IL PUNTO SUL SETTORE GIOVANILE
Fabio Minozzi, responsabile del settore giovanile della Marmi Lanza Verona, sottolinea così il bel momento per le formazioni di Serie D e dell’Under 18, entrambe allenate da Giuseppe Pes: “Siamo molto contenti dei risultati ottenuti fino ad oggi, soprattutto perché sono supportati da notevoli progressi tecnici da parte di tutti i ragazzi. Vorrei sottolineare che la squadra che disputa il campionato di Serie D è formata in gran parte da atleti dell’Under 18, per questo risultiamo come la squadra più giovane del campionato. Questo è aspetto ci rende ancora più soddisfatti perché nonostante la giovane età i ragazzi hanno dimostrato una buona maturità in campo, affrontando giocatori di età superiore. Con i giovani dell’Under 18 siamo riusciti ad accedere al secondo turno del campionato nazionale di Lega riservato alle sole Società di Serie A, ora ci aspettano tre gare importanti una delle quali da disputare nella lunga trasferta di Cagliari. Tutti questi progressi sono la conferma del bontà del cammino intrapreso tre anni fa con il progetto del settore giovanile”.

Serie D
Marmi Lanza Verona – Casalserugo PD 3-2 (25-17, 23-25, 17-25, 25-21, 19-17)

Ottavo risultato positivo per i ragazzi di Giuseppe Pes grazie alla vittoria ottenuta al tie break con Casalserugo. I gialloblù occupano attualmente il terzo posto in classifica con 29 punti, seguiti solo da Gs Castion (31 punti) e Gruppo Sportivo Commenda (42 punti). In campo dal primo minuto la diagonale Giardini palleggiatore opposto Peslac, Fantoni e Volpini schiacciatori, al centro Buzzacchi e Conti, libero Marchi.
Il primo set inizia con un break a favore dei gialloblù che porta la squadra sul 5-0; un errore in difesa consegna agli avversari il cambio palla e un attacco errato di Buzzacchi porta Casalserugo sul 5-3. Gli attacchi positivi di Volpini e Fantoni portano il risultato sul 8-4. Un ulteriore break avvicina però gli avversari fino al 8-7. Il set prosegue con continui cambi palla fino al 16-14 a nostro favore, quando una serie di attacchi positivi e muri in particolare di Conti portano il vantaggio sul 21-15. Il set si chiude 25-17 per gli scaligeri.
Nel secondo set coach Pes schiera in campo nel ruolo di opposto Franchini al posto di Peslac, andamento regolare in questo parziale con le formazioni che lottano punto a punto fino al 15-15. Pes cambia Buzzacchi con Peslac nel ruolo di centrale. La squadra subisce un break di 3 punti che porta gli avversari sul 18-15 e che risulterà decisivo per l’assegnazione del set che si chiude sul 25- 23 per Casalserugo.
Il terzo set inizia con il sestetto uguale al primo e subito gli avversari gioca e difende bene portandosi in vantaggio per 8-4; Marani rileva Fantoni e Franchini entra per Giardini ma il tentativo di arginare il vantaggio di Casalserugo non ha successo. Il set si chiude 25-17 per Padova.
Il quarto set vede scendere in campo il sestetto Giardini palleggiatore Franchini opposto, Volpini e Fantoni schiacciatori, Peslac e Conti centrali, libero Marchi. Verona subisce inizialmente il gioco (7-10) e costringe il tecnico al time out. I gialloblù a muro ritrovano la parità (12-12); la continuità del gioco e le buone difese permettono di incrementare il vantaggio veronese (20-18). Albertini rileva Giardini per aumentare l’efficienza del muro e il cambio risulta essere positivo, il set si chiude 25-21 per Marmi Lanza.
Nel quinto set nessuna delle formazioni riesce ad ottenere un vantaggio significativo fino al definitivo break che assegna la vittoria alla Marmi Lanza per 19-17.

UNDER 18
Marmi Lanza Verona – Fiorese Bassano 3-0 (25-15, 25-13, 25-12)

Bella vittoria per l’Under 18 nell’ultima giornata del campionato di Lega contro Fiorese Bassano, giocata domenica 10 febbraio al PalaOlimpia di Verona. L’Under 18 nella prima fase del campionato si è piazzata alle spalle di Trento e Treviso, con la vittoria contro Bassano ha ottenuto l’accesso alla seconda fase dove incontrerà BreBanca Lannutti Cuneo, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari e Cagliari. Le gare si giocheranno con andata e ritorno. Il primo appuntamento è per domenica 24 febbraio con il primo impegno esterno dei gialloblù sul campo di Cuneo.
La gara di domenica ha visto la Marmi Lanza in campo Il primo set con il sestetto Albertini palleggiatore Peslac opposto, Marani e Fantoni lati, Buzzacchi e Conti centrali, libero Centomo.
Inizia facile il primo parziale che vede i gialloblù subito in vantaggio per 5-2 con l’ace di Buzzacchi, la striscia positiva continua fino all’11-2 con un attacco di Fantoni. Il muro di Conti allunga il vantaggio (14-5), sul 17-6 Bassano ha una reazione favorita dagli errori scaligeri e si porta sul 18-12. Un attacco positivo di Marani permette ai gialloblù di recuperare e vincere il set (25-15).
Il secondo set resta in equilibrio fino al primo vantaggio ottenuto dalla Marmi Lanza sul 8-6 con un muro di Conti, un attacco di Bozzacchi conferma il 13-6. Alcuni errori per Bassano e gli attacchi positivi di Conti e Marani portano il vantaggio sul 19-7 costringendo gli avversari a chiamare il time out. Sul 19-8 My entra al posto di Albertini nel ruolo di palleggiatore, poi chiude Fantoni con due palle a terra (25-13).
Il terzo parziale resta in equilibrio (4-4) poi Verona esprime la sua superiorità e non concede nulla agli avversari (19 -10). Il set si chiude senza intoppi per la Marmi Lanza che ottiene bottino pieno e un secco 3-0 (25-12).

Nella foto: i giovani dell’U18 della Marmi Lanza Verona.

Francesca Paradiso
Addetta stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589