Stavolta a vincere è il Bassano: tre set a zero. Così recita il risultato della tredicesima giornata del girone di ritorno. I padroni di casa schierano: in regia Ronaldo, opposto Shittu, al centro Gitto e Guarise, bande Olteanu e Dalla Libera, libero l’ex rossoblu Pagotto. I rossoblu rispondono con: Salas e Bergamo, Ulgheri sostituito poi da Cristiano e Scilì, Rigoni e Armeti, che lascerà il posto a Sikiric, libero Fadda. Nel primo parziale a dominare è il Bassano che in poco tempo si aggiudica il set: 25 a 19. Nel secondo set la Tiscali sembra reagire. In campo Cristiano per Ulgheri, Sikiric per Armeti: 8-6, 13-11, 16-12. Da questo momento i rossoblu spengono la luce. L’armonia e l’intesa vista all’inizio del secondo set si rompe e i padroni di casa ingranano la quinta: 20-13, 24-14. Il coach Cabras chiede il tempo. Shittu sbaglia la battuta: 24-15. Attacco vincente di Olteanu: 25-15. Il morale delle due squadre è diametralmente opposto. Il team di Cretu combatte con la grinta e la determinazione di chi ha tutto da guadagnare, mentre quello di Cabras subisce il gioco degli avversari. Si arriva al terzo set. Finalmente la Tiscali caccia fuori l’orgoglio e per la prima volta dall’inizio del match si porta in vantaggio grazie soprattutto all’ottima difesa del libero Fadda e alla forza degli attacchi di Sikiric: 6-8, 8-11, 13-16. Il Bassano non molla, accorcia le distanze e va nuovamente in vantaggio: 18-18, 19-19, 22-19. Muro di Olteanu su Bergamo: 23-19. A chiudere il set è un altro muro di Olteanu sull’opposto Bergamo: 25-20. “La partita è stata come tante altre –commenta il coach Cabras- in certi momenti abbiamo giocato bene, come nel terzo set, in altri abbiamo commesso troppi errori. Ora aspettiamo il Verona”. Sulla stessa linea capitan Scilì che dichiara: “Le motivazioni contano molto, loro si giocano un posto nei play off e ovviamente sono più carichi di noi. Domenica prossima giochiamo l’ultima in casa contro il Verona e aspettiamo tutto il pubblico del Palazzetto che merita davvero un applauso”.
Fiorese Spa Bassano: Shittu 13, Pianese n.e., Gitto 4, Pagotto, Canella n.e., Dal Molin, Guarise 8, Ronaldo 2, Olteanu 16, Castellani, Dalla Libera 7, Guidolin. All. Gheorghe Cretu .
Tiscali Cagliari: Ulgheri 3, Francesconi, Fadda, Cristiano 7, Armeti 1, Scilì 4, Rigoni 8, Bergamo 10, Sikiric 8, Salas 1. All. Nicola Cabras.
Arbitri: Tommaso Guerzoni di Ferrara e Rossella Piana di Carpi (Mo).
Parziali: 25-19 in 21’; 25-15 in 21’; 25-20 in 28’.
Note: Fiorese Spa Bassano: Muri vincenti 6, ace 6, battute errate 7. Tiscali Cagliari: Muri vincenti 4, ace 3, battute errate 10.

Elisabetta Floris
Addetta Stampa Tiscali Cagliari
(elifloris@email.it)