso nell’amichevole con Treviso abbiamo evidenziato notevoli difficoltà nell’esprimerci su buoni livelli e questo non mi fa certo stare tranquillo; rispetto alla gara di Borgo Valsugana dovremmo comunque essere più brillanti dal punto di vista fisico. Nell’ultimo periodo in sala pesi inevitabilmente abbiamo caricato parecchio”.
Dopo l’allenamento di questo pomeriggio la squadra sosterrà una seduta di rifinitura nella mattinata di domani, prima di affrontare il primo impegno casalingo dell’anno solare. L’obiettivo è ovviamente quello di mantenere l’imbattibilità casalinga gelosamente custodita nelle prime sei gare interne e, possibilmente, riuscire a risparmiare qualche energia in vista dell’impegno di domenica prossima che vedrà la capolista Cuneo di scena al PalaTrento.
GLI AVVERSARI L’Andreoli Latina che si presenterà domani sera sul mondoflex di Trento è una squadra alla ricerca di punti salvezza e della prima vittoria esterna del proprio campionato. Le dodici partite fino ad ora messe alle spalle hanno visto esultare solo in due circostanze (sempre in casa) la formazione di Flavio Gulinelli che attualmente si trova all’ultimo posto in classifica con sette punti.
L’arrivo in cabina di regia di Mattera da Milano (nella città pontina già lo scorso anno) sembra però aver segnato un’importante svolta nel campionato della formazione laziale; nelle ultime due partite del 2007 Latina ha infatti superato Taranto in casa (3-0) e dato filo da torcere a Macerata al Fontescodella e a Cuneo al PalaBianchini.
L’arrivo del nuovo palleggiatore – commenta Stoytchev – è stato assorbito in fretta e ha già dato un sistema di gioco efficace e definito all’Andreoli. Latina è una squadra che gioca bene in casa e che nelle ultime partite ha fatto vedere di poter dire la propria anche in trasferta. E’ quindi un avversario che non va preso sottogamba nonostante la posizione di classifica attualmente deficitaria. La formazione di Gulinelli può contare su tre giocatori a mio avviso molto forti come l’opposto Gilson, sempre efficace in attacco, lo schiacciatore statunitense Salmon, un posto 4 tecnico, e il centrale Riad, atleta dotato di grandi mezzi fisici. Dovremo inoltre stare attenti alla battuta, uno dei fondamentali più pericolosi a loro disposizione”.
Le statistiche della Lega confermano quanto sostenuto dall’allenatore bulgaro, tant’è vero che l’Andreoli è la seconda squadra del campionato nel rapporto fra ace messi a terra e set giocati; l’opposto brasiliano Gilson è il quinto bomber della serie A1 TIM con 208 punti e il 53% di media in attacco, mentre Riad è fra i primi venti giocatori sia nel fondamentale della battuta sia in quello del muro. Nella formazione di Gulinelli da segnalare anche la presenza al centro della rete di Cardona e in banda di Bruno Zanuto, giocatore che l’anno scorso al PalaTrento disputò una grande partita.
I PRECEDENTI Sono dodici le sfide già in archivio fra le due formazioni, frutto dei confronti di andata e ritorno in sei precedenti stagioni di regular season in serie A1 TIM. Il bilancio complessivo è di perfetta parità, con sei vittorie per parte. Nello scorso campionato il fattore campo saltò completamente: Latina si impose al PalaTrento poco più di un anno fa (6 gennaio 2007, successo per 3-1 con Zanuto autore di 21 punti) estromettendo di fatto la formazione trentina dalla Final Eight di Coppa Italia; Trento si vendicò al ritorno, superando i pontini per 3-0 al PalaBianchini il 7 aprile e conquistando così la matematica certezza di partecipare ai playoff scudetto. Oltre alla vittoria dell’ultima stagione Latina ha collezionato anche un’altra affermazione (sempre in quattro set) al PalaTrento, datata 1 dicembre 2002.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare la formazione vista in campo al PalaVerde di Treviso nell’ultima esibizione di campionato. Starting six quindi con Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski (alla ricerca del duecentesimo punto in maglia Itas Diatec Trentino, attualmente è a quota 199) e Della Lunga in posto 4, Jeroncic e Birarelli al centro della rete, Bari libero.
Gulinelli verosimilmente risponderà con Mattera in regia, Gilson opposto, Salmon e Zanuto in banda, Riad e Cardona in posto 3, Messana libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia abruzzese composta da Stefano Ippoliti (di Pescara) e Giuseppe Caldarola (di Avezzano, provincia di L’Aquila), entrambi in serie A dal 1998, a dirigere l’incontro di domani sera. I due fischietti sono alla quinta gara assoluta in serie A1 TIM 2007/08, la prima in cui si troveranno a dirigere Trento. Un precedente, invece, con Latina: Andreoli-Cimone Modena 0-3 del 7 ottobre 2007.
RADIO, TV ED INTERNET La sfida tra Itas Diatec Trentino e Andreoli Latina verrà trasmessa in radiocronaca diretta da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale della radio (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
Una sintesi della gara sarà visibile in tv su Tca venerdì 18 gennaio, dalle ore 20 alle ore 20.30; in seconda serata, a mezzanotte circa, verrà invece proposta la replica integrale della gara.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie su tutta l’ultima giornata d’andata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
Sul sito della Lega Pallavolo Serie A, in streaming, sarà possibile inoltre seguire la cronaca audio live della partita di domani grazie alla voce di Nicola Baldo, in collegamento per la trasmissione “Volley Time Web”; il PalaTrento sarà uno dei campi principali della serata.
BIGLIETTI E MERCHANDISING Si chiudono domani pomeriggio alle ore 15, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per la sfida con Latina.
Mercoledì sera le casse del PalaTrento apriranno i battenti alle ore 18.30, mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente attivo il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare ogni tipo di articolo/prodotto ufficiale della società di via Manci.
Nella curva opposta agli ingressi del PalaTrento troveranno posto i due stand delle tifoserie organizzate Fans Club Cuore Gialloblu e VolleyFollia, dove sarà già possibile raccogliere le informazioni necessarie per prendere parte alla trasferta di domenica 27 gennaio a Modena.
CONCORSO “VOTA L’MVP” Con la prima partita interna del 2008 riparte il grande concorso a premi “Vota l’Mvp” promosso da Nbc Rete Regione. All’interno della rivista “Trentino Volley News”, che verrà distribuita prima della gara al PalaTrento, i tifosi troveranno un coupon per votare il giocatore che, secondo il loro parere, si è distinto particolarmente nel corso della gara contro Latina. Compilandolo in ogni sua parte ed imbucandolo nelle apposite urne dislocate nelle vicinanze dei due ingressi del palazzetto, oltre a decretare il miglior giocatore trentino della partita (a fine anno Nbc Rete Regione premierà l’atleta che ha ottenuto il maggior numero di voti), si parteciperà all’estrazione prevista per fine stagione di due abbonamenti per la tribuna Vip per la stagione 2008/09.
Il più votato nell’ultima gara interna, quella giocata contro Piacenza il 23 dicembre scorso, è stato ancora una volta Matey Kaziyski; per il fuoriclasse bulgaro si tratta della terza nomination assoluta della stagione.
NIKOLOV MVP DEL MESE DI DICEMBRE Domani sera al PalaTrento, poco prima dell’inizio della gara, la Legavolley consegnerà all’opposto dell’Itas Diatec Trentino Vladimir Nikolov il premio TIM MVP, quale miglior giocatore della serie A1 TIM nel mese di dicembre 2007. Il premio viene assegnato ogni trenta giorni all’atleta che ha raccolto il maggior numero di nomination come miglior giocatore da parte dei giornalisti presenti alle singole gare di campionato. Nel mese di dicembre Nikolov ha vinto il premio di mvp nelle partite casalinghe con Taranto e Piacenza. Un riconoscimento che valorizza ulteriormente l’ottimo avvio di stagione del braccio pesante bulgaro.
MINICLUB Domani, visto l’orario di prima serata della gara, non sarà attivo il servizio di Miniclub che invece tornerà ad essere presente in occasione della partita ufficiale di domenica 20 gennaio contro Cuneo.

Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza l’opposto dell’Itas Diatec Trentino Vladimir Nikolov, fresco vincitore del premio TIM MVP, quale miglior giocatore della serie A1 TIM nel mese di dicembre 2007

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it