Esattamente un anno fa venne ufficializzato il progetto Venpa Cib Unigas legato al settore giovanile bianconero. Oggi quel progetto sta dando i suoi primi importanti frutti. Luca Gottardo, giocatore di proprietà della Pallavolo Mestrino ed elemento cardine dell’Under 20 del Sempre Volley, nella stagione 2008/09 vestirà la maglia dell’Antonveneta Padova. «Grazie a questo progetto – dice il DS Stefano Santuz – si apre l’opportunità agli atleti d’essere premiati per il proprio lavoro e per quello delle Società d’appartenenza. La stretta e importante collaborazione con la Società di Mestrino dà l’opportunità a queste importanti realtà locali di ottenere un giusto riconoscimento per la passione e la dedizione con cui si dedicano a questo sport e alla promozione dell’attività giovanile». Luca Gottardo, atleta classe 1989 che gioca nel ruolo di banda, già nella passata stagione fece qualche “comparsata” sulla panchina della prima squadra. «Quando qualche giorno fa mi hanno chiamato per darmi la notizia – dice Luca – credevo di svenire. Penso che ricorderò quel giorno per sempre, perché nella stessa mattinata avevo inoltre finito gli esami di maturità. Sapere di far parte dell’Antonveneta Padova è un sogno. La passata stagione ho avuto la fortuna d’allenarmi alcune volte con la prima squadra e, dal punto di vista personale, stare al fianco di questi grandi campioni mi ha dato la possibilità di migliorare tecnicamente».
E’ stato inoltre definito un contratto su base triennale con Massimo Maniero, che sarà a tutti gli effetti il secondo opposto della squadra patavina. Alto 212 centimetri, Maniero ha 28 anni e proviene dalla Pallavolo Sarmeola, società padovana che la scorsa stagione ha conquistato la B1. Cresciuto nelle giovanili bianconere (contando pure qualche presenza in panchina in Coppa Italia), Massimo ha poi proseguito la sua carriera a con Fossò, Riviera del Brenta, Trieste, Mestre, Vigonza, Monselice e Sarmeola. «Iniziai a giocare a pallavolo a 14 anni – dice Maniero – militando nell’Under 14 del Sempre Volley. Inizialmente giocavo nel ruolo di centrale, ma col tempo mi resi conto che il mio ruolo “naturale” era quello di opposto. Non appena ho ricevuto la chiamata da parte dell’Antonveneta Padova ho detto subito di sì. Per me è un’importante opportunità, un premio ad una vita dedicata a questo bellissimo sport».
Massimo Maniero ha recentemente trionfato con Andrea Garghella ed Erardo Meggiolaro al Trofeo 3×3 Siglacom svoltosi a Mantova e lo stesso Maniero è stato eletto miglior giocatore della manifestazione. «In quell’occasione – dice Maniero – ho avuto modo di parlare con il coach Bruno Bagnoli, che è rimasto piacevolmente colpito dall’intesa tra me, Garghy e Meggio. Da diverso tempo giochiamo insieme a beach volley e questo sicuramente faciliterà il lavoro e l’intesa anche nell’indoor».

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Antonveneta Padova

Nell’immagine: Luca Gottardo.