Il 2007 si è chiuso con l’ennesima sconfitta al tie break e con l’auspicio che con l’anno nuovo svanisca la maledizione del 5° set. Sono infatti proprio quei 7 tie break persi (su 7 giocati) a sancire il peggior risultato di sempre del Bassano da quando i giallorossi calcano i palcoscenici della serie A2: con un paio di punti in più Dalla Libera e compagni sarebbero perfettamente in linea con una media che nelle ultime quattro stagioni li ha sempre visti piazzarsi alla fine dell’andata tra il 4° e il 7° posto con un bottino oscillante tra i 28 e i 25 punti. L’anno scorso il Fiorese chiuse l’andata al 7° posto con 25 punti (9 vittorie e 6 sconfitte), al giro di boa della stagione ‘05’-’06 era 6° con 28 punti (10 vittorie e 5 sconfitte), l’anno prima 4° con 27 punti (9-6) e l’anno dell’esordio 6° con 25 punti (8-7). Nella stagione in corso l’andata, chiusa a Crema il 30 dicembre con il settimo stop per 3-2, vede i giallorossi al 10° posto con 22 punti frutto di 5 vittorie e ben 10 sconfitte: in termini numerici il dato delle partite perse e di quelle vinte mette i giallorossi sullo stesso piano di Cagliari e Mantova, mente peggio hanno fatto solo le ultime due della classifica, ovvero Pineto e Avellino che chiudono la graduatoria a quota 11 punti (4 vinte, 11 perse). Se da un lato fa preoccupare i tifosi il fatto che si sia vinto solo cinque volte, dall’altro va detto che il Fiorese comunque ha dimostrato di potersela giocare con chiunque, tanto da andare a punti in 12 partite sulle 15 sin qui disputate e da rimanere a mani vuote solo con Verona, Vibo Valentia (le due prime della classe) e Isernia.

Dopo questa scorpacciata di numeri passiamo alla partita di domenica. Gli uomini di Dalla Fina saranno impegnati sul campo della Framasil Cucine Pineto che grazie alla vittoria di domenica scorsa a Cagliari ha agganciato la penultima posizione in classifica lasciando in fondo alla graduatoria Avellino. Per il Fiorese quindi una trasferta in cui cercare punti preziosi con cui iniziare il nuovo anno, ma anche la classifica sfida solo apparentemente facile perchè l’avversario non è affatto da sottovalutare: Pineto infatti, oltre ad essere una squadra costruita per tutt’altri obiettivi, farà ovviamente di tutto per continuare la sua difficile rincorsa al sestultimo posto e da qui alla fine non potrà più sbagliare un colpo. Gli abruzzesi, che vantano nelle loro fila uomini del calibro del regista Fabroni (tre promozioni in A1 alle spalle per lui) e dell’opposto Divis (che l’anno scorso giocò al posto di Shittu a Vibo Valentia in A1), sono peraltro reduci dalla vittoria sul campo della Tiscali Cagliari che appena due settimane fa sconfisse i giallorossi al 5° set.

Per Shittu e soci, che partiranno alla volta di Pineto domani alle 12.30, uno scoglio tutt’altro che semplice da superare, come conferma anche Ronaldo, il grande ex della partita che tornerà per la prima volta da avversario nella città che l’ha lanciato e cullato per due stagioni: “Non mi aspettavo Pineto così in fondo alla classifica alla fine dell’andata” conferma il regista brasiliano “pensavo che sarebbero stati almeno a metà classifica perchè sono una buona squadra e non sarà facile per noi portare a casa una vittoria. Per quanto mi riguarda sarà una partita particolarmente importante e sentita e sarà difficile giocare contro la squadra con cui ho giocato due bellissime stagioni. Sarà molto particolare, ma alla fine voglio solo vincere e prendere i tre punti che ci servono per risalire la classifica. Noi siamo molto cresciuti alla fine dell’andata e una conferma l’ho avuta dalla partita di Crema dove abbiamo giocato alla pari con la terza forza del campionato, il che la dice lunga sulla nostra crescita: adesso ci conosciamo e ci intendiamo molto bene, mentre all’inizio avevamo delle difficoltà perchè eravamo una squadra praticamente nuova. Nel girone di ritorno vedo una squadra molto forte che farà molto bene, anche perchè siamo in continua crescita: l’obiettivo minimo per me sono i play off. Abbiamo fallito l’accesso alla Coppa Italia, cui tenevo molto, ma non falliremo l’accesso ai play off, ne sono certo. Poi da lì parte un altro campionato e staremo a vedere”.

Precedenti. Pineto è in vantaggio su Bassano con quattro vittorie in sette incontri. Il dato curioso è che i giallorossi, dopo averle sempre prese di santa ragione dai gialloblu, si sono tolti delle belle rivincite negli ultimi confronti: Pineto, infatti, avendo vinto fino all’anno scorso quattro incontri di regular season su quattro, era considerata la bestia nera del Fiorese. Questo fino allo scorso aprile perchè nei quarti di finale play off il Bassano si è sbloccato e non si è più fermato vincendo gli ultimi tre scontri diretti, ovvero le due partite con cui eliminò i gialloblu dai play off promozione e il match d’esordio di quest’anno, quando i giallorossi aprirono la stagione con un convincente 3-1 proprio sulla Framasil Pineto.

(nella foto: l’esultanza di Henrique Ronaldo, il grande ex della partita)

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino