Sabato 10 e domenica 11 maggio si svolgerà a Mosca – presso gli impianti sportivi «Drusa» – la II edizione moscovita del Memorial Sapega-Kuznetov. A rappresentare l’Italia ci sarà anche una rappresentativa dell’Antonveneta Padova, squadra in cui Youri Sapega giocò e che successivamente allenò. Oltre al centrale Davide Tovo, al libero Andrea Garghella e al secondo allenatore Simone Roscini, ci saranno il Ds Stefano Santuz, Alessandra Principi, Stefania Bottaro e Samuela Schiavon.
La selezione mista degli atleti italiani che parteciperanno all’evento sarà composta anche dai seguenti atleti che in qualche modo hanno avuto modo di conoscere i due campioni russi: Lorenzo Cavallini, Marco Martinelli, Gaetano Capasso, Pierluigi Busetto, Roberto Brughera e Federico Dal Passo.
Antonveneta Padova ha accettato con entusiasmo l’invito del presidente della Dynamo Mosca, Victory Komogorov, dopo il successo della prima edizione del Memorial Sapega che si svolse lo scorso 9 giugno al PalaNET. Grazie all’impegno di Carlo Calgaro, tale gemellaggio si consoliderà a Mosca al fine di rinnovare annualmente in alternanza tra Mosca e Padova la memoria dei due grandi talenti scomparsi.
La squadra italiana troverà come avversarie le rappresentanze veterane del CSKA Mosca, della DYNAMO Mosca e della VFV (Russian Volleyball Federation).
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Antonveneta Padova
Nell’immagine: Davide Tovo al PalaNET in occasione della prima edizione del Memorial.