Trento, 4 luglio 2008

Sono stati ufficializzati questa sera, durante l’European Volleyball Gala che si è svolto presso il palazzo municipale di Vienna, i sei gironi della prima fase della Indesit European Champions League (IECL) 2008/09.
La Trentino Volley è stata inserita nella Pool E, che comprende Beauvais Oise (Francia), Aon hotVolleys Vienna (Austria) e ACH Volley Bled (Slovenia).
La fase a raggruppamenti (che prevede 6 gare totali con girone d’andata e ritorno) prenderà il via il 4 novembre 2008, per poi concludersi il 21 gennaio 2009. Si qualificano al turno successivo (i cosiddetti Playoffs 12) le prime due classificate di ognuna delle sei pool, mentre le quattro migliori terze continueranno la loro avventura europea nel Challenge Round di Coppa Cev.

L’identikit delle avversarie della Trentino Volley
Il Beauvais Oise (città della Piccardia francese) partecipa alla Indesit European Champions League 2008/09 come vincitrice della Coppa di Francia 2008. E’ salita alla ribalta internazionale per aver vinto tale trofeo (3-2 in finale al Montpellier) senza avere schierato nel sestetto titolare nemmeno un giocatore francese. E’ la squadra da cui la Trentino Volley nell’estate del 2006 prelevò l’opposto Smilen Mlyakov. Durante il mercato ha già concluso gli acquisti dei centrali Eden Sequeira (dal Poitiers, portoghese ex Taranto) e del finlandese Matti Oivanen (dal Sampo Pielavesi), dell’opposto Barutov (dal Ziraat Bankasi Ankara – Turchia) e dello schiacciatore serbo Milivojevic (dal Buducnost Podgoricka – Serbia).
L’Aon HotVolleys Vienna (Austria) è la squadra campione austriaca, avendo superato in sei gare (4-2 il punteggio della serie) l’avversario di sempre Innsbruck. Guidata dall’italo-brasiliano Claudio Cuello, allenatore anche della nazionale austriaca, nella rosa può disporre dell’opposto croato Antunovic e dello schiacciatore ungherese Tomanoczy (ex Loreto, Grottazzolina e Bari), ma ha perso il martello Pistovic (ex Verona e Loreto), approdato al Città di Castello (serie A2). Nell’edizione 2007/08 della IECL venne eliminata nella prima fase a gironi.
L’Ach Volley di Bled (cittadina situata nella parte nordoccidentale della Slovenia, ai piedi delle Alpi Giulie) è la vincitrice dello scudetto sloveno (il quarto di fila, il quinto in totale), avendo superato in finale il Salonit Kanal allenato da Emanuele Fracascia in quattro gare. Nell’ultima stagione ha fatto sua anche la Coppa di Slovenia (la seconda di fila, la terza di sempre); nelle ultime due annate si è fregiata anche della vittoria in due competizioni internazionali come la Mevza Cup (vinta due volte consecutivamente nel 2007 e 2008) e la Top Teams Cup, ottenuta nel 2006/07 ai danni di Modena in finale al Pala Panini. Nell’ultima IECL è stata eliminata nella fase a gironi. La squadra verrà allenata dal canadese Glenn Hoag (in procinto di andare alla M. Roma prima della rinuncia della formazione capitolina) e potrà contare sul palleggiatore della nazionale portoricana Perez (prelevato da Cannes, sostituirà Smuc passato a Modena ancora nello scorso marzo), su due giocatori della nazionale statunitense come il libero Taliaferro e il centrale Delano e sui martelli Cuturic (ex Trieste e Bergamo) ed Urnaut.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore bulgaro della Trentino Volley Matey Kaziyski

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it